sciroppo mantenimento

Come, quando e cosa diamo da mangiare alle api
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: sciroppo mantenimento

Messaggio da ivan78 »

Io non ho potuto evitare lo sciroppo se no le salutavo. Ora parto con il candito non preoccuparti che vanno in blocco. Stai attenta si rischia di farle morire di fame :na: se non ne hanno bisogno non mangiano candito. Poi ogni apicoltore ogni posto e ogni alveare fa da se.
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

mielandia ha scritto:una domanda: ma voi date lo sciroppo adesso, a ottobre?
a me è stato sconsigliato, pena la regina che non va in blocco di covata a novembre per poter dare l'ossalico.
io non ho più nutrito da metà settembre, ho dato solo un paio di fogli di scorte, e sono lì belle giulive.
pensavo di usare il candito dopo l'ossalico
voi più esperti cosa ne pensate?
In teoria se fa bel tempo sino a quasi novembre si puo' dare sciroppo. Almeno cosi' mi hanno spiegato.. dopo no xkè essendo umido si rischia con le temperature basse e l'umidita' dell0aria di sviluppare nosema...se ho detto una c.... ata x favore correggetemi:-)!!!
spinus73
Larva
Larva
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da spinus73 »

APESTOFF ha scritto:Da ottobre in poi è meglio mettere il candito. Lo consumano se ne hanno veramente bisogno. Qualora non fosse consumato ora gli viene comodo all'inizio della primavera. Consumato si deve nutrire con acqua e zucchero al 50%. Con elevata presenza di acqua nello sciroppo aiuta l'allevamento delle larve. L'acqua per questa fase è importantissima.
Non mi trovi daccordo, non è proprio cosi...le larve non vengono nutrite con molta percentuale di acqua, lo sciroppo diluito serve e solo per stimolare la Regina in quanto lo stesso simula la consistenza nettarifera dei fiori.
La nutrizione, successivamente la stimolazione, se efftuata con sciroppo denso come il miele (io uso Fruttoswett 45% della ADEA) risulta più corretta perchè le api non devono tribulare con la trofallassi ad eliminare l'alta percentuale di acqua contenuta in esso ma hanno a disposizione nell'immediatezza alimento per scorte,nutrimento e costruzione favi.
LUCA
-----------------------------------------------
...''credi sempre in ciò che fai''...
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Nutrizione liquida adesso??? no grazie :na: ora hanno bisogno di candito ,ora hanno bisogno di mantenimento. Non va bene immettere umidità adesso nelle arnie. Vai con il candito che non sbagli...
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da roberta perolin »

In questo periodo io nutro solo con candito (sto al nord) e anche se le temperature sono ancora gradevoli al mattino ,almeno nella mia zona, c"è sempre nebbia .....alle mie api ho dato sciroppo tutto settembre e prima settimana ottobre poi basta. Nello sciroppo ci metto anche infuso di camomilla ( facilita la conversione :meno lavoro per le mie apette) e ci metto anche succo di limone per acidificare ah dimenticavo la camomilla aiuta le api contro il nosema .Ho imparato queste cose dal mio maestro apicoltore amico di famiglia che lavora con queste meravigliose creature da più di quarantanni. Viva le api e speriamo che ve ne siano sempre di più ...... :flower:
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

Dilla tutta, ci metti la camomilla, cosi le rilassi con la speranza che non ti pungano... :roftl: :roftl: :roftl:
LUCA
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

ma certo ! ecco perchè sono sempre tranquille... :ave: un saluto
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

roberta perolin ha scritto:ma certo ! ecco perchè sono sempre tranquille... :ave: un saluto
azzarola questa della camomilla nn la sapevo ,,,:-)))!
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Non credo che la camomilla aiuti contro il nosema. :blink1:
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

LE FANTASIE galoppano per l'ignoranza. Dare oggi H2O in eguale misura non si può. E nemmeno 1 parte h2o e 3 parti di zucchero è una follia. Fate come vi pare . Vi accorgerete tardi dell'ERRORE. CAPITO???????
Si deve mettere l'aceto in h2o al 5%. Oppure l'acido acetico. Ma visto che sieti accorti indovinate la % da mettere in H2O. Facendo a braccio uccidete le api............ci vuole la dose giusta.............................
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

Calma, calma ragazzo respira prima di scrivere, poi chi stava parlando di aceto.
Si stava discutendo sull'alimentazione invernale o sulle opportune metodologie da affrontare...L'umiltà a volte non guasterebbe :okok:
LUCA
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

Se tutti sapessimo tutto nn avremmo bisogno di scrivere qua ..:-)!
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

in risposta a ludovica : per le mie api io seguo apicoltura consigliata dal mitico Steiner e precisamente prendo molti spunti dal libro del famoso apicoltore Matthias Thun ma naturalmente questo tipo di conduzione naturale in apicoltura la puoi fare se hai un piccolo apiario . mi trovo bene aiuto le mie api ad essere più forti ma ovvio per la varroa faccio trattamenti con ossalico . comunque l"uso delle piante officinali nello sciroppo porta sicuramente benefici non è certo la soluzione a tutti i mali ma rafforza le difese immunitarie delle api. un saluto
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao Roberta !
Perciò usi le arnie Staineriane ??
Io ne ho costruita una !! E' davvero meravigliosa , peccato che la Regina mi mori e per un soffio sono riuscito a recuperare il tutto ...

Ma a proposito di nutrizione rinnovo la mia preoccupazione, io NON ho messo ne succo ne aceto e' grave ???

Concordo su chi scrive, che in questo forum ci sono alcuni che scrivono in modo molto irruento e a tratti imperialista ! Dovrebbero placarsi e sopratutto trovare un sistema di scrittura meno teutonico.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
roberta perolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

ciao m.Clok no uso arnie normali ma è il metodo di allevamento che è steineriano cerco nel limite del possibile di trattare le mie api secondo la loro natura ovvio che tutto non si può fare in questa epoca ...per esempio uso il calendario delle semine di Maria Thun edizioni antroposofica che permette di seguire i giorni più adatti per fare visite alle api o lavori nei favi infatti ci sono dei giorni in cui le api sono favorite dalle costellazioni e dalla posizione della luna (attenzione non si tratta di magia) Steiner tutto ciò lo ha provato scientificamente. io sto sperimentando per il momento e dopo tre anni ho visto la differenza nel condurre le api con metodo più conforme alla loro natura. mi pare che ho visto delle foto della tua arnia in questo forum o sbaglio? veramente bellissima . per quanto riguarda lo sciroppo certo fa differenza non acidificarlo ma magari la prossima stagione glielo aggiungerai, penso comunque che le api si adattino lo stesso . se ti interessa io il calendario lo prendo via internet di solito ormai ti conviene quello per il prossimo anno. voglio sottolineare il fatto che non è presunzione la mia è solo che prima di avere le api ho voluto studiarle e a parte i corsi canonici e i vari libri, ho cercato l"alternativo dato che è un hobby/ passione per me . scusate forse mi sono dilungata troppo un saluto :blink1:
Gabri191
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Gabri191 »

Sentivo dire che il limone ( acido citrico) ha effetti positivi sul controllo della varroa... Vi risulta?
Grazie
Gabriele
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

Corretto, in parte agisce sul PH dell'emolinfa dell'ape rendento le varroe incompatibili.
Se volete un ottima ricetta testata da anni eccola di seguito:

PROTOCOLLO DI PREVENZIONE PER IL CONTROLLO DELLA MORIA DELLE API

CON IL METODO DI STANISLAO PAGLIARA ERBORISTA ED ESPERTO APICOLTORE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

Tale metodo consiste nel somministrare alla api come alimento uno sciroppo preparato in casa a base di succo puro di limone.

-RICETTA: si prendono 2 parti di zucchero di canna integrale biologico e si sciolgono in una parte di succo di limone naturale biologico filtrato e si aggiungono 2 o 3 (due o tre cucchiaini da caffè di sale marini integrale o meglio di sale rosa Himalaya per un litro di sciroppo.

Tenere a bagnomaria per due o tre ore ad una temperatura al di sotto i 40° (quaranta gradi).

-SOMMINISTRAZIONE. Dai 100/150 ml per alveare in base alla grandezza della famiglia e distribuire sui telaini dei favi dove c’è presenza di api.

-QUANDO: dalla fine di gennaio ogni 30/35 giorni si fanno 2 o 3 (due o tre) somministrazioni in relazione alla robustezza o meno della famiglia e distanziati da 10 o 15 giorni (dieci o quindici) fino a ottobre/novembre/dicembre in funzione della stagione e della latitudine.

Lo sciroppo cosi ottenuto è stabile e può durare 1 a 2 mesi e più.

Nelle prime 2 somministrazioni, sia all’inizio che alla fine dell’anno in corso, è consigliabile aggiungere dalle 30 alle 60 gocce di una miscela di due oli essenziali ( Manuka e Melaleuca) per 1 litro di sciroppo di limone.

Chiaramente non è un trattamento vero e proprio ma un nutrimento che le api consumano volentieri ed ha anche una azione stimolante e rinforzante e comunque la varroa in gran parte cade e si allontana sempre di più..

Questo sciroppo è un vero e proprio alimento nutraceutico che va inserito nelle buone pratiche preventive, probabilmente avrà degli effetti benefici con azione alcalinizzante sul ph dell’emolinfa tale da renderla incompatibile con quella dell’acaro.
LUCA
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

Se a qualcuno occorressero gli olii essenziali comunicatelo in MP faro in modo di mettervi in contatto con Stanislao
date un occhio ai video:

LUCA
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Gabri191 ha scritto:Sentivo dire che il limone ( acido citrico) ha effetti positivi sul controllo della varroa... Vi risulta?
Grazie
Gabriele
Non è efficace contro la varroa, devi usare l'acido ossalico (Api-bioxal) come da istruzioni.
spinus73
Larva
Larva

Messaggio da spinus73 »

Come fai a dire una cosa che magari non hai neanche provato ?
Io personalmente l'ho verificato e funziona e Stanislao non è il primo picio nel mondo dell'apicoltura, è presidente dell'associazione apistica Salentina, e sono ben 8 anni che utilizza questo protocollo con successo, poi che dobbiamo utilizzare i presidi ministeriali acido ossalico a Luglio con blocco di covata ci può anche stare, ma le api nel frattempo avranno beneficiato delle proprietà del limone e della poca presenza di varroe con patologie correlate.
Indubbiamente è fattibile per un hobbista con 10/20 arnie poi diventa molto laborioso...
LUCA
Rispondi
+