Stavo girando su internet faccendo qualche ricerca cercando di ampliare la mia sai scarsa cultura apistica.
Ho visto che il candito comprato gia fatto è composto da un 79% di zucchero, 12% di sciroppo di glucosio e il 9% di acqua altrimenti 68% di saccarosio e 32% di sciroppo di glucosio
Le percentuali sono del CANDIAPI
Ho trovato una ricetta per lo sciroppo di glucosio: 150ml di acqua, 300g di zucchero e un cucchiaio da minestra di limone. Portare tutto ad ebollizione fino a restrizione e leggera brunitura del composto.
Pensate che sia saggio avventurarsi in un candito fai da te mantenendo le proporsioni del prodotto in commercio?
Candito fai da te
- Alessio
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Candito fai da te
Alessio
- mielandia
- Ape guardiana

Re: Candito fai da te
io da neofita preferisco acquistare le varie misture e pozioni in commercio.
lo sciroppo posso provare a farlo ma il candito lo compro senz'altro.
le api sono animali delicati, e uno sbaglio potrebbe fare più danno che beneficio
ciao
lo sciroppo posso provare a farlo ma il candito lo compro senz'altro.
le api sono animali delicati, e uno sbaglio potrebbe fare più danno che beneficio
ciao
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- APESTOFF
- Ape nutrice

Io compro il candito APIFONDA della Sudzucker di Germania. Inoltre lo pago alla nostra associazione dietro ricevimento della fattura via email. Ci sono 2 versioni in buste da KG 2,5 e la versione in blocco unico. Prendo sempre la versione in blocco da 15 kg. la versione da 12,5 kg contiene 5 pacchi da 2,5 kg. La versione in blocco costa € 0,50 in più ma ha 2,5 kg in più.Taglio il blocco di candito in 5 pezzi e lo metto sottovuoto.
- Ludovica
- Ape magazziniera

Ciao Alessio, ti consiglio di comprarlo.Alessio ha scritto:Pensate che sia saggio avventurarsi in un candito fai da te mantenendo le proporsioni del prodotto in commercio?
Se vuoi cimentarti a fare il candito devi comprare lo zucchero semolato e poi macinarlo. In genere lo zucchero a velo che trovi in commercio contiene amido di mais.
- APESTOFF
- Ape nutrice

Visto che molti agricoltori usano i neonicotinoidi anche nello zucchero a base di mais rimane traccia. Abbiamo visto le analisi sù prodotti di ADEA.
- Alessio
- Nuovo Utente

Ma é quello nel cartone giallo con le scritte marroni?APESTOFF ha scritto:Io compro il candito APIFONDA della Sudzucker di Germania.
Alessio
- Ludovica
- Ape magazziniera

Esattamente.