Ciao a tutti oggi mi sono recato nella mia Asl di competenza milano Nord ( Lombardia)
La mia richiesta era indirizzata al conseguimento di una licenza per il prossimo anno di laboratorio di smielatura teoraneo, ho regolare partita IVA e anche i locali idonei,
avete esperienza in merito ?
Non ho voluto approfondire, con il dirigente dell'Asl l'argomento commercializzazzione propoli, dalle poche informazioni che mi ha dato in sostanza devi allinearti alle normative allo stesso modo di una CAMPARI o altro ...
UCAS ufficio complicazni affari semplici ...
Ho già voglia di smettere .......
Dichiarare un laboratorio di smielatura temporanea
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Dichiarare un laboratorio di smielatura temporanea
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- mielandia
- Ape guardiana

Re: Dichiarare un laboratorio di smielatura temporanea
esperienza non ne ho, però ho una domanda.
io quest'anno ho smielato in un laboratorio a norma e a prova di asl che un apicoltore della zona metteva a disposizione per chi non lo aveva. non ce ne sono, dalle tue parti, così eviti tutto questo tran-tran?
io quest'anno ho smielato in un laboratorio a norma e a prova di asl che un apicoltore della zona metteva a disposizione per chi non lo aveva. non ce ne sono, dalle tue parti, così eviti tutto questo tran-tran?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Giusto per curiosità cosa ti hanno chiesto ?
Sei andata con i melari e maturatore ?
Sei andata con i melari e maturatore ?
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
- mielandia
- Ape guardiana

di lasciare pulito il locale come l'ho trovato.
sono andata lì con i melari, e il maturatore.
le attrezzature c'erano tutte, compresa forchetta x disopercolare.
il laboratorio era a prova di asl e il miele esce già invasettato ed etichettato, per chi lo vende.
peccato che siamo lontani, altrimenti ti davo il nominativo.
per un laboratorio temporaneo sono tanta burocrazia, tanti costi e tempo per correre e sbrigare pratiche, vedi lo dici tu stesso che ti fa passare la voglia!
fai prima ad allestirne uno da te. ma se non sei produttore i costi superano i benefici
sono andata lì con i melari, e il maturatore.
le attrezzature c'erano tutte, compresa forchetta x disopercolare.
il laboratorio era a prova di asl e il miele esce già invasettato ed etichettato, per chi lo vende.
peccato che siamo lontani, altrimenti ti davo il nominativo.
per un laboratorio temporaneo sono tanta burocrazia, tanti costi e tempo per correre e sbrigare pratiche, vedi lo dici tu stesso che ti fa passare la voglia!
fai prima ad allestirne uno da te. ma se non sei produttore i costi superano i benefici
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Ludovica
- Ape magazziniera

Autorizzazione a produrre e vendere propoliMr. Clock ha scritto: Non ho voluto approfondire, con il dirigente dell'Asl l'argomento commercializzazzione propoli, dalle poche informazioni che mi ha dato in sostanza devi allinearti alle normative allo stesso modo di una CAMPARI o altro ...
UCAS ufficio complicazni affari semplici ...
Ho già voglia di smettere .......
- APESTOFF
- Ape nutrice

Quando ho richiesto l'autorizzazione al veterinario competente mi ha chiesto € 16,00 circa. E' venuto a vedere e mi ha detto che è tutto regolare.
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

16 € a titolo di cosa ??
Autorizzato a fare cosa ??
In Lombardia sembrerebbe più complicata...
Una forumista mi ha informato del noleggio dei laboratori di smielatura,
mi chiedo con la pratica del noleggio, che credo certifichi la buona condotta di invasettatura e' poi possibile vendere al dettaglio il miele, con regolare PIVA ??
Autorizzato a fare cosa ??
In Lombardia sembrerebbe più complicata...
Una forumista mi ha informato del noleggio dei laboratori di smielatura,
mi chiedo con la pratica del noleggio, che credo certifichi la buona condotta di invasettatura e' poi possibile vendere al dettaglio il miele, con regolare PIVA ??