Ieri ho asportato la covata e...

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ieri ho asportato la covata e...

Messaggio da mielandia »

ho innescato il peggior saccheggio della storia. mi ci sono volute ben 6 ore per rimettere a posto le cose.
ora lo so, che si può fare anche senza scrollare i favi, e non rifarò mai più questo errore.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Ieri ho asportato la covata e...

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao Silky !
scusa mi spieghi meglio ,
Clsa significa aver asportato la covata ??
Cosa serve asportare la covata ?
Ma sopratutto per quale motivo avresti innescato il saccheggio ??
Ciao
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

ciao ti spiego
invece di ingabbiare la regina, l'ho lasciata stare sul suo favo e ho tolto tutti i favi di covata
questo l'ho fatto a fine luglio per poter trattare con ossalico ad agosto
niente, prendi materialmente tutti i telai con covata e li metti in un nucleo e poi tratti la casa madre alla quale lasci la regina e al posto della covata metti altri fogli o favi.
aspetti 24 giorni e tratti il nucleo che sarà tutto sfarfallato con ossalico
dopo una settimana metti una regina o una cella nel nucleo così non rimangono orfane
poi vedi te, o li riunisci o tieni i nuclei. io da tre ne ho riuniti due e uno l'ho tenuto su 6 telaini
ho innescato il saccheggio quando ho tentato di scrollare le api dai favi, nella casa madre, c'era del miele fresco, è caduto nell'arnia e le vicine ne hanno approfittato.
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Se si lascia l’alveare madre con la regina e non vi è covata si può trattare subito.

Mielandia era preferibile spostare il nucleo (o i nuclei che hai fatto) che hai ricavato dall’alveare madre oltre i tre km per evitare che nell’apiario rimaneva un carico di varroa eccessivo, perché c’è sempre il pericolo della reinfestazione.

Hai fatto bene a trattare I nuclei dopo ventiquattro giorni per dare tempo che anche la covata da fuco sia sfarfallata.
Per non lasciare il nucleo per troppo tempo orfano, si può inserire la regina nei nuclei al quindicesimo giorno perché mentre si ambienterà e le sue figlie saranno opercolate al nono giorno, al ventiquattresimo giorno ci sarà solo covata disopercolata.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

in pratica i nuclei contenevano solo celle opercolate e poche api nutrici. non avevo possibilità di spostarli in un altro posto,ma nel complesso è andata abbastanza bene
Rispondi
+