Quante volte sublimate?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Memphe83
- Ape magazziniera

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Quante volte sublimate?
Sto eseguendo un ciclo di sublimato dato che le mie api sono in blocco di covata, alla seconda sublimata eseguita martedì pomeriggio la caduta media di varroe in 2 giorni nelle mie tre arnie è questa:
- 57
- 43
- 48
La caduta non è preoccupante, ma partendo dal presupposto che meno varroe restano meglio è a che livello di caduta devo arrivare per stare tranquillo? Quante sublimate al massimo si possono fare alle povere api?
- 57
- 43
- 48
La caduta non è preoccupante, ma partendo dal presupposto che meno varroe restano meglio è a che livello di caduta devo arrivare per stare tranquillo? Quante sublimate al massimo si possono fare alle povere api?
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Re: Quante volte sublimate?
Non era meglio un gocciolato?
- Memphe83
- Ape magazziniera

Perchè dici così? Ho fatto il sublimato per le temperature, ormai vanno dai 4 mattutini ai 13 pomeridiani quindi non mi arrischio ad aprire le arnie.
E poi il gocciolato si puó fare solo una volta perché debilita troppo le api, come si fa a sapere se le varroe rimaste sono abbastanza poche? Dopo il gocciolato fai un sublimato?
Sto cercando nei limiti del possibile di usare solo acaricidi consentiti nel bio, però tra sublimare svariate volte le care apette e inserire qualche striscia e finirla lì mi fa pensare.
E poi il gocciolato si puó fare solo una volta perché debilita troppo le api, come si fa a sapere se le varroe rimaste sono abbastanza poche? Dopo il gocciolato fai un sublimato?
Sto cercando nei limiti del possibile di usare solo acaricidi consentiti nel bio, però tra sublimare svariate volte le care apette e inserire qualche striscia e finirla lì mi fa pensare.
Cicerone.
Cicerone.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Dico così perché la maggioranza usa il gocciolato, in autunno, logicamente se siamo in assenza di covata. Se fa troppo freddo si attende un rialzo termico che c'è sempre (se le api escono il trattamento si può eseguire).
Un solo trattamento.
Un solo trattamento.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Bè in effetti le api escono ancora verso tarda mattina, ma gocciolato e sublimato hanno la stessa efficacia giusto? Con la differenza che quest'ultimo non provoca grossi effetti collaterali.
E sinceramente non sapevo quanto gocciolare, nel senso prima erano tutte su 10 favi ma ora le ho invernate su 6/7 quindi che quantità si usa? Penso 50 ml x arnia ma nel dubbio ho sublimato
A proposito quante varroe devono cadere per sospendere i trattamenti? Meno di 10? Zero?
E sinceramente non sapevo quanto gocciolare, nel senso prima erano tutte su 10 favi ma ora le ho invernate su 6/7 quindi che quantità si usa? Penso 50 ml x arnia ma nel dubbio ho sublimato
A proposito quante varroe devono cadere per sospendere i trattamenti? Meno di 10? Zero?
Cicerone.
Cicerone.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Terza sublimata ieri, conteggio varroe oggi:
- 38
- 77
- 8
Visti i risultati strani ho controllato le famiglie: tutte stanno bene, hanno scorte e le regine sono vispe, una anche troppo visto che la famiglia con caduta 77 ha ancora covata! Ecco spiegato il motivo della caduta maggiore.
- 38
- 77
- 8
Visti i risultati strani ho controllato le famiglie: tutte stanno bene, hanno scorte e le regine sono vispe, una anche troppo visto che la famiglia con caduta 77 ha ancora covata! Ecco spiegato il motivo della caduta maggiore.
Cicerone.
Cicerone.
- ivan78
- Ape bottinatrice

x lo sgocciolato c'è in commercio una siringa e si usa 5ml x telaino presidiato di api.
- spinus73
- Larva

- Apicoltore per: Lavoro
Segna la cassa con 8 varroe di caduta, porebbe essere abbastanza resistente alla varroa e potresti sfruttare le sue potenzialità utilizzando le sue celle per fare nucleiMemphe83 ha scritto:Terza sublimata ieri, conteggio varroe oggi:
- 38
- 77
- 8
LUCA
-----------------------------------------------
...''credi sempre in ciò che fai''...
- Memphe83
- Ape magazziniera

Giusto, non ci avevo pensato.
Il top sarebbe controllare pure le varroe che cadono naturalmente se sono state ferite o uccise dalle api.
Il top sarebbe controllare pure le varroe che cadono naturalmente se sono state ferite o uccise dalle api.
Cicerone.
Cicerone.
- spinus73
- Larva

- Apicoltore per: Lavoro
Io ho quel tipo di risultato e cioe' quando faccio i trattamenti sul ceppo migliore in mio possesso ( Buckfast con madre Austriaca selezionata con carattere VSH) mi accorgo che le varroe cadute sono veramente poche e uso come termine di paragone gli sciami che recupero su richiesta di intervento, sicuramente di Ligustica, dato che in questa zona ho solo io questo tipo di ape, e le cadute sono dieci volte superiori.
Noterete inoltre che queste famiglie sono resistenti alla tarma della cera ed hanno una percentuale di produzione piu' alta rispetto alle altre.
Noterete inoltre che queste famiglie sono resistenti alla tarma della cera ed hanno una percentuale di produzione piu' alta rispetto alle altre.
LUCA