andamento stagione

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
linda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

andamento stagione

Messaggio da linda »

...semplice curiosità....come vi sta andando quest'anno???con queste piogge antipatiche....prima caldo e poi freddino....voglio dire,come stanno le vostre api???che raccolto avete fatto????p.s. la domanda è rivolta sopratutto ai principianti come me,perchè io sono un po delusa...... :hurted:
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: andamento stagione

Messaggio da mielandia »

a me era andata abbastanza bene, avevo tre melari pieni pieni e due discreti sull'altra arnia.
poi tra pioggia, vento, freddo e compagnia, i due melari discreti si sono trasformati in due melari vuoti.
i tre pieni pieni si son trasformati in due pieni e uno discreto. stimo che in tutto avrò tra i 30 e i 40kg.
per essere il primo anno sono soddisfatta, però mi è rimasto l'amaro di sapere che ce n'era molto di più :hurted: fa niente, adesso il prossimo obliettivo è portarle all'invernamento.
domani faccio l'asportazione di covata, tempo permettendo
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ciao linda non restare delusa perchè questa stagione è una delle più brutte in assoluto da anni. vi consiglio di dare sciroppo se vi hanno mangiato del miele se no vi muoiono di fame e fate subito trattamenti x la varroa .
linda
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da linda »

ok ....e pensare che visto che io ho solo un'arnia....le mie prime api......sarei stata contenta riuscire ad avere un solo "bicchiere di miele"e invece.........pioggia e forse qualche errore mio......sta di fatto che non ho racolto nulla....che tristezza.............non abbandonatemi amici del forum....io non mollo tengo duro...sarà per l'anno prossimo il mio primo miele...ma avrò bisogno dei vostri consigli quindi......conto su di voi. :okok:
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Linda fatti coraggio che il male è di passaggio. L'anno in corso è il peggio da 50 anni a questa parrte. Non demoralizzarti perchè in futuro avrai delle belle soddisfazioni. Anch'io non ho fatto miele. Forse riuscirò a farne 100 Kg. Ricordati che l'apicoltura è una passione che contamina tutti quelli che piacciono le api.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

APESTOFF ha scritto:Linda fatti coraggio che il male è di passaggio. L'anno in corso è il peggio da 50 anni a questa parrte. Non demoralizzarti perchè in futuro avrai delle belle soddisfazioni. Anch'io non ho fatto miele. Forse riuscirò a farne 100 Kg. Ricordati che l'apicoltura è una passione che contamina tutti quelli che piacciono le api.
ah meno male, è confortante sapere che negli ultimi 50 anni è andata molto meglio! chissà se vorrà mai dire che il prossimo sarà migliore! speriamo, e lo spero anche per tutti voi!
no, mai mollare! è una delle mie filosofie di vita
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

In verità i bei tempi sono finiti :hurted: , sono già un paio di anni che va sempre peggio. :sad:
2011
La produzione 2011, a raccolti quasi conclusi, si può trarre un primo bilancio con una produzione complessiva di miele di acacia da buona a ottima, sia pure con grandi differenze da zona a zona, con alcune sorprese positive anche nelle aree meno vocate.
Riguardo gli altri tipi di miele il dato è generalmente è di una produzione complessiva nella media, con però alcune produzioni specifiche da scarse a nulle.
In alcune zone purtroppo la produzione complessiva è stata anche del 50% inferiore a quella dell’anno precedente.
La produzione è stata scarsa soprattutto al Sud e nelle Isole e in particolare per quanto riguarda la produzione di castagno ed eucalipto. Infatti, a uno stato di salute generalmente buono per le api, che avevano svernato in buona salute, e con poca presenza di varroa durante la stagione produttiva, non è corrisposto un altrettanto buono stato di salute delle piante, di alcune specie (castagno ed eucalipto), colpite da parassiti infestanti. Meglio è andata al centro-Nord per altri tipi di miele, come erba medica, millefiori estivi e girasole.
2012
La produzione 2012 è scarsa, molto scarsa o, addirittura, nulla in alcune zone, a raccolti ormai conclusi, si può parlare di unʼannata decisamente non soddisfacente per la grande maggioranza dei mieli prodotti, compresa lʼacacia.
La produzione è stata difficoltosa un poʼ in tutta la penisola: al Nord per quanto riguarda il raccolto di acacia, al Sud e nelle Isole per quanto riguarda i mieli tradizionalmente vocati, come gli agrumi e lʼeucalipto. Infatti, a uno stato di salute generalmente buono per le api, che avevano svernato in buona salute, con poca presenza di varroa durante la stagione produttiva, e che quindi facevano ben sperare per un buon raccolto, non è corrisposto un altrettanto buono stato climatico, che ha colpito nei periodi di maggior raccolto, prima con freddo e piogge durante il raccolto dellʼacacia, poi con caldo torrido e siccità durante i mesi di luglio e agosto.
In particolar modo, in questi due mesi, le alte temperature persistenti, unite alla siccità, hanno causato, oltre che produzioni pressochè nulle, anche un elevato consumo di miele nei melari da parte delle api, ridotte alla fame: sono giunte da tutta Italia segnalazioni di ricorso allʼalimentazione per le api.
Solo a macchia di leopardo si sono registrate produzioni sufficienti: melata di bosco in Piemonte e millefiori nella zona della Campania e Molise.
Nel 2012 meglio è andata per altri tipi di miele, come castagno e sulla, ma la loro produzione non basta a salvare un anno negativo.
Per quanto riguarda il raccolto definitivo dell'acacia, si può parlare di una situazione generalizzata nazionale di insoddisfacente produzione sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Con buona approssimazione, si può stimare una produzione generale inferiore a quella del 2011 di circa il 20-25%.
2013
La produzione 2013 è sicuramente inferiore alle attese e, a raccolti in fase di conclusione, si può parlare di un’annata difficile per le produzioni italiane, non soddisfacente per molti dei mieli prodotti.
Nelle zone della penisola più in difficoltà, la produzione è stata inferiore a quella del 2012, già di per sé un’annata negativa.
La produzione è stata difficoltosa soprattutto nel Nord Italia, caratterizzato da difficoltà produttive per molte produzioni, in particolar modo per l’acacia e per il castagno. Al Sud e nelle Isole è andata meglio sia per quanto riguarda i mieli tradizionalmente vocati, come il miele di agrumi, sia per l’acacia e per il millefiori. Altre produzioni tradizionali, come l’eucalipto, non hanno raggiunto invece buoni risultati.
La causa principale delle difficoltà produttive va attribuita al clima: infatti a uno stato di salute generalmente buono per le api, che avevano svernato in buona salute, con presenza di varroa entro i limiti di guardia durante la stagione produttiva, e che quindi facevano ben sperare per un buon raccolto, non è corrisposto un altrettanto buono stato meteo-climatico, che ha colpito al Nord nei periodi delle fioriture con condizioni meteo-climatiche altalenanti e instabili durante tutto il periodo produttivo. Questa situazione ha quindi influito in maniera rilevante sul raccolto: la situazione è stata più critica nei mesi di maggio e giugno, dove il maltempo è stato costante, e dove la produzione di acacia è stata consistentemente ridotta rispetto alla produzione dell’anno precedente, con stime di anche 60-80% di produzione in meno. Questo il dato più rilevante e allarmante.
Note positive invece dal Sud Italia, dove si sono avute le produzioni più abbondanti, dove l’acacia ha avuto buoni risultati, ma soprattutto il mieli di agrumi si è assestato su produzioni importanti, e si sono ottenuti ottimi risultati anche per gli altri mieli stagionali.
Tra le difficoltà produttive del Nord e i buoni risultati del Sud, con buona approssimazione, si può stimare una produzione generale inferiore a quella del 2012 di circa il 15-20%.

Fonte:OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

... quest'anno avendo io imiziato....
era scontato fosse l'anno peggiore storicamente registrato...
Capperi che sfortuna .
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Pure io sono partito quest'anno a maggio con 2 famiglie. Senza contare i due melari tolti da chi me le ha vendute hanno fatto 17 kg di miele, prevalentemente castagno. Tenendo conto anche che avevo provato a fare un nucleo a giugno ( non andato a buon fine), hanno tirato un intero melario e 4 favi da nido posso dire di essere molto contento. :)
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Colui che ti ha dato le api ha fatto 17 Kg di miele di castagno. Gli è andata bene perchè conosco apicoltori del vicentino che non hanno prodotto niente. Il 2014 è il peggior anno che mi ricordo da quando ha le api. Per non far morire le api le nutro con candito dai primi di giugno.
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Messaggio da lucio »

Al peggio non c'è mai fine ......... :(
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

APESTOFF ha scritto:Per non far morire le api le nutro con candito dai primi di giugno.
io per caso, per esperimento a giugno le ho nutrite con sciroppo e hanno proliferato in modo incontrollato. non ho subito sciamature ma adesso mi trovo con un'arnia strapiena e straripante che non so più gestire
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Nutrire le api quando non serve, è controproducente. Ti ritrovi lo sciroppo nel miele.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

vero, ma sai cosa? se non lo avessi fatto avrebbero patito le piogge e la scarsità. la persona che aveva le arnie insieme alle mie ne ha perse un paio già adesso, prima dell'inverno. tutto sommato mi è andata bene, visto poi il tempo che ha fatto dopo....
Rispondi
+