Ciao ragazzi, vorrei chiedere un parere a tutti voi:
per il prossimo anno devo riposizionare l'apiario in un nuovo terreno ma qui l'apiario necessiterà di maggiore protezione dal fattore "escursionisti della domenica".
Pensavo di recintare l' intero apiario con una rete metallica sostenuta da pali di metallo.
La domanda è : può la rete metallica (la classica rete verde a rombi verticali stile Brico ) creare problemi alle api in entrata ed uscita dalle arnie? a quanti metri di distanza consigliate di mettere le arnie rispetto alla recinzione ?
Grazie a tutti.
Lorenzo
Interferenze alle bottinatrici.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- progetto_svezia
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Memphe83
- Ape magazziniera

Re: Interferenze alle bottinatrici.
Se non possono passarci attraverso un ostacolo lo sorvolano, quindi della rete non mi preoccuperei.
Metti la rete abbastanza distante dalle arnie, un paio di metri dietro bastano mentre davanti tienile più lontane per evitare che la gente passi attraverso il via vai delle operaie.
Metti la rete abbastanza distante dalle arnie, un paio di metri dietro bastano mentre davanti tienile più lontane per evitare che la gente passi attraverso il via vai delle operaie.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- mielandia
- Ape guardiana

in genere non interferisce. io l'ho usata quest'estate e non mi ha dato problemi tranquilli 
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Già che ci sei predisponi per sistemare sulle arnie la reta antivelutina... 
- mielandia
- Ape guardiana

le trappole, vorrai diresapiens ha scritto:Già che ci sei predisponi per sistemare sulle arnie la reta antivelutina...
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- _Gigi_
- Nuovo Utente

Io ho una rete metallica (h=1,00mt) a circa 1,50mt dall'ingresso dell'arnia. Alcune api preferiscono scavalcarla mentre altre rallentano in prossimità della rete (forse per prendere la miraprogetto_svezia ha scritto: La domanda è : può la rete metallica (la classica rete verde a rombi verticali stile Brico ) creare problemi alle api in entrata ed uscita dalle arnie? a quanti metri di distanza consigliate di mettere le arnie rispetto alla recinzione ?
Se la rete serve come 'protezione' per i passanti ti consiglio di metterla ad almeno 4/5 metri per evitare problemi.