appena fatto l'ossalico...
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- davide m.
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
appena fatto l'ossalico...
Stamattina mi sono sentito con un apicoltore professionista, che ha già cominciato a fare dei cicli di sublimato, che mi ha consigliato di fare l'ossalico gocciolato adesso, con ancora un pò di covata; perché mi ha detto che se a novembre fa delle belle giornate alcune regine sono indotte a ricominciare a deporre.
Ho seguito le indicazioni riportate sull'etichetta: 308 g di acqua distillata, 308 g di zucchero e la bustina di 35 g di api-bioxal, 5 ml interfavo.
Mi è venuto uno sciroppo abbastanza denso e di colore giallo ambrato, vorrei sapere, essendo la prima volta che lo faccio, se anche a voi viene così..
Ho seguito le indicazioni riportate sull'etichetta: 308 g di acqua distillata, 308 g di zucchero e la bustina di 35 g di api-bioxal, 5 ml interfavo.
Mi è venuto uno sciroppo abbastanza denso e di colore giallo ambrato, vorrei sapere, essendo la prima volta che lo faccio, se anche a voi viene così..
- Tom
- Ape spazzina

Re: appena fatto l'ossalico...
Si, è normale.
Per una conferma visiva puoi visionare questo filmato dal minuto 2:10
Per una conferma visiva puoi visionare questo filmato dal minuto 2:10
- davide m.
- Pupa

Ok, grazie Tom. Tu già l'hai fatto il trattamento?Tom ha scritto:Si, è normale.
- Tom
- Ape spazzina

Non ancora, attendo il mese prossimo. 
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Bellissimi video !
Molto istruttivi.
Molto istruttivi.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- davide m.
- Pupa

A 24 ore dal trattamento ho contato una trentina di varroe, ma forse voi avete l'occhio più allenato...

- APESTOFF
- Ape nutrice

La caduta di varroa sembra irrisoria. Fai di nuovo un'altro trattamento e ben fatto. Dopo potrai essere sicuro del trattamento. Sono dell'opinione che un buon trattamento antivarroa e risolutivo deve avere una totale caduta di meno di 5 varroe. Meglio se si arriva in prossimità dello zero.
- davide m.
- Pupa

Ciao APESTOFF, mi spiegheresti la procedura corretta per preparare l'ossalico?APESTOFF ha scritto:Sono dell'opinione che un buon trattamento antivarroa e risolutivo deve avere una totale caduta di meno di 5 varroe
Io ho fatto così: ho appena scaldato l'acqua distillata, poi vi ho sciolto lo zucchero, e poi vi ho sciolto la bustina di api-bioxal. Ho lasciato raffreddare e poi ho gocciolato la soluzione sulle api.
Mentre ho visto che altri apicoltori sciolgono la bustina di api-bioxal dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo.
C'è differenza tra sciogliere l'api-bioxal nello sciroppo a caldo e a freddo?
Oppure non c'è alcuna differenza e il principio attivo non è compromesso in entrambi i modi? Grazie
- APESTOFF
- Ape nutrice

Il principio attivo di Apibioxal è acido ossalico. Puoi mettere Apibioxal in acqua molto tiepida. Quando la temperatura è sufficiente ci puoi mettere lo zucchero. La soluzione se ti è possibile cerca di non farla imbrunire.
L'acido ossalico PH l'acqua ad un valore di circa 1,5 dalla partenza di circa 7,00-7,50. Il funzionamento di AO fà bene per il PH basso . Anche con temperature alte AO non degrada. Come detto sopra controlla bene la temp per l'aggiunta dello zucchero.
L'acido ossalico PH l'acqua ad un valore di circa 1,5 dalla partenza di circa 7,00-7,50. Il funzionamento di AO fà bene per il PH basso . Anche con temperature alte AO non degrada. Come detto sopra controlla bene la temp per l'aggiunta dello zucchero.
- davide m.
- Pupa

Ok, allora se ho capito bene, va messo l'api-bioxal prima dello zucchero? Giusto? È così?APESTOFF ha scritto:Il principio attivo di Apibioxal è acido ossalico. Puoi mettere Apibioxal in acqua molto tiepida. Quando la temperatura è sufficiente ci puoi mettere lo zucchero. La soluzione se ti è possibile cerca di non farla imbrunire.
Poi, non ho capito come dovrei fare per non fare imbrunire la soluzione,
che effettivamente mi sembrava molto scura...
- APESTOFF
- Ape nutrice

Per non imbrunire la soluzione non devi far arrivare a temp troppo alta. Quando metti lo zucchero nell'acqua devi mescolare bene senza arrivare a temp alte. A 60-75 gradi l'acqua và bene e devi scioliere lo zucchero e vedrai che non caramella. Il rapporto 1 a 1 la mescolatura riesce bene.
- davide m.
- Pupa

Grazie APESTOFF, sei stato chiarissimo.APESTOFF ha scritto:Per non imbrunire la soluzione non devi far arrivare a temp troppo alta. Quando metti lo zucchero nell'acqua devi mescolare bene senza arrivare a temp alte. A 60-75 gradi l'acqua và bene e devi scioliere lo zucchero e vedrai che non caramella. Il rapporto 1 a 1 la mescolatura riesce bene.