Spopolamento totale !

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
ambro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Spopolamento totale !

Messaggio da ambro »

Ciao a tutti .. dopo a presentazione di stamattina eccomi a spegare cosa è capitato al mio piccolo apiario.. ho iniziato questa estate con 3 arnie e i 3 nuovi nuclei che ho acquistato sui classici 5 telai , approfittando della buona fioritura dell'acacia della provincia di Varese, hanno costruito e colonizzato i nuovi fogli arrivando ad abitarne 8/9..

Dal mese di Luglio in poi il maltempo ha dato poche tregue purtroppo, anche se mi ritenevo soddisfatto del " mio " lavoro in quanto le famiglie si rigeneravano con buone covate e immagazinavano scorte ( il fatto di non produrre quest'anno nulla non mi preoccupava ). Dalla metà di agosto ho provveduto a somministrare sciroppo visto che il castagno è stato quasi totalmente annacquato dalla pioggia (anche un amico ex apicoltore curioso della mia nuova iniziativa me l'ha consigliato).. Appena cessata la covata (10 giorni fa circa) ho fatto l'ossalico sgocciolato e ho aggiunto candito .

Fatto questo non le ho guardate per una settimana circa causa forti piogge .

Giorni fa, quando son tornato , ho trovato un famiglia (quella che sempre stata piu debole come numenro , ma che aveva buone scorte) completamente depredata e ieri purtroppo anche le altre 2 spopalate quasi completamente .. addirittura un'altra saccheggiata .L'unica cosa che ho potuto fare è mettere al sicuro i telai costruiti e quelli con scorte. Delle api nemmeno l'ombra ..

A voi è capitato in carriera qualcosa di analogo? leggo di Anni Obbibilis per l'apicultura ma visto ch nonme la posso prendere con il tempopur essendo un anno anomalo vorrei capire se ho sbagliato qualche passaggio o se il meteo ha una valenza cosi importatnte

Attendo vostri consigli su come migliorare anche se la tentazione di mettere il materiale superstite su E bay è forte .. :ciau:
davide m.
Pupa
Pupa

Re: Spopolamento totale !

Messaggio da davide m. »

Ora ti dico la mia, premesso che non sono un professionista, ma secondo me non hai commesso errori nella tua gestione, quindi per me è stata la varroa a decimare le tue api, avresti dovuto fare l'ossalico molto prima. A me ben due apicoltori professionisti hanno consigliato di farlo a metà ottobre, ancora con covata, e non me ne pento di averlo fatto allora.
ambro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ambro »

Ciao Davide ..
ad ottobre le mie erano in attività ed in salute.. Tu hai fatto l'ossalico (sgocciolato?) con blocco della covata?
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Si, ho fatto l'ossalico sgocciolato, ma senza blocco di covata.
Covata ancora ce n'era, ma due apicoltori professionisti di lunga data mi hanno detto di farla lo stesso, perché se avessi aspettato il blocco naturale della regina sarebbe stato troppo tardi.
spinus73
Larva
Larva
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da spinus73 »

ambro ha scritto:Ciao a tutti .. dopo a presentazione di stamattina eccomi a spegare cosa è capitato al mio piccolo apiario.. ho iniziato questa estate con 3 arnie e i 3 nuovi nuclei che ho acquistato sui classici 5 telai , approfittando della buona fioritura dell'acacia della provincia di Varese, hanno costruito e colonizzato i nuovi fogli arrivando ad abitarne 8/9..

Dal mese di Luglio in poi il maltempo ha dato poche tregue purtroppo, anche se mi ritenevo soddisfatto del " mio " lavoro in quanto le famiglie si rigeneravano con buone covate e immagazinavano scorte ( il fatto di non produrre quest'anno nulla non mi preoccupava ). Dalla metà di agosto ho provveduto a somministrare sciroppo visto che il castagno è stato quasi totalmente annacquato dalla pioggia (anche un amico ex apicoltore curioso della mia nuova iniziativa me l'ha consigliato).. Appena cessata la covata (10 giorni fa circa) ho fatto l'ossalico sgocciolato e ho aggiunto candito .

Fatto questo non le ho guardate per una settimana circa causa forti piogge .

Giorni fa, quando son tornato , ho trovato un famiglia (quella che sempre stata piu debole come numenro , ma che aveva buone scorte) completamente depredata e ieri purtroppo anche le altre 2 spopalate quasi completamente .. addirittura un'altra saccheggiata .L'unica cosa che ho potuto fare è mettere al sicuro i telai costruiti e quelli con scorte. Delle api nemmeno l'ombra ..

A voi è capitato in carriera qualcosa di analogo? leggo di Anni Obbibilis per l'apicultura ma visto ch nonme la posso prendere con il tempopur essendo un anno anomalo vorrei capire se ho sbagliato qualche passaggio o se il meteo ha una valenza cosi importatnte

Attendo vostri consigli su come migliorare anche se la tentazione di mettere il materiale superstite su E bay è forte .. :ciau:
Due possono essere le cause:
-Varroa
-Ossalico ha bruciato molte api

che quantitativo hai usato con l'ossalico gocciolato e spiega come hai proceduto.
LUCA
-----------------------------------------------
...''credi sempre in ciò che fai''...
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ciao non sono troppo distante da te quindi ti dico la mia. io è anni che mi occupo di api ma sempre a livello di hobby mio padre è da più di 30 anni. ma non dico questo x vantarmi anzi ho sempre da imparare e chiedere consigli. quest'anno è successo di tutto . arnie che hanno prodotto poi consumato miele a fine luglio agosto. mai capitato di mangiarmi miele nei melari. a che metri sei di altitudine? io da 10 alveari sono passato a cinque una orfana che ho riunito le altre varroa. dopo trattamenti di apiguard apivar e ossalico. dalle mie parti strage di alveari. tu non hai fatto trattamenti estivi?
ambro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ambro »

Due possono essere le cause:
-Varroa
-Ossalico ha bruciato molte api

che quantitativo hai usato con l'ossalico gocciolato e spiega come hai proceduto.[/quote]

Quando ho fato fatto l'ossalico ho prima chiesto ad un amico che ha una 20 di arnie e che gentilmente mi ha dato una parte della soluzione che ha utilizzato anche lui.. L'ho dato sgocciolato con una siringa per 5 ml su ogni telaio abitato.

X ivan 78

Io abito poco fuori vaese, diciamo 400 slm e anche le mie hanno immagazzinato scorte abbondanti e poi consumate nonstante non siano rimaste mai senza nutrimento aggiuntivo (proprio nella speranza di invernarne al meglio) Tu di dove sei?

Trattamenti estivi non ne ho fatti.. mannaggia... e me ne pento visto che credo che la varroa abbia avuto il sopravvento ..Anche se non è nemmeno garantito cosi il salvataggio delle colonie.
Vorrei chiedere a Luca ( che leggo lo fa di lavoro) o altri che vorranno rispondere qual'è il protocollo che seguono e i prodotti utilizzati .. Il blocco della covata ad esempio alcuni lo sconsigliano ed altri lo reputano indispensabile..

In effetti vedo che la parte medica è quasi di piu di quella naturalistica .. per questo non so se avrò ancora voglia di rimettermi..
Ps = dico un'ultima bestialità/ provocazione .. ma se la varroa è appunto cosi distruttrice, non vale la pena utilizzare per un tempo limitato, prodotti aggressivi che ne riducano sensibilmente il numero (a livello territoriale) con tutti i contro che ci possono temporaneamente essere .. piuttosto che utilizzare prodotti piu blandi che funzionano e non funzionano .. e che comunque sono ugualmente invasivi?

grazie per le risposte
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

Vedi è inpesnsabile utilizzare sul territorio un repellente per la varroa, poi immagina la contaminazione delle fioriture spontanee e non, impensabile, devi attuare un protocollo standar annuale con delle varianti sui principi attivi, perchè, è risaputo che la varroa riesce a essere resistente ad un farmaco se utilizziamo solo quello.
Io ti direi di procedere in questo modo :

-A fine Marzo inizio Aprile al centro dell'arnia inserisci un telaino da melario con foglio cereo, costruiranno nella parte sottostante celle da fuco e una volta opercolate estrarrai il telaio e con un coltello taglierai la parte sottostande fondendola, perchè le celle a fuco sono molto recettive per la varroa, quindi avrai effettuato un primo intervento biologico tampone che ti permetterà di arrivare all'estate tranquillamente.
-Nel mese di Luglio terminato il raccolto del millefiori e successivamente alla rimozione dei melari, procederai a ''sfoltire le famiglie creando qualche nucelo, solo con api, e cioe' scrollando telaini in un porta sciami di polistirolo, inserirai una Regina, aspetterai che venga accettata e (sempre ai nuclei)farai l'ossalico gocciolato essendo senza covata opercolata, li utilizzerai in primavera per eventuali reintegri o ampliamento apiario, nelle casse dalle quali hai attinto le api ora hai 2 opsioni: o il blocco di covata per successivamente utilizzare l'ossalico sgocciolato(consigliato) o apporre sui telai(per 6 settimane) delle strisce di Apivar principio attivo ''Amitraz'' (molto efficace), questo ti permetterà di tamponare l'infestazione di varroa ed arrivare all'invernamento per l'ultimo trattamento.
-In Ottobre/Novembre con blocco di covata naturale effettuare trattamento sublimato con ossalito, per poi ripetere una volta mensilmente a Dicembre-Gennaio-Febbraio.
Arriverai cosi alla primavera successiva con api pulite sane e forti, poi il ciclo riprenderà.
Ricordate che ripetere l'ossalico gocciolato più di una volta, brucia api e regine, contrariamente sublimandolo possiamo ripetere più volte l'operazione.
LUCA
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

Sono sempre ben accetti, come scritto in precedenza, ''volontari'' che abbiano voglia di fare esperianza su campo dandomi una mano. :okok:
LUCA
ambro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ambro »

Se fossi un po piu vicino verrei sicuramente a fare un giro sul tuo campo Luca :ya:

per i trattamenti di cui parlavo prima la mia sparata era del tipo:

Al posto di protocolli piu diluiti si usi per un tempo limitato un prodotto piu aggressivo (antiparassitario ? insetticida??)in modo da indebolire la varroa a livello territoriale/ nazionale.. per poi tornare ai protocolli sistematici di mantenimento

(sono di base contrario all'uso di insetticidi o simili .. tanto è vero che ho perso l'apiario non avendo nemmeno fatto i trattamenti tampone.. giusto per chiarire )

Comunque ti ringrazio per l'indicazione dei trattamenti ...
Tu applichi questo protocollo riuscendo a contenere il problema? se cosi facendo il discorso funziona .. quasi quasi mi sento un po piu sollevato ...

Ora il mio problema è i reperimeto dele famiglie..l'argomento sara gia trattato sul forum e appena posso mi documenterò.. Suggerimenti????
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

Quante te ne servono? Io ho chiuso le prenotazioni per i nuclei (Buckfast) ne ho prenotati circa 100, ma se te ne serve qualcuno possiamo vedere .
LUCA
ambro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ambro »

Non sono ancora pratico del forum quindi non so se le trattative vanno fatte con mp .. comunque pensavo a 2/3 ..
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

ambro ha scritto:Trattamenti estivi non ne ho fatti.. mannaggia... e me ne pento visto che credo che la varroa abbia avuto il sopravvento
Bisogna fare il trattamento estivo altrimenti le api arrivano in autunno troppo debilitate e basta poco per farle collassare.
ambro ha scritto:Ora il mio problema è i reperimeto dele famiglie..l'argomento sara gia trattato sul forum e appena posso mi documenterò.. Suggerimenti????
Puoi recuperare gli sciami che trovi in giro e così ricominciare a costo zero.
ambro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ambro »

Ludovica ha scritto:Bisogna fare il trattamento estivo altrimenti le api arrivano in autunno troppo debilitate e basta poco per farle collassare.

Lo terrò a mente se riprendo la prossima primavera!! ..

ottima l'idea del recupero sciami ma comunque se ne parlerebbe in primavera avanzata ..

In aletrnativa .. per avere la possibilità di essere potenzialmento produttiovo l'anno prossimo , pensavo a pacchi d'api con regina ..Secondo voi val la pena di acqustarli adesso (ammesso che se ne trovino ) sfruttando il costo inferiore e l'insidie dell'inverno? .. se sono gia produttive come numero come mai costano in genere meno dei nuclei su 5 telai?
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Devi attendere la primavera per comprare pacchi d'ape.
I nuclei costano di più perchè compri anche i telaini con miele e covata oltre alle api.
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

ambro ha scritto:Non sono ancora pratico del forum quindi non so se le trattative vanno fatte con mp .. comunque pensavo a 2/3 ..
Se hai bisogno, mandami mess con cell in MP.
LUCA
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Lo spopolamento dell'alveare è dovuto al virus della paralisi cronica. Quando le api sono colpite dal virus vanno a morire all'asterno dell'alveare e in 2 mesi rimangono la regina e le 8 api che moriranno nel mese successivo. La covata colpita dal virus non nascerà mai perchè morta nelle celle.
Quando si nota lo spopolamento di un alveare si deve spostare tutti gli altri per salvare le api,
Se rimangono vicine alle contaminate da virus finiranno per lo spopolamento.
Spero che attuate quanto detto sopra e salverete tutte le api salvo quella contaminata da virus.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

abito in centro lago di Como. i trattamenti estivi sono molto importanti. ti consiglio di partire ancora in primavera.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

quando metti il telaino da melario x poi eliminare le celle da fuco dopo lo sostituisci con un telaio da nido o lasci quello?
ambro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da ambro »

APESTOFF ha scritto:Lo spopolamento dell'alveare è dovuto al virus della paralisi cronica. Quando le api sono colpite dal virus vanno a morire all'asterno dell'alveare e in 2 mesi rimangono la regina e le 8 api che moriranno nel mese successivo. La covata colpita dal virus non nascerà mai perchè morta nelle celle.
Quando si nota lo spopolamento di un alveare si deve spostare tutti gli altri per salvare le api,
Se rimangono vicine alle contaminate da virus finiranno per lo spopolamento.
Spero che attuate quanto detto sopra e salverete tutte le api salvo quella contaminata da virus.

Esiste un rimedio per questo virus..oppure condizioni sfavorevoli da evitare o trattamenti preventivi?
e piu che altro volevo sapere se sia nel caso della varroa o della paralisi cronica, arnie talai gia costruiti e telai con scorte che ho salvato possono essere riutilizzabili subito o in primavera o necessitano di bonifica ?

coslgo l'occasione per ringraziare per le risposte .. :ya:
Rispondi
+