COIBENTAZIONE COPRIFAVO:
PER COIBENTARE IL COPRIFAVO SI PUò USARE IL CLASSICO QUOTIDIANO-NON SIA DI CARTA PATINATA
COIBENTAZIONE COPRIFAVO
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ash
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: COIBENTAZIONE COPRIFAVO
Ciao, nonostante la mia poca esperienza in campo apistico (ho cominciato solo da un anno) mi sento di risponderti, con assoluta sicurezza, che il quotidiano va benissimo purché le temperature dalle tue parti non siano artiche! Molti apicoltori che conosco lo usano e affermano comunque che funziona bene.
Puoi anche usare della segatura riempiendo il coprifavo fino all'orlo o comunque fino al bordo del nutritore se usi quelli rotondi.
Quest'anno a me piacerebbe anche provare con del polistirene appositamente sagomato per entrare perfettamente nel coprifavo ed al massimo riempire poi con un Po di segatura!
Insomma le soluzioni sono moltissime e molto varie! Vedo tu quale adottare!
Spero di esserti stato utile.
A presto
Ash
Puoi anche usare della segatura riempiendo il coprifavo fino all'orlo o comunque fino al bordo del nutritore se usi quelli rotondi.
Quest'anno a me piacerebbe anche provare con del polistirene appositamente sagomato per entrare perfettamente nel coprifavo ed al massimo riempire poi con un Po di segatura!
Insomma le soluzioni sono moltissime e molto varie! Vedo tu quale adottare!
Spero di esserti stato utile.
A presto
Ash
- mielandia
- Ape guardiana

grazie a tutti e due per le informazioni
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- APESTOFF
- Ape nutrice

Ho provato per anni con il polistirolo compresso . Adesso uso 4 giornali perche posso mettere sotto il candito e quando ritengono utile se lo prendono. Nonostante che fuori sia molto sotto zero le api hanno una tecnica di sviluppare calore che finisce in alto nell'arnia. Pertanto la temperatura esterna non ha nessuna influenza. Usare le segature non è indicato perchè a stagione inoltrata devi svuotare il coprifavo.
- mielandia
- Ape guardiana

se ho ben capito metti il candito e sopra 4 giornali uno sull'altro così, e basta?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- ivan78
- Ape bottinatrice

si giornali quotidiani vanno benissimo li metti sopra al coprifavo e io ne metto anche sotto dove c'è il vassoio poi in inverno qualche volta li cambio x evitare muffe. l'importante metterle in un posto riparato. io li tiro vicino a casa e li copro con delle plastiche tanti sono contrari ma io è anni che lo faccio e mi trovo bene solo nei mesi più freddi fai conto che ho le api a 900 m s.l