Reinfestazione
- Memphe83
- Ape magazziniera

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Reinfestazione
Oggi ho controllato i vassoi delle 4 arnie che ho, 2 ceppi con regine trattati con AO gocciolato in assenza di covata il 21/07, e 2 nuclei trattati ieri sempre con AO gocciolato senza covata. Ai ceppi vedendo continuamente varroe sul vassoio ieri ho pure inserito l'apiguard. Risultati:
- nuclei: uno 640 e l'altro 720
- ceppi: uno 4 e l'altro ben 46!
Ora sui nuclei ok, ma su uno dei ceppi trovare 46 varroe dopo averlo trattato nemmeno un mese fa!
È normale questo fenomeno o mi sfugge qualcosa?
- nuclei: uno 640 e l'altro 720
- ceppi: uno 4 e l'altro ben 46!
Ora sui nuclei ok, ma su uno dei ceppi trovare 46 varroe dopo averlo trattato nemmeno un mese fa!
È normale questo fenomeno o mi sfugge qualcosa?
Ut sementem feceris, ita metes.
Cicerone.
Cicerone.
- mielandia
- Ape guardiana

Re: Reinfestazione
o erano troppo infestate oppure si sono reinfestate.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- APESTOFF
- Ape nutrice

Per evitare il numero elevato di varroe bisogna trattare in dicembre senza covata e vi è una pulizia radicale. Nè rimangono zero varroe. E si può fare il trattamento in agosto con caduta di poche varroe. Considero elevata presenza di varroe quando in agosto ne trovo +50. Sicuramente con acido ossalico gocciolato muoiono il 30-40% di api presenti.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Ho messo una lastra di polistirolo davanti le arnie trattate: api morte 3/4 per cassa.
Non vedo tutta questa moria di api, oggi (secondo giorno) conteró le varroe e le api cadute.
30/40% di api morte vuol dire quasi metà alveare disteso sull'erba, se fosse vero con questi effetti collaterali il gocciolato sarebbe caduto in disuso da tempo.
P.s.: conteggio varroa di stamane:
Nuclei uno 180 l'altro 260
Ceppi uno 4 l'altro 36
Api morte davanti le arnie: 0
Non vedo tutta questa moria di api, oggi (secondo giorno) conteró le varroe e le api cadute.
30/40% di api morte vuol dire quasi metà alveare disteso sull'erba, se fosse vero con questi effetti collaterali il gocciolato sarebbe caduto in disuso da tempo.
P.s.: conteggio varroa di stamane:
Nuclei uno 180 l'altro 260
Ceppi uno 4 l'altro 36
Api morte davanti le arnie: 0
Cicerone.
Cicerone.
- lucio
- Ape ceraiola

Infatti, se morissero con lo sgocciolato il 30-40% di api in inverno molte famiglie non sopravviverebbero.Memphe83 ha scritto:Ho messo una lastra di polistirolo davanti le arnie trattate: api morte 3/4 per cassa.
Se si vuole monitorare la mortalità basta posizionare davanti l'arnia una gabbia underbasket.
Per chi fosse interessato riporto la prova svolta dal CRA-API di Bologna.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Altro conteggio varroa, media ultima 4 giorni:
- 14
- 8
- 5
Perché cadono ancora tutte queste varroe? Domenica 17/08 avevo tolto l'apiguard dopo 7 giorni sulle arnie con caduta 14 e 5, e tutte le famiglie sono state trattate col gocciolato senza covata al massimo 1 mese fa.
Ho mezza idea di mettere l'Apilifevar domenica su tutte le famiglie
- 14
- 8
- 5
Perché cadono ancora tutte queste varroe? Domenica 17/08 avevo tolto l'apiguard dopo 7 giorni sulle arnie con caduta 14 e 5, e tutte le famiglie sono state trattate col gocciolato senza covata al massimo 1 mese fa.
Cicerone.
Cicerone.
- mielandia
- Ape guardiana

è un livello di infestazione normale/bassoMemphe83 ha scritto:Altro conteggio varroa, media ultima 4 giorni:
- 14
- 8
- 5
14 varroe corrispondono al 4,5%
8 varroe al 2,5%
5 varroe al 1,5%
le tue api stanno benissimo
- Memphe83
- Ape magazziniera

Dove trovi i dati?
In base al varroagramma Angrisani e prendendo la famiglia con caduta 44 in 4 giorni è fuori scala, a occhio circa 1'000 varroe in fase foretica e il doppio sotto gli opercoli.
Conti giusti o errati?
In base al varroagramma Angrisani e prendendo la famiglia con caduta 44 in 4 giorni è fuori scala, a occhio circa 1'000 varroe in fase foretica e il doppio sotto gli opercoli.
Conti giusti o errati?
Cicerone.
Cicerone.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Altro conteggio varroa sull'arnia con più caduta naturale:
- su 50 gr di api c'erano 2 varroe
Direi che l'infestazione è entro i limiti, forse la tanta caduta naturale era dovuta alla persistenza dell'Apiguard anche se tolto da tre giorni. In effetti aprendo le arnie si sentiva ancora odore di timolo.
- su 50 gr di api c'erano 2 varroe
Direi che l'infestazione è entro i limiti, forse la tanta caduta naturale era dovuta alla persistenza dell'Apiguard anche se tolto da tre giorni. In effetti aprendo le arnie si sentiva ancora odore di timolo.
Cicerone.
Cicerone.
- mielandia
- Ape guardiana

che corrispondono in media a 4 varroe ogni 100 api, quindi il mio calcolo era
n. di varroe /3 e ho la soglia di infestazione nell'alveare: 1,poco, quindi. tel'ho detto che stavano bene
n. di varroe /3 e ho la soglia di infestazione nell'alveare: 1,poco, quindi. tel'ho detto che stavano bene
- APESTOFF
- Ape nutrice

Secondo me è presto per dire che ci sono poche varroe. E' bene e giusto dire che ci sono poche varroe dopo l'ultimo trattamento di dicembre.
- mielandia
- Ape guardiana

sì, certo. dipende da come svolgi il controllo.
chi me le ha vendute fa una prima stima adesso, dopo il trattamento tampone, e riesce a capire se arriveranno all'inverno poco o molto infestate. poi fa una seconda stima a dicembre dopo i trattamenti di abbattimento, e un'altra a febbraio-marzo per capire come deve regolarsi per la stagione che inizia.
prende 100g di api (circa 300 insetti), le conta con lo zucchero a velo e divide per 3 il numero di varroe trovate. la soglia di danno per l'alveare è del 5%.
chi me le ha vendute fa una prima stima adesso, dopo il trattamento tampone, e riesce a capire se arriveranno all'inverno poco o molto infestate. poi fa una seconda stima a dicembre dopo i trattamenti di abbattimento, e un'altra a febbraio-marzo per capire come deve regolarsi per la stagione che inizia.
prende 100g di api (circa 300 insetti), le conta con lo zucchero a velo e divide per 3 il numero di varroe trovate. la soglia di danno per l'alveare è del 5%.
- APESTOFF
- Ape nutrice

Ho collaborato con FOND. E. MACH Di san michele per analizzare la caduta di varroe con una scatola di plastica e zucchero a velo. E' troppo macchinoso e non ho il tempo di farlo. Il trattamento estivo si deve fare per un periodo di 24 giorni. Se si contano molte varroe e si prosegue nel trattamento. A dicembre il trattamento radicale. In primavera si deve fare un trattamento con acido formico in 30 ml. Se a dicembre si abbattono tutte le varroe non è necessario il trattamento primaverile.
- lucio
- Ape ceraiola

Per migliorare l'efficacia dei trattamenti non bisogna ricercare affannosamente l’ultimo prodotto messo in commercio o fare i trattamenti a calendario ma coordinarsi con tutti gli apicoltori nel raggio di tre km per agire contemporaneamente su tutti gli apiari, solo così potremmo ridurre il pericolo della reinfestazione e avere una maggiore probabilità di successo contro la varroa.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Altro conteggio caduta varroa sul vassoio in 1 giorno:
- 17
- 22
- 9
Direi che la caduta è importante, nonostante i trattamenti estivi.
Domani parto con l'Apilifevar!
- 17
- 22
- 9
Direi che la caduta è importante, nonostante i trattamenti estivi.
Domani parto con l'Apilifevar!
Cicerone.
Cicerone.
- Ash
- Nuovo Utente

Buonasera,
mi accodo a questa discussione dato che il mio problema è molto simile.
Ho notato, circa tre settimane fa, una caduta naturale sospetta di varroa. Ho cominciato allora, come consigliatomi da alcuni apicoltori che conoscevo, a fare il sublimato (3-4 cicli a distanza di 5 gg). Il 3° ciclo l'ho fatto circa tre giorni fa e solo oggi sono riuscito ad andare a vedere cosa c'era nel vassoio. La sorpresa è stata alquanto spiacevole: i vassoi erano ricoperti di varroa. Ho cominciato a contare ma a quota 150 (metà vassoio) su un nucleo da 4 telaini non ho più avuto il coraggio di proseguire. Ho cambiato andando su un arnia con sette telaini: 170(sempre metà vassoio circa) poi, avendo perso totalmente la voglia di contare, ho ripulito i vassoi e me ne sono andato.
Voi che dite... ce la faranno???
Può essere che abbia preso un blocco naturale di covata, all'ultima visita la settimana scorsa mi sembrava si fosse molto ritirata (le arnie sono a 200m slm in un luogo un po' freschetto) e sia questa la spiegazione a numeri così esorbitanti???
Aspetto vostri consigli.
mi accodo a questa discussione dato che il mio problema è molto simile.
Ho notato, circa tre settimane fa, una caduta naturale sospetta di varroa. Ho cominciato allora, come consigliatomi da alcuni apicoltori che conoscevo, a fare il sublimato (3-4 cicli a distanza di 5 gg). Il 3° ciclo l'ho fatto circa tre giorni fa e solo oggi sono riuscito ad andare a vedere cosa c'era nel vassoio. La sorpresa è stata alquanto spiacevole: i vassoi erano ricoperti di varroa. Ho cominciato a contare ma a quota 150 (metà vassoio) su un nucleo da 4 telaini non ho più avuto il coraggio di proseguire. Ho cambiato andando su un arnia con sette telaini: 170(sempre metà vassoio circa) poi, avendo perso totalmente la voglia di contare, ho ripulito i vassoi e me ne sono andato.
Voi che dite... ce la faranno???
Può essere che abbia preso un blocco naturale di covata, all'ultima visita la settimana scorsa mi sembrava si fosse molto ritirata (le arnie sono a 200m slm in un luogo un po' freschetto) e sia questa la spiegazione a numeri così esorbitanti???
Aspetto vostri consigli.
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Se non avevi mai trattato prima non mi sembrano numeri esorbitanti.....concludi il ciclo. dai un'occhiata alla covata così vedi se sono in blocco o quasi e osserva le api. Se non presentano danni da virosi e comportamenti strani probabilmente sono ancora in forma.
- Memphe83
- Ape magazziniera

Io sono alla fine del terzo ciclo di apilifevar, e ci sono sempre 3/4 varroe sul fondo. Possibile che dopo un gocciolato in assenza di covata, un apiguard e 3 apilifevar ne cadano ancora?
Cicerone.
Cicerone.