un'arnia forte e l'altra debole

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

un'arnia forte e l'altra debole

Messaggio da mielandia »

buongiorno
finalmente ho a disposizione le mie famiglie, e posso trattarle come si deve
è dal 27 giugno che non vado più in apiario, non per colpa mia ma perché ero impossibilitata.
stamattina controllo il volo, e la situazione è la seguente:
un'arnia che esplode, con tre melari sopra e api che fanno la barba fuori dal predellino, e un traffico come una metropoli, e l'altra con pochi voli esterni e nemmeno la metà delle api fuori.
so che quell'arnia ha avuto problemi con la regina, e non so se sia diventata fucaiola o che cosa ci sia.
tra poco devo togliere i melari e asportare la covata, e sicuramente le indebolirò.
nel caso in cui per esempio, una abbia 3 o 4 telai di covata e l'altra ne abbia 7 0 8, posso dividerle in due arnie da 6, e posso mettere la covata di una insieme alla covata dell'altra?
in teoria potei, visto che esige solo un telaino di puericultrici, ma vorrei avere qualche altro parere

grazie
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: un'arnia forte e l'altra debole

Messaggio da Carlos »

Capita spesso che molti alveari fanno la barba davanti all’ingresso, come se all’interno non ci fosse spazio ma aprendo l’alveare ci si rende conto che i telaini sono quasi scoperti di api.

Se dopo aver tolto i melari vuoi procedere alla formazione di sciami e non noti malattie in atto e l’alveare è pieno di api puoi dividere le famiglie formando dei nuclei.

Se devi mescolare favi di famiglie diverse per evitare fenomeni di aggressione devi spruzzare acqua e zucchero sulle api.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: un'arnia forte e l'altra debole

Messaggio da APESTOFF »

Quando si hanno 2 alveari di cui uno forte e l'altro debole basta invertire i loro posti. CON QUESTO METODO SI EQUILIBRANO NATURALMENTE.
Rispondi
+