tantissime api...

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
davide m.
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

tantissime api...

Messaggio da davide m. »

Ciao, ci sono moltissime api sui favi, ma davvero tantissime, che quando tiro su i telaini sento il rumore delle api che cadono sul fondo dell'arnia a cascata, e sul favo ne rimangono ancora così tante da coprirlo per intero, e questo per tutti e sei i telaini che ho.
Succede anche a voi? A volte penso che lo spazio interfavo sia stretto, perché quando tiro su i telaini e poi li rimetto dentro ho sempre paura di fare una strage di api, succede anche a voi?
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: tantissime api...

Messaggio da Mr. Clock »

... e ti lamenti ... ;)

Qui al nord, almeno nel mio apiario, il numero della api e' considerevolmente sceso,
Adesso le ho su 4/5 telaini e anche quelli non sono completamente pieni, le temperature scendono e al mattino e' fresco e umido.

Immagino come da te (per tua fortuna) ci sia un clima più favorevole e questo ha permesso una covata più estesa con conseguente maggior numero di api, in più se hai molta fioritura ancora intorno...tutto e' spiegato,
Verifica che tipo di piante e fiori hai; perché se davvero sbocciano adesso potresti immagino fare ancora del miele.

Riguardo allo spazio interfavo, non lo considero un problema, e' vero anche a me quando ero nel pieno della stagione, con le famiglie più numerose mi succedeva la stessa cosa, i telai durante la visita, facevo fatica per il sovrappopolamento, ad estrarli, questo pero' accadeva solo per il primo che estraevo e l'ultimo che inserivo, perché dopo aver estratto il primo, quest'ultimo lo lascio a terra, fuori dall'arnia per intenderci, adesso mi sono costruito un portafavi da favola vedi nelle piccole astuzie! per poi appunto lavorare con più 'spazio con gli altri, mentre si prosegue la visita dell'arnia, io di solito faccio da destra verso sinistra come la lettura appunto, e l'ultimo che inserisco si faccio un po' di fatica perché e' appunto senza più lo spazio mancante che i precedenti avevano, durante la visita, ma anche qui uso un piccolo trucchetto, il penultimo che inserisco lo metto a cavallo del distanziatore in modo che stia più vicino all'altro, così facendo quando inserisco l'ultimo ho più spazio per farlo scendere, e cosi facendo, non si rompono le celle opercolata di miele , spero di essere stato chiaro nell'esposizione ciao !
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Tom
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Tom »

Come già detto da Mr. Clock devi essere solo contento :)
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Mr. Clock ha scritto:dopo aver estratto il primo, quest'ultimo lo lascio a terra, fuori dall'arnia per intenderci, adesso mi sono costruito un portafavi da favola vedi nelle piccole astuzie! per poi appunto lavorare con più 'spazio con gli altri
Già, che stupido a non pensarci, sposto l'ultimo e mi creo lo spazio. Sei stato chiarissimo, e certo non mi lamento :)
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Va bene. Così passeranno meglio l'inverno.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
_Gigi_
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da _Gigi_ »

davide m. ha scritto:... sul favo ne rimangono ancora così tante da coprirlo per intero, e questo per tutti e sei i telaini che ho...
Stessa identica situazione io dovrei togliere ancora un paio di favi per l'invernamento ma non riesco perchè sono super popolati...poi col bel tempo ed il caldo della settimana scorsa c'è un viavai che nemmeno in estate...
Rispondi
+