appena fatto l'ossalico...

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
davide m.
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

appena fatto l'ossalico...

Messaggio da davide m. »

Stamattina mi sono sentito con un apicoltore professionista, che ha già cominciato a fare dei cicli di sublimato, che mi ha consigliato di fare l'ossalico gocciolato adesso, con ancora un pò di covata; perché mi ha detto che se a novembre fa delle belle giornate alcune regine sono indotte a ricominciare a deporre.
Ho seguito le indicazioni riportate sull'etichetta: 308 g di acqua distillata, 308 g di zucchero e la bustina di 35 g di api-bioxal, 5 ml interfavo.
Mi è venuto uno sciroppo abbastanza denso e di colore giallo ambrato, vorrei sapere, essendo la prima volta che lo faccio, se anche a voi viene così..
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: appena fatto l'ossalico...

Messaggio da Tom »

Si, è normale.
Per una conferma visiva puoi visionare questo filmato dal minuto 2:10
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Tom ha scritto:Si, è normale.
Ok, grazie Tom. Tu già l'hai fatto il trattamento?
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Non ancora, attendo il mese prossimo. :)
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Bellissimi video !
Molto istruttivi.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

A 24 ore dal trattamento ho contato una trentina di varroe, ma forse voi avete l'occhio più allenato...

Immagine

Immagine
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

La caduta di varroa sembra irrisoria. Fai di nuovo un'altro trattamento e ben fatto. Dopo potrai essere sicuro del trattamento. Sono dell'opinione che un buon trattamento antivarroa e risolutivo deve avere una totale caduta di meno di 5 varroe. Meglio se si arriva in prossimità dello zero.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

APESTOFF ha scritto:Sono dell'opinione che un buon trattamento antivarroa e risolutivo deve avere una totale caduta di meno di 5 varroe
Ciao APESTOFF, mi spiegheresti la procedura corretta per preparare l'ossalico?
Io ho fatto così: ho appena scaldato l'acqua distillata, poi vi ho sciolto lo zucchero, e poi vi ho sciolto la bustina di api-bioxal. Ho lasciato raffreddare e poi ho gocciolato la soluzione sulle api.
Mentre ho visto che altri apicoltori sciolgono la bustina di api-bioxal dopo aver fatto raffreddare lo sciroppo.
C'è differenza tra sciogliere l'api-bioxal nello sciroppo a caldo e a freddo?
Oppure non c'è alcuna differenza e il principio attivo non è compromesso in entrambi i modi? Grazie
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Il principio attivo di Apibioxal è acido ossalico. Puoi mettere Apibioxal in acqua molto tiepida. Quando la temperatura è sufficiente ci puoi mettere lo zucchero. La soluzione se ti è possibile cerca di non farla imbrunire.
L'acido ossalico PH l'acqua ad un valore di circa 1,5 dalla partenza di circa 7,00-7,50. Il funzionamento di AO fà bene per il PH basso . Anche con temperature alte AO non degrada. Come detto sopra controlla bene la temp per l'aggiunta dello zucchero.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

APESTOFF ha scritto:Il principio attivo di Apibioxal è acido ossalico. Puoi mettere Apibioxal in acqua molto tiepida. Quando la temperatura è sufficiente ci puoi mettere lo zucchero. La soluzione se ti è possibile cerca di non farla imbrunire.
L'acido ossalico PH l'acqua ad un valore di circa 1,5 dalla partenza di circa 7,00-7,50. Il funzionamento di AO fà bene per il PH basso . Anche con temperature alte AO non degrada. Come detto sopra controlla bene la temp per l'aggiunta dello zucchero.
Ok, allora se ho capito bene, va messo l'api-bioxal prima dello zucchero? Giusto? È così?
Poi, non ho capito come dovrei fare per non fare imbrunire la soluzione,
che effettivamente mi sembrava molto scura...
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Per non imbrunire la soluzione non devi far arrivare a temp troppo alta. Quando metti lo zucchero nell'acqua devi mescolare bene senza arrivare a temp alte. A 60-75 gradi l'acqua và bene e devi scioliere lo zucchero e vedrai che non caramella. Il rapporto 1 a 1 la mescolatura riesce bene.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

APESTOFF ha scritto:Per non imbrunire la soluzione non devi far arrivare a temp troppo alta. Quando metti lo zucchero nell'acqua devi mescolare bene senza arrivare a temp alte. A 60-75 gradi l'acqua và bene e devi scioliere lo zucchero e vedrai che non caramella. Il rapporto 1 a 1 la mescolatura riesce bene.
Grazie APESTOFF, sei stato chiarissimo.
Rispondi
+