Salve a tutti.
Vorrei spostare la mia arnia di pochi metri, in quanto in questo momento è situata sotto un alberello e sarebbe difficoltoso l'eventuale applicazione del melario.
Verrei cambiarne anche l'orientamento in quanto adesso è orientata a N/O mentre vorrei orientarla a S/E.
Come posso fare senza doverla spostare x alcuni giorni a più di tre Km e poi riportarla a casa?
Saluti , Andrea.
Spostare arnia di pochi metri.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- ivan78
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Spostare arnia di pochi metri.
la sposti alla sera quando sono rientrate tutte le bottinatrici e non hai problemi. io però ora sconsiglio di spostarla anche facendo piano se le api sono glomere e non devono essere staccate. se è solo x il melario spostale in primavera..
- Andrea75
- Uovo

Qui le api ancora sono attive. Difatti volevo fare il trattamento con ossalico ma c'è covata e sto provvedendo a fare il blocco.ivan78 ha scritto:la sposti alla sera quando sono rientrate tutte le bottinatrici e non hai problemi. io però ora sconsiglio di spostarla anche facendo piano se le api sono glomere e non devono essere staccate. se è solo x il melario spostale in primavera..
Io credevo che a spostarle anche di un metro poi queste non riconoscessero più l'ingresso. Ma se spostandole di sera l'indomani non hanno problemi provvedo subito anche perchè dove sono ora stanno all' ombra.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Uhm.....spostare le api attive di pochi metri ti darà dei problemi. Hai il vantaggio che gli cambierai direzione, opposta mi sembra, e questo è bene. Se davanti al predellino metterai degli ostacoli (tipo erba pezzi di legno ecc....) in modo da impedire un po' l'uscita delle api facendo si che si rendano conto che qualcosa è cambiato e che dall'esterno fatichino a riconoscere l'arnia, le costringerai a farsi il punto nuovo e le vecchie che torneranno al punto di origine saranno pochissime.
Comunque poi dagli un'occhiata che vada tutto bene.
- Andrea75
- Uovo

Io non ho fretta. Potrei spostarle anche di mezzo metro al giorno se questo servisse allo scopo.sapiens ha scritto:Uhm.....spostare le api attive di pochi metri ti darà dei problemi. Hai il vantaggio che gli cambierai direzione, opposta mi sembra, e questo è bene. Se davanti al predellino metterai degli ostacoli (tipo erba pezzi di legno ecc....) in modo da impedire un po' l'uscita delle api facendo si che si rendano conto che qualcosa è cambiato e che dall'esterno fatichino a riconoscere l'arnia, le costringerai a farsi il punto nuovo e le vecchie che torneranno al punto di origine saranno pochissime.
- Vito
- Uovo

Ho da popco terminato lo spostamento di una mia arnia di 8 metri. L'ho sposta di 40, 50 cm al giorno. Andando in apiario ogni due, tre giorni, ho impiegato circa un mese e mezzo. 
- Andrea75
- Uovo

Perfetto. Io la devo spostare solo di 4 mt, ce la faccio in 20 gg.Vito ha scritto:Ho da popco terminato lo spostamento di una mia arnia di 8 metri. L'ho sposta di 40, 50 cm al giorno. Andando in apiario ogni due, tre giorni, ho impiegato circa un mese e mezzo.