Scioglimento del miele ad alta percentuale di glucosio.

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Sottocolle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Scioglimento del miele ad alta percentuale di glucosio.

Messaggio da Sottocolle »

Salve a tutti,
questa estate, dopo quella che doveva essere l'ultima smielatura, ho riposizionato i melari sulle arnie per permettere alle api di pulirli ed invece - complice la stagione anomala di quest'anno - le api hanno riempito nuovamente i favi regalandomi un quintale di miele... duro come il marmo.
Il sapore è buono, vagamente balsamico nel retrogusto ed immagino che vi sia una buona parte di edera.

Il miele che ho prodotto nei mesi precedenti è ancora liquido, mentre quest'ultimo si presenta eccessivamente duro ed in queste condizioni mi risulta anche difficile smaltirlo tra i vari amici e parenti.

Un po' controvoglia ne ho sciolti a bagnomaria un paio di barattoli ma ho dei dubbi: so che sopra i 35-40 gradi il miele riscaldato perde in termini di profumo e qualità.
Voi cosa mi consigliate? Il sapore è molto buono e vorrei operare al meglio per preservarne gusto e proprietà.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Scioglimento del miele ad alta percentuale di glucosio.

Messaggio da ivan78 »

Sei stato fortunato perchè da quasi tutte le parti lo hanno mangiato il miele. Se è proprio edera è un miele pregiato e abbastanza raro. Se non lo smerci dallo alle api adesso va bene senza lasciarlo venire vecchio che poi può dare problemi alle nostre amiche.
Sottocolle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Sottocolle »

Eccomi. Guarda con un po' di fatica sono riuscito a smielarlo (ho dovuto riscaldarlo un po').
Dopo la maturazione l'ho riposto nei barattoli e la cristallizzazione si è verificata in modo molto rapido ma non in modo uguale per ogni barattolo.
Alcuni diventano fluidi e limpidi a 30 gradi ed in poco tempo, altri richiedono riscaldamenti prolungati e risultano opachi.
Il sapore è ottimo per tutti, il punto è che io vorrei intervenire il meno possibile con il riscaldamento del miele, ma il 90% di quelli che me lo chiedono, specificano di volerlo fluido.
Non so, mi farebbe piacere avere una vostra opinione e magari che mi raccontaste la vostra esperienza con i mieli molto duri.

P.S. C'è gente convinta che il miele cristallizzato sia un artificio dell'apicoltore :oo: Qualcuno mi ha chiesto se per farlo aggiungo acqua e zucchero :oo:
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Sottocolle ha scritto:
Il miele che ho prodotto nei mesi precedenti è ancora liquido, mentre quest'ultimo si presenta eccessivamente duro ed in queste condizioni mi risulta anche difficile smaltirlo tra i vari amici e parenti.
Sarà stata melata di larice.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

Si hai ragione la gente vuole il miele liquido ma la maggior parte non capisce niente infatti il miele più richiesto è l'acacia. Non lo cambio con il mio millefiori di montagna :okok:
Rispondi
+