Salve a tutti,
questa estate, dopo quella che doveva essere l'ultima smielatura, ho riposizionato i melari sulle arnie per permettere alle api di pulirli ed invece - complice la stagione anomala di quest'anno - le api hanno riempito nuovamente i favi regalandomi un quintale di miele... duro come il marmo.
Il sapore è buono, vagamente balsamico nel retrogusto ed immagino che vi sia una buona parte di edera.
Il miele che ho prodotto nei mesi precedenti è ancora liquido, mentre quest'ultimo si presenta eccessivamente duro ed in queste condizioni mi risulta anche difficile smaltirlo tra i vari amici e parenti.
Un po' controvoglia ne ho sciolti a bagnomaria un paio di barattoli ma ho dei dubbi: so che sopra i 35-40 gradi il miele riscaldato perde in termini di profumo e qualità.
Voi cosa mi consigliate? Il sapore è molto buono e vorrei operare al meglio per preservarne gusto e proprietà.
Scioglimento del miele ad alta percentuale di glucosio.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Sottocolle
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- ivan78
- Ape bottinatrice

Re: Scioglimento del miele ad alta percentuale di glucosio.
Sei stato fortunato perchè da quasi tutte le parti lo hanno mangiato il miele. Se è proprio edera è un miele pregiato e abbastanza raro. Se non lo smerci dallo alle api adesso va bene senza lasciarlo venire vecchio che poi può dare problemi alle nostre amiche.
- Sottocolle
- Nuovo Utente

Eccomi. Guarda con un po' di fatica sono riuscito a smielarlo (ho dovuto riscaldarlo un po').
Dopo la maturazione l'ho riposto nei barattoli e la cristallizzazione si è verificata in modo molto rapido ma non in modo uguale per ogni barattolo.
Alcuni diventano fluidi e limpidi a 30 gradi ed in poco tempo, altri richiedono riscaldamenti prolungati e risultano opachi.
Il sapore è ottimo per tutti, il punto è che io vorrei intervenire il meno possibile con il riscaldamento del miele, ma il 90% di quelli che me lo chiedono, specificano di volerlo fluido.
Non so, mi farebbe piacere avere una vostra opinione e magari che mi raccontaste la vostra esperienza con i mieli molto duri.
P.S. C'è gente convinta che il miele cristallizzato sia un artificio dell'apicoltore
Qualcuno mi ha chiesto se per farlo aggiungo acqua e zucchero 
Dopo la maturazione l'ho riposto nei barattoli e la cristallizzazione si è verificata in modo molto rapido ma non in modo uguale per ogni barattolo.
Alcuni diventano fluidi e limpidi a 30 gradi ed in poco tempo, altri richiedono riscaldamenti prolungati e risultano opachi.
Il sapore è ottimo per tutti, il punto è che io vorrei intervenire il meno possibile con il riscaldamento del miele, ma il 90% di quelli che me lo chiedono, specificano di volerlo fluido.
Non so, mi farebbe piacere avere una vostra opinione e magari che mi raccontaste la vostra esperienza con i mieli molto duri.
P.S. C'è gente convinta che il miele cristallizzato sia un artificio dell'apicoltore
- mielandia
- Ape guardiana

Sarà stata melata di larice.Sottocolle ha scritto:
Il miele che ho prodotto nei mesi precedenti è ancora liquido, mentre quest'ultimo si presenta eccessivamente duro ed in queste condizioni mi risulta anche difficile smaltirlo tra i vari amici e parenti.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- ivan78
- Ape bottinatrice

Si hai ragione la gente vuole il miele liquido ma la maggior parte non capisce niente infatti il miele più richiesto è l'acacia. Non lo cambio con il mio millefiori di montagna