Salve a tutti.
Oggi sono andato in apiario per l'ultimo ciclo antivarroa.
Nei pressi della porticina di un arnia ho trovato quello che penso siano delle larve "essiccate" (colore bianco e nero) sembravano portate dalle stesse api all'esterno dell'arnia!!! Cosa sta' accadendo?
Premetto che durante l'osservazione del fondo anti varroa, di quell'arnia, mi è capitato più volte di trovare un numero esiguo di api morte di piccola taglia...
Larve "essiccate" sul predellino
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Larve "essiccate" sul predellino
Peste europea ???
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Covata calcificata 
- APESTOFF
- Ape nutrice

Per quanto riguarda le api morte nel cassettino antivarroa succede diverse volte. Trovano un passaggio e vanno a morire lì. Ne trovo una decina in qualche alveare. ( sicuramente un numero esiguo visto la presenza di api nel nido)
La covata calcificata si vede in diversi periodi dell'anno e non desta nessun allarmismo. Le api espellono 20 max di covata calcificata. Le più pericolose sono quelle nere. Quelle bianche non contamino le altre. Le malate da covata calcificata sono aggredite da un micelio ( praticamente un fungo)
La covata calcificata si vede in diversi periodi dell'anno e non desta nessun allarmismo. Le api espellono 20 max di covata calcificata. Le più pericolose sono quelle nere. Quelle bianche non contamino le altre. Le malate da covata calcificata sono aggredite da un micelio ( praticamente un fungo)
- Steone
- Nuovo Utente

Grazie per le risposte. Le larve erano circa una trentina. Ora il problema non si è più presentato...
Mi ha stupito il fatto di trovarle nei pressi della porticina...quasi come fossero state messe li' con un ordine preciso
Mi ha stupito il fatto di trovarle nei pressi della porticina...quasi come fossero state messe li' con un ordine preciso
- Ludovica
- Ape magazziniera

Ciao Steone, guarda le foto nel topic Covata calcificata
- Memphe83
- Ape magazziniera

Pure io ho trovato in una famiglia larve bianche essiccate sul vassoio.
Le api sono molte e quando troveró del tempo tenteró di stringerle su 8 favi lontano dalle pareti del l'arnia, spero che così facendo si liberino di questo fungo.
Le api sono molte e quando troveró del tempo tenteró di stringerle su 8 favi lontano dalle pareti del l'arnia, spero che così facendo si liberino di questo fungo.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- mielandia
- Ape guardiana

Io ne ho trovata solo una, nera e più piccola delle larve di api. Fuori dall'alveare. Sarà covata calcificata?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe