Visita odierna

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Visita odierna

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao a tutti !
Oggi dopo la mia visita odierna mi sono reso conto di una cosa un po strana,
la cera che stanno costruendo non e' più di colore bianco ma il colore e' tendenzialmente
giallastro quasi come un tuorlo d'uovo per intenderci che tende al marroncinoi,
succede anche a voi ???

Oggi ho preso la decisione di stampare la tabella e inserirla sopra il tetto di ogni arnia, dove annoto tutto, e devo dire che da subito e' stata utile, per bilanciare le scorte e verificare la covata, la quale per quasi tutte si e' ridotta a circa 40 cm quadrati complessivamente distribuiti su quattro/cinque favi , scorte buone, con tutto quello sciroppo che ho dato...

Adesso le ho strette tutte su 6 alcune 7 telaini, i telai asportati di miele opercolato li tengo per questo inverno.

Ho messo le due strisce di apivar e ho unto di vaselina i cassetti tra due gg verificherò la caduta, penso di lasciare le striscie fino a febbraio o marzo adesso non vorrei più disturbarle .
Ho messo i diaframmi anche due, o tre nei casi dove ho tolto più telai.

Ho notato una forte produzione di propoli che mi ha letteralmente caramellato gli agganci dei telaini del nido .
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
davide m.
Pupa
Pupa

Re: Visita odierna

Messaggio da davide m. »

Mr. Clock ha scritto:la cera che stanno costruendo non e' più di colore bianco ma il colore e' tendenzialmente giallastro quasi come un tuorlo d'uovo per intenderci che tende al marroncinoi,
succede anche a voi ???
Ciao, ma dove hai visto la cera bianca? nel cassettino?
Se trovi cera bianca nel cassettino vuol dire che stanno mangiando, stanno consumando le scorte.
Cera bianca = miele opercolato.
La cera ambrata è covata sfarfallata.
Adesso nel mio cassettino trovo più cera bianca che scura, ed è normale così.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Non so se va bene lasciare cosi tanto le strisce :mha:
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Sulla confezione di apivar c'è scritto di non lasciare più di 56 giorni le strisce. Il motivo non so dirtelo
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Penso che dipenda dal fatto che la quantità del principio attivo col tempo diminuisce e al di sotto di una certa soglia si agevola la formazione di resistenza al prodotto da parte della varroa. Quindi il lasciarlo oltre un certo periodo non solo diventa inutile ma anche dannoso per l'uso futuro.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao Davide !
La cera bianca era quella che vedevo in primavera inoltrata di costruzione favi, e li mi sembra tutto in regola.
Adesso la cera giallognola e' quella con la quale costruiscono i ponti tra i melari o quella che vedo nel coperchio del coprifavo capovolto , messo così perché ho dovuto fare l'accettazione di una regina nuova , inserita con un favo di covata fresca .tra l'altro ha funzionato alla perfezione !
E' la medesima che trovo, di costruzione per completare le celle.

Ma ribadisco la c'era gialla e' ovunque ...( invasione cinese ?)

Ciao Ivan,
Lo so andrebbe lasciata solo 40 gg ma molti qui da queste parti la lasciano li fino agli inizi di primavera ,
Poi un'altra cosa che mi sono dimenticato e' questa : ma voi le striscette di apivar le avete lasciate sui favi o tra i favi ??
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Può darsi che la cera tenda al giallo perché adesso la mischiano con la propoli.

Non puoi lasciare i farmaci antivarroa troppo a lungo nell'arnia, come ha detto sapiens puoi indurre la varroa ad abituarsi a essi col risultato che col passare degli anni perdono efficacia come è già successo.
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Mr. Clock ha scritto:Ciao Davide !
La cera bianca era quella che vedevo in primavera inoltrata di costruzione favi, e li mi sembra tutto in regola.
Adesso la cera giallognola e' quella con la quale costruiscono i ponti tra i melari o quella che vedo nel coperchio del coprifavo capovolto , messo così perché ho dovuto fare l'accettazione di una regina nuova , inserita con un favo di covata fresca .tra l'altro ha funzionato alla perfezione !
E' la medesima che trovo, di costruzione per completare le celle.

Ma ribadisco la c'era gialla e' ovunque ...( invasione cinese?
Allora è ok, anche a me hanno costruito tanti ponti di cera giallognola, e un amico mi ha detto che a primavera invece è bianca, e mi ha detto anche che quando è bianca a primavera è buon segno, perché hanno voglia di costruire.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao Davide !
si adesso sono più rincuorato , in principio pensavo :cera gialla = pericolo GIALLO
mi aspettavo una nuova patologia : che ne sò dopo la peste americana ... l'invasione dei Viet Kong .... :l0l: :l0l:

Meno male
Sono più tranquillo
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Tra i favi come si devono mettere normalmente le strisce.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Ok e così ho fatto.
Le ho messe tra i favi suggerito dal beccuccio che e' inciso nela striscia,
mi sono domandato questo perché all'inizio pensavo andassero messe sopra i telai da nido appoggiate sulle stecche.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Se ci sono tante api il giusto è metterli tra il terzo e il quarto e tra il settimo e l'ottavo telaino.
Rispondi
+