Sciame recuperato: scorte?
- Andrea75
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Sciame recuperato: scorte?
Salve a tutti .
Quest'anno ho avuto la fortuna x me di trovare uno sciame di api con dei favi già formati in un mio appezzamento di terreno.
Dovendoli togliere perchè a confine e il vicino aveva intenzione di irrorali di insetticida, mi sono improvvisato apicoltore e ho messo lo sciame in un'arnia.
Solo che per fare questo mi sono affidato ai consigli di colui che mi ha venduto l'attrezzatura. Mi ha detto di togliere 4 telaini e nello spazio ricavato di mettere i favi naturali. Così facendo i favi si sono tutti ammassati e li dovuti togliere tutti.
Da circa un mese stanno dentro l'arnia e mi stanno lavorando su tre telaini c'è un pò di covata ma non mi sembra che facciano più di tanto.
Le sto nutrendo con del candito che ho fatto io.
Il mio quesito è:
Dato che sono in Sicilia pensate che lo sciame avrà abbastanza tempo x riprendersi e fare delle scorte x superare l'inverno?
Posso fare fare qualcosa x aiutarle?
Quest'anno ho avuto la fortuna x me di trovare uno sciame di api con dei favi già formati in un mio appezzamento di terreno.
Dovendoli togliere perchè a confine e il vicino aveva intenzione di irrorali di insetticida, mi sono improvvisato apicoltore e ho messo lo sciame in un'arnia.
Solo che per fare questo mi sono affidato ai consigli di colui che mi ha venduto l'attrezzatura. Mi ha detto di togliere 4 telaini e nello spazio ricavato di mettere i favi naturali. Così facendo i favi si sono tutti ammassati e li dovuti togliere tutti.
Da circa un mese stanno dentro l'arnia e mi stanno lavorando su tre telaini c'è un pò di covata ma non mi sembra che facciano più di tanto.
Le sto nutrendo con del candito che ho fatto io.
Il mio quesito è:
Dato che sono in Sicilia pensate che lo sciame avrà abbastanza tempo x riprendersi e fare delle scorte x superare l'inverno?
Posso fare fare qualcosa x aiutarle?
- Carlos
- Ape nutrice

Re: Sciame recuperato: scorte?
Se non avessi tolto i favi naturali e avessi usato questo metodo le api starebbero meglio. Ora continua a nutrire con sciroppo 2:1 fino a quando vedrai abbasta provviste.
- Andrea75
- Uovo

Questo metodo l'ho scoperto troppo tardi quando i favi erano troppo rovinati e pieni di larve morte. Ho preferito buttarli via.
Cosa intendi con sciroppo 2:1? Acqua e zucchero?
Io per ora le sto nutrendo con del candito fatto conun ricetta trovata su un manuale di apicoltura che sto studiando.
Sciolgo il miele in una pentola, aggiungo zucchero a velo e lo lavoro un pò. Lo lascio raffreddare e lo somministro a tocchetti. Sembra che gradiscano. Ma le scorte non aumentate molto.
Cosa intendi con sciroppo 2:1? Acqua e zucchero?
Io per ora le sto nutrendo con del candito fatto conun ricetta trovata su un manuale di apicoltura che sto studiando.
Sciolgo il miele in una pentola, aggiungo zucchero a velo e lo lavoro un pò. Lo lascio raffreddare e lo somministro a tocchetti. Sembra che gradiscano. Ma le scorte non aumentate molto.
- mielandia
- Ape guardiana

Io le nutro con uno sciroppo che acquisto già fatto, acqua, zucchero e vitamine, e mi trovo molto bene
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Andrea75
- Uovo

Anche io avevo comprato una mattonella di nutrimento x api e mi è costato 10 € 1/2 Kg. Ma preferiscono quello che ho fatto io: 3Kg 7 €.
- lucio
- Ape ceraiola

Ciao Andrea, cosa hai comprato a 20€ al Kg?
- Andrea75
- Uovo

Un panetto di miele e zucchero, suppongo.lucio ha scritto:Ciao Andrea, cosa hai comprato a 20€ al Kg?
Bella fregatura, eh!
- Carlos
- Ape nutrice

2 parti di zucchero e 1 di acqua.Andrea75 ha scritto: Cosa intendi con sciroppo 2:1? Acqua e zucchero?
Il candito non aumenta le scorte, esso deve essere usato quando le api non suggono più lo sciroppo.Andrea75 ha scritto:Io per ora le sto nutrendo con del candito fatto conun ricetta trovata su un manuale di apicoltura che sto studiando.
- Andrea75
- Uovo

Come posso somministrare lo sciroppo dato che non ho il coprifavo col nutritore ma direttamente il tetto?
- lucio
- Ape ceraiola

Ciao Andrea, colui che ti ha venduto l'attrezzatura oltre ad averti fatto pagare il candito ad un prezzo 11-12 volte maggiore
, che tipo di arnia ti ha venduto senza coprifavo? 
- APESTOFF
- Ape nutrice

Quando acquistate qualcosa dovete sempre chiedere quanto costa. capito?
- Andrea75
- Uovo

L'unica attrezzatura che ho acquistato sono stati maschera e affumicatoio. L'arnia c'è l'avevo dentro da parecchi anni.lucio ha scritto:Ciao Andrea, colui che ti ha venduto l'attrezzatura oltre ad averti fatto pagare il candito ad un prezzo 11-12 volte maggiore, che tipo di arnia ti ha venduto senza coprifavo?
Era di mia zia che non l'aveva mai usata. Il coprifavo posso anche farlo io, ma in questo momento non ho il tempo di andare a cercare i materiali. Devo vedere dove trovare il nutritore.
- Andrea75
- Uovo

Ok. Ho costruito il coprifavo ed ho messo il nutritore con lo sciroppo. Le api gradiscono.
Ora le scorte dovrebbero aumentare.
Come si pubblicano le foto su questo forum?
Ora le scorte dovrebbero aumentare.
Come si pubblicano le foto su questo forum?
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Anche io ho lo stesso problema di pubblicazione immagini ...non sembra ci sia una scorciatoia o easyway ...
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....