Voluta nutrizione in "esterno" per mie api, e non

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Voluta nutrizione in "esterno" per mie api, e non

Messaggio da adolfopercelsi »

dallo "Zio"

Grazie a breve nutrizione in esterno-(due tre giorni),per : sapere, pur stando sul posto, se vicino a noi ci siano altre postazioni d'arnie “vive”?

Se può servire
Una felice”constatazione ( dal 25 marzo al 4 aprile .).
So di non avere ceppi a peste americana “visibile”, facilmente accertabile.

Avevo deciso di permettere alle api qualche giorno di nutrizione esterna su un favo a miele graffiato .
Cosa ho rilevato.
Mie api dopo un'ora erano massicciamente sul favo .. senza spappolare le cellette svuotate..
Tra queste api molte( una ventina) invece di rientrare nelle arnie presenti, partivano verso Nord est.
Addirittura c’era un via vai di api; nella stessa corsia aerea. Api di un altro apicoltore che avevano scoperto la stessa fonte?

Dopo 8 giorni
il 3 di aprile, non noto più api, provenienti da Nord est..
Sospettando fossero di un mio amico . ad un chilometro, decido di andarlo a trovare
Alla sua signora riassumo la questione:
" le mie api da 8 giorni sono nutrite all’ esterno..So con certezza che planano anche api dall’esterno; forse sono le vostre?".
Ora non più.
Sono forse morte in questi giorni?

No! E’ capitato solo questo.
C’era da ristrutturare un muro del giardino dove stanziavano le api:diventate un pericolo.. Un amico ce le ha lasciate portare in un suo prato; a due chilometri da qui..
Ringrazio la signora per la spiegazione
Le loro api, cioè, non si erano fatte più vedere.. perché trasferite

Importante ..
A questo punto. Per far interrompere le cattive abitudine acquisite
ho iniziato a riempire d'acqua nebulizzata
il favo precedente..Dopo un giorno non c’era più alcuna ape che atterrasse su quel Mercatino-“Dì per dì” estemporaneo.
Nessun bevitore-del resto-.. .anche incallito, continua a frequentare la amata Osteria se il vino viene annacquato sfacciatamente.

Con stima gioiosa
dallo”Zio”Adolfo.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 21/04/2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Daniele
Uovo
Uovo

Re: Voluta nutrizione in "esterno" per mie api, e non

Messaggio da Daniele »

Buonasera signor adolfo...ho la possibilita' di avere gratis 5, 6 kg di miele,quello nella vashette monouso,
Posso darlo alle api in momenti di carestia?
Se si in che modo? O puo' contenere peste americana, visto che sicuramente e' miele estero?
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Daniele ha scritto:Buonasera signor adolfo...ho la possibilita' di avere gratis 5, 6 kg di miele,quello nella vashette monouso,
Posso darlo alle api in momenti di carestia?
Se si in che modo? O puo' contenere peste americana, visto che sicuramente e' miele estero?
--
Forse sulle api nervose che" pungono" scriverò pure qualcosa ( per es."non si perda tempo nel ricorrere ad altra regina più buona, meno aggressiva!")
-----
Ciao Daniele

Auguri circa gonfiori ..12 ore rigonfiamento ed altri 12 di ritorno ad un normale" maxillo facciale".
Mi interessa oggi, per primo, sapere cosa intendi riferirti..con .. "vaschette mono uso"
Si tratta dei 20 grammi ( mini vaschette) che vengono presentate nelle trattorie..?
Tra l'altro.. se liquido( e non è acacia) di certo è stato pastorizzato..
Peste americana solo( soprattutto) nei mieli esteri?
Ciao dallo "Zio" Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 21/04/2011, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Daniele
Uovo
Uovo

Messaggio da Daniele »

Allora e' meglio che il miele resti dove sta...
Si cmq e' quello da 20 gr di marche strane...
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

---
Ciao
Gentilissimo Daniele..

Solo per dire che forse non va bene essere così pessimisti

- Si tratta di prodotti presenti nei supermercati....anche a firma Miele Piana o Ambrosoli
Ditte che osano stare sul mercato pur sapendo quanti caimani siano già con le ganasce aperte.. in attesa di "metabolizzarli- distruggerli amministrativamente ma questo miele ha resistito a tutti i dovuti controlli

-Se non lo dici a nessuno
ti confesso che talora, uscito dal supermercato con debito scontrino, mi riempio le tasche di queste mini seducenti vaschette e quando apro le arnie ne offro sempre qualcuna mettendola sopra ai dorsali..
Questo apisticamente forse è "grave".. ma lo faccio ugualmente pur sapendo che non ne hanno bisogno

Circa la peste americana.. per fortuna e da tempo, mi è rimasta ancora la fiducia nelle api stesse; nella loro capacità di difendersi...

Un ciao dallo "Zio"Adolfo
Rispondi
+