Buongiorno, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho molto a cuore il destino di queste piccole fondamentali lavoratrici. come posso aiutarle? avevo pensato di montare un'arnia. non mi interessa il miele e vorrei soltanto fornire loro una casa senza poi interferire. che ne pensate?
Ps mi chiamo valentino
come posso aiutare le api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: come posso aiutare le api
Alcuni anni fa, c'era uN iniziativa di Greenpace,
la quale proponeva di istallare un ricovero per le api,
di questo periodo, credo che nessuna verra' a farci il nido, troppo tardi, chi lo sa' forse in primavera...
Io plaudo l'iniziativa, la trovo meritevole di proseliti, non so se questo forum ti darà manforte ...
daltronde e' giusto per noi l'arnia e' fonte di gioie e dolori ...
Comunque Bravo !
la quale proponeva di istallare un ricovero per le api,
di questo periodo, credo che nessuna verra' a farci il nido, troppo tardi, chi lo sa' forse in primavera...
Io plaudo l'iniziativa, la trovo meritevole di proseliti, non so se questo forum ti darà manforte ...
daltronde e' giusto per noi l'arnia e' fonte di gioie e dolori ...
Comunque Bravo !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Vale 88
- Nuovo Utente

Si pensavo di organizzarmi per la prossima primavera. ma ci sono delle leggi che regolamentano la distanza di un'arnia dalle abitazioni? io ho un giardino grande e vivo in provincia di bg. Se le metto in un angolino poi mi occupano il giardino o basta non disturbarle ed è come se non ci fossero?
- Ludovica
- Ape magazziniera

Valentino è lodevole la tua iniziativa ma le api vanno seguite perchè sono soggette a malattie e queste possono essere trasmesse anche ad apiari vicini.Vale 88 ha scritto:Buongiorno, sono nuovo del forum e vi scrivo perchè ho molto a cuore il destino di queste piccole fondamentali lavoratrici. come posso aiutarle? avevo pensato di montare un'arnia. non mi interessa il miele e vorrei soltanto fornire loro una casa senza poi interferire. che ne pensate?
Ps mi chiamo valentino
Se vuoi aiutare le api puoi seminare piante nettarifere e/o pollinifere.
Ecco una lista.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Si ottimo il suggerimento di Lodovica,
comunque un'arnia con 10 telai e fogli cerei non fa mai male,
se poi vuoi fare qualcosa di veramente green ti consiglio TopHiveBar sono stupende è sopratutto rispettose delle api
comunque un'arnia con 10 telai e fogli cerei non fa mai male,
se poi vuoi fare qualcosa di veramente green ti consiglio TopHiveBar sono stupende è sopratutto rispettose delle api
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Vale 88
- Nuovo Utente

Grazie delle info, ora mi informo. 
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Lodovica ma la cannabis e' pollinifera ?