Come e quando spostare un'arnia di qualche metro
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- _Gigi_
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Come e quando spostare un'arnia di qualche metro
Salve,
dovrei spostare la mia unica arnia di circa 2/3 metri per errato posizionamento iniziale (inesperienza e cattivi consigli...). In pratica dovrei indietreggiarla di un metro, spostarla lateralmente di circa due e ruotarla di almeno 90° infatti attualmente è orientata piuttosto verso ovest (dovrei quindi girarla verso sud, sud-est).
Ero convinto di poter fare questa operazione con calma in inverno, ma ieri il tizio che me le ha fornite ha detto che potrebbero esserci problemi a spostarle se sono riunite in glomere in quanto risentirebbero molto di eventuali 'botte'...
Ultima cosa: non è possibile spostarle di mezzo metro per volta a causa del terreno non proprio pianeggiante, quindi dovrei metterle direttamente nella nuova posizione...
Consigli? Aspettare l'inverno? Posso farlo anche in autunno? Nel caso meglio farlo con pioggia/brutto tempo in modo che le api stiano dentro?
Grazie
dovrei spostare la mia unica arnia di circa 2/3 metri per errato posizionamento iniziale (inesperienza e cattivi consigli...). In pratica dovrei indietreggiarla di un metro, spostarla lateralmente di circa due e ruotarla di almeno 90° infatti attualmente è orientata piuttosto verso ovest (dovrei quindi girarla verso sud, sud-est).
Ero convinto di poter fare questa operazione con calma in inverno, ma ieri il tizio che me le ha fornite ha detto che potrebbero esserci problemi a spostarle se sono riunite in glomere in quanto risentirebbero molto di eventuali 'botte'...
Ultima cosa: non è possibile spostarle di mezzo metro per volta a causa del terreno non proprio pianeggiante, quindi dovrei metterle direttamente nella nuova posizione...
Consigli? Aspettare l'inverno? Posso farlo anche in autunno? Nel caso meglio farlo con pioggia/brutto tempo in modo che le api stiano dentro?
Grazie
- APESTOFF
- Ape nutrice

Re: Come e quando spostare un'arnia di qualche metro
Solo di inverno e temperature molto sotto lo zero
- davide m.
- Pupa

Ciao Gigi, se hai la possibilità di fare una triangolazione potresti spostarla quando vuoi tu.
- ivan78
- Ape bottinatrice

spostala pure fino che fa freddo non ci sono problemi io le sposto sempre a novembre e non ho avuto mai problemi sempre facendo le cose a modo
- ivan78
- Ape bottinatrice

fallo alla sera o al mattino presto..
- _Gigi_
- Nuovo Utente

Quindi dite che non ci sono problemi anche se sono raggruppate in glomere?
Scusa la mia ignoranza... cosa intendi per triangolazione? Spostarle prima all'indietro e dopo qualche giorno lateralmente? E per la rotazione?davide m. ha scritto:Ciao Gigi, se hai la possibilità di fare una triangolazione potresti spostarla quando vuoi tu.
- davide m.
- Pupa

Alla sera, quando tutte le bottinatrici sono rientrate, chiudi l'arnia e spostala ad almeno sei kilometri distante. Dopo 5 o 6 giorni, allo stesso modo riprendi l'arnia e la riporti nel tuo apiario e la posizioni dove vuoi tu. Questa si chiama triangolazione.
Ovviamente dato il periodo dell'anno dovrai fare queste operazioni praticamente al buio, ma io con una torcia l'ho fatto martedi scorso da fossalto a macchiagodena.
Ovviamente dato il periodo dell'anno dovrai fare queste operazioni praticamente al buio, ma io con una torcia l'ho fatto martedi scorso da fossalto a macchiagodena.
- _Gigi_
- Nuovo Utente

Grazie davide ora ho capito 
Purtroppo non posso fare triangolazioni in quanto non saprei dove portarle xD
Purtroppo non posso fare triangolazioni in quanto non saprei dove portarle xD
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Domanda ma io questo inverno penso di cominciare ad avvicinarle per fare in modo che il vento gelido e la brina non le attanaglino, ma cosa posso fare se adesso le ho su di un bianrio costruito con due travi di legno 7x7 cm non penso che spostarle di qualche metro le possa disorientare ?????
Oppure sbaglio ???
Oppure sbaglio ???
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Spostarle intendo traslarle sul binario in modo che si avvicinino senza avanzarle o indietreggiarle
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- davide m.
- Pupa

Spostale di pochi centimetri alla volta. Se le sposti anche di un solo metro di colpo si disorientano.Mr. Clock ha scritto:Spostarle intendo traslarle sul binario in modo che si avvicinino senza avanzarle o indietreggiarle
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Riassumendo :
cosa si fa ?
Le sposto con il calibro ogni giorno oppure questo inverno slitto tutto di botto ??
cosa si fa ?
Le sposto con il calibro ogni giorno oppure questo inverno slitto tutto di botto ??
- Memphe83
- Ape magazziniera

Secondo me puoi spostare le arnie di mezzo metro al giorno, almeno io faccio così.
E non mi faccio tanti problemi se qualche bottinatrice non trova più la sua casa, rientrerà benvoluta in qualche altra famiglia vicina.
E non mi faccio tanti problemi se qualche bottinatrice non trova più la sua casa, rientrerà benvoluta in qualche altra famiglia vicina.
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- romauro
- Pupa

le hai spostate? puoi fare in due modi:di notte le sposti di circa trenta cm a volta e nel mentre le ruoti. oppure verso novembre /dicembre appena fara' freddo oppufreddo con pioggia prevista x magari due tre giorni le sposti . quando smettera' di piovere o fara' un po caldino usciranno e memorizzeranno la nuova posizione !
- _Gigi_
- Nuovo Utente

Per ora ho ruotato l'arnia! Devo solo indietraggiarla, ma lo faro' in inverno come hai suggerito anche tu