Spostare arnia di pochi metri.

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andrea75
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Spostare arnia di pochi metri.

Messaggio da Andrea75 »

Salve a tutti.

Vorrei spostare la mia arnia di pochi metri, in quanto in questo momento è situata sotto un alberello e sarebbe difficoltoso l'eventuale applicazione del melario.
Verrei cambiarne anche l'orientamento in quanto adesso è orientata a N/O mentre vorrei orientarla a S/E.
Come posso fare senza doverla spostare x alcuni giorni a più di tre Km e poi riportarla a casa?

Saluti , Andrea.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Spostare arnia di pochi metri.

Messaggio da ivan78 »

la sposti alla sera quando sono rientrate tutte le bottinatrici e non hai problemi. io però ora sconsiglio di spostarla anche facendo piano se le api sono glomere e non devono essere staccate. se è solo x il melario spostale in primavera..
Andrea75
Uovo
Uovo

Messaggio da Andrea75 »

ivan78 ha scritto:la sposti alla sera quando sono rientrate tutte le bottinatrici e non hai problemi. io però ora sconsiglio di spostarla anche facendo piano se le api sono glomere e non devono essere staccate. se è solo x il melario spostale in primavera..
Qui le api ancora sono attive. Difatti volevo fare il trattamento con ossalico ma c'è covata e sto provvedendo a fare il blocco.
Io credevo che a spostarle anche di un metro poi queste non riconoscessero più l'ingresso. Ma se spostandole di sera l'indomani non hanno problemi provvedo subito anche perchè dove sono ora stanno all' ombra.
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Uhm.....spostare le api attive di pochi metri ti darà dei problemi. Hai il vantaggio che gli cambierai direzione, opposta mi sembra, e questo è bene. Se davanti al predellino metterai degli ostacoli (tipo erba pezzi di legno ecc....) in modo da impedire un po' l'uscita delle api facendo si che si rendano conto che qualcosa è cambiato e che dall'esterno fatichino a riconoscere l'arnia, le costringerai a farsi il punto nuovo e le vecchie che torneranno al punto di origine saranno pochissime.
Comunque poi dagli un'occhiata che vada tutto bene. :scrolleye:
Andrea75
Uovo
Uovo

Messaggio da Andrea75 »

sapiens ha scritto:Uhm.....spostare le api attive di pochi metri ti darà dei problemi. Hai il vantaggio che gli cambierai direzione, opposta mi sembra, e questo è bene. Se davanti al predellino metterai degli ostacoli (tipo erba pezzi di legno ecc....) in modo da impedire un po' l'uscita delle api facendo si che si rendano conto che qualcosa è cambiato e che dall'esterno fatichino a riconoscere l'arnia, le costringerai a farsi il punto nuovo e le vecchie che torneranno al punto di origine saranno pochissime.
Comunque poi dagli un'occhiata che vada tutto bene. :scrolleye:
Io non ho fretta. Potrei spostarle anche di mezzo metro al giorno se questo servisse allo scopo.
Vito
Uovo
Uovo

Messaggio da Vito »

Ho da popco terminato lo spostamento di una mia arnia di 8 metri. L'ho sposta di 40, 50 cm al giorno. Andando in apiario ogni due, tre giorni, ho impiegato circa un mese e mezzo. :okok:
Andrea75
Uovo
Uovo

Messaggio da Andrea75 »

Vito ha scritto:Ho da popco terminato lo spostamento di una mia arnia di 8 metri. L'ho sposta di 40, 50 cm al giorno. Andando in apiario ogni due, tre giorni, ho impiegato circa un mese e mezzo. :okok:
Perfetto. Io la devo spostare solo di 4 mt, ce la faccio in 20 gg. :l0l:
Rispondi
+