Apiguard ad Agosto

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
davide m.
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Apiguard ad Agosto

Messaggio da davide m. »

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa sull'apiguard: se non sbaglio va usato senza i melari, mi pare di ricordare appena dopo la smielatura, giusto? Oppure può essere usato anche in presenza di melari? E va usato in assenza di covata oppure è indifferente?
(il mio dubbio è che ho letto che molti iniziano il trattamento con l'apiguard all'inizio di agosto, con una temperatura ottimale, ma dalle mie parti, soprattutto con questo meteo scompaginato, molti smielano il millefiori anche a fine agosto; allora con i trattamenti tampone come si fa? Grazie a tutti).
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: Apiguard ad Agosto

Messaggio da Ludovica »

L'apiguard deve essere usato in assenza di melario. L'assenza di covata si ha con un blocco artificiale. Trattare a fine Agosto è molto tardi, le api devono organizzare il nido per superare l'inverno.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Se APIGUARD funziona io lo farei in dicembre con il blocco di covata naturale.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Ludovica ha scritto:L'apiguard deve essere usato in assenza di melario. L'assenza di covata si ha con un blocco artificiale. Trattare a fine Agosto è molto tardi, le api devono organizzare il nido per superare l'inverno.
APESTOFF ha scritto:Se APIGUARD funziona io lo farei in dicembre con il blocco di covata naturale.
Grazie a Ludovica e APESTOFF :ave:
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

APESTOFF ha scritto:Se APIGUARD funziona io lo farei in dicembre con il blocco di covata naturale.
Le temperature invernali non consentono una giusta evaporazione del principio attivo. L'efficacia dell'acido ossalico in assenza di covata è più alta.
davide m.
Pupa
Pupa

Messaggio da davide m. »

Ludovica ha scritto:Le temperature invernali non consentono una giusta evaporazione del principio attivo. L'efficacia dell'acido ossalico in assenza di covata è più alta.
Ciao Ludovica, ma l'Apiguard non è una specie di gel che funziona per contatto? se non mi sbaglio é l'Apilife-var che funziona per evaporazione.
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

L'apiguard ha un duplice effetto, evapora e viene trasportato dalle api che vengono in contatto con esso.
Rispondi
+