Salve a tutti,
venerdì ho iniziato il trattamento tampone con ApiLife Var, oggi mi reco sul posto per una visita di controllo e noto che le api hanno cacciato sul predellino uno dei quattro pezzetti di tavoletta e cercano di allontanarlo xD
So' che le api tendono a 'buttare fuori' dall'arnia tutto cio' che non le appartiene, pero' che buttassero le tavolette di ApiLife Var non l'avrei mai pensato...
E' normale questo comportamento? Cosa mi consigliate di fare? Aprire e reinserire la tavoletta? O comunque far finta di niente tanto ci sono gli altri pezzi di prodotto?
Api 'rifiutano' tavolette di apilife var
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ludovica
- Ape magazziniera

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Api 'rifiutano' tavolette di apilife var
Alcune famiglie tendono a propolizzare le tavolette, altre le trasportano letteralmente fuori dall'ania. In genere è meglio non disturbarle troppo, aprendo l'arnia il principio attivo evaporato in buona parte scompare.
- _Gigi_
- Nuovo Utente

Grazie Ludovica, inoltre ho notato che dipende molto dalla temperatura. Infatti le prime settimane (inizio Agosto) con temperature prossime ai 30°portavano SEMPRE fuori le tavolette. L'ultimo ciclo (fine Agosto - inizio Settembre) con temperature intorno ai 18° sono state tranquille... Sicuramente perchè con temperature basse il timolo evapora meno e quindi in basse concentrazioni è più 'tollerato' =)))
- Ludovica
- Ape magazziniera

Esattamente.