Trattamenti......smielare quel poco che c'è??

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
linda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Trattamenti......smielare quel poco che c'è??

Messaggio da linda »

help!!!s.o.s.!!!ho un'arnia con 7 telaini.ho il melario con tuttora 4 telaini con miele,ma riempiti per un terzo!!!premetto che la mia è davvero un avventurada principiante...ora non so come comportarmi.ormai anche luglio sta per finire....è tempo di trattamenti???che fare??smielo quel poco che cè,ho attendo ancora??bho aiutoooooo
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Trattamenti......smielare quel poco che c'è??

Messaggio da ivan78 »

non so dove abiti x i fiori ma ormai non si fa più miele... al massimo ancora una decina di giorni se sei in alta montagna . ti consiglio di togliere subito il melario e di trattare perchè come ho sentito qualcuno ci ha già rimesso arnie x la varroa ed è molto presto mi sa che il tempo di quest'anno lo ha fatta diffondere. se non fai l'ingabbiamento della regina ti consiglio di fare due vaschette di apiguard a distanza di dieci giorni tra una e l'altra poi più avanti se ti cadono tante varroe due striscette di apifar o apistan . poi ognuno dice la sua...
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

linda ha scritto:help!!!s.o.s.!!!ho un'arnia con 7 telaini.ho il melario con tuttora 4 telaini con miele,ma riempiti per un terzo!!!premetto che la mia è davvero un avventurada principiante...ora non so come comportarmi.ormai anche luglio sta per finire....è tempo di trattamenti???che fare??smielo quel poco che cè,ho attendo ancora??bho aiutoooooo

smielare, non so,dipende da te.
sono pochini e poco pieni.
se glieli lasci se lo mangiano,se smieli ne viene poco.
ormai le fioriture sono finite.
i trattamenti di solito si fanno in agosto. hai fatto il blocco della covata o l'asportazione?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

scusate ho scritto apifar al posto di apivar . :sorry:
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Io ero nelle tue medesime condizioni,
forse un po' meglio ma non di tanto, da due arnie ho smielato un tot di 13,5 Kg un ailanto misto acacia ma è il mio primo miele e oltre ad essere stra contento sono anche stra soddisfatto.
Arriviamo al punto mi sono riempito di velutine e non so come scacciarle e così adesso post smielatura ho cominciato il trattamento apivar in vaschetta, le api sono molto più nervose e tutte le volte sono punture a manetta.
Ho provveduto a dare a tutte nutrimento liquido con i Baravalle da 1,5 litri e adesso stiamo a vedere cosa succede.
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
Rispondi
+