Livello infestazione varroa

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Livello infestazione varroa

Messaggio da Memphe83 »

Buongiorno a tutti!
Ormai si avvicina il giorno dei trattamenti contro la varroa, e nel dubbio se farli a breve o lasciare che le mie apette riempiano i due melari ho tentato il conteggio della maledetta.
Varroe trovate in due giorni sui vassoi delle mie 2 famiglie su 10 favi:
Arnia 1: 5
Arnia 2: 3

Non contento ho tolto un vecchissimo e ormai derelitto favo di scorte con circa un terzo di covata da fuchi opercolata nella famiglia più popolosa che ho, la 1, e disapercolando le celle ho trovato questo:
56 Celle da fuco: varroe 24
10 celle da operaia: varroa 0

Nei fuchi la media è del 42%, con addirittura un fuco con ben 4 varroe sopra poveretto, nelle operaie logicamente 0%.
Prima di abbandonarmi a frenesie ossaliche o timoliche, è grave come situazione o posso dormir tranquillo? :blink1:
Ut sementem feceris, ita metes.

Cicerone.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Livello infestazione varroa

Messaggio da APESTOFF »

Devi ripetere il test prima di togliere i melari. Entro il 28 luglio se i melari sono ancora in attività fai di nuovo il test. Controlla l'attivtà delle api e presenza di varroa sù di loro, Se la verifica è positiva aspetta a fare i trattamenti. Dopo la rimozione dei melari .Ti ricordo che la presenza delle varroe ho un'evoluzione esponenziale , specie in questi 2 mesi.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Grazie Apestoff.
Allora sto tranquillo, e magari ripeto il test tra 20 giorni col metodo tedesco del zucchero a velo.

Cicerone.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

GIUSTO ...
VIKING
Uovo
Uovo

Messaggio da VIKING »

Memphe83 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Ormai si avvicina il giorno dei trattamenti contro la varroa, e nel dubbio se farli a breve o lasciare che le mie apette riempiano i due melari ho tentato il conteggio della maledetta.
Varroe trovate in due giorni sui vassoi delle mie 2 famiglie su 10 favi:
Arnia 1: 5
Arnia 2: 3

Non contento ho tolto un vecchissimo e ormai derelitto favo di scorte con circa un terzo di covata da fuchi opercolata nella famiglia più popolosa che ho, la 1, e disapercolando le celle ho trovato questo:
56 Celle da fuco: varroe 24
10 celle da operaia: varroa 0

Nei fuchi la media è del 42%, con addirittura un fuco con ben 4 varroe sopra poveretto, nelle operaie logicamente 0%.
Prima di abbandonarmi a frenesie ossaliche o timoliche, è grave come situazione o posso dormir tranquillo?
Scusa il ritardo ma con quella infestazione di varroa nella covata maschile non starei troppo tranquillo! e dato che già dopo metà luglio la regina si prepara per deporre le future api invernali .....

Per quanto riguarda il metodo zucchero a velo vorrei sottolineare che l'appassionato promotore e divulgatore nonche sostenitore è stato e lo è tuttora ADOLFO PERCELSI (in via confidenziale Zio Adolfo)

ciao Viking
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Memphe83 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Ti consiglio di incominciare subito il trattamento dopo tolti i melari.
VIKING ha scritto: Per quanto riguarda il metodo zucchero a velo vorrei sottolineare che l'appassionato promotore e divulgatore nonche sostenitore è stato e lo è tuttora ADOLFO PERCELSI (in via confidenziale Zio Adolfo)

ciao Viking
Credo che Marco si riferisse al Metodo tedesco dello zucchero a velo
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Già, intendevo proprio quel metodo grazie Ludovica.
Bè dati i pareri contrastanti domani faccio questo benedetto test, se il livello d'infestazione è alto tolgo i melari e metto l'apiguard, se basso confino le regine e tra 20 giorni tratto con l'ossalico.
Idea giusta?

Cicerone.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

scusami, ma vuoi attuare il blocco di covata adesso?
siamo solo al 5 di luglio, secondo me potresti aspettare ancora una settimana.
tanto quando le tratti le varroe muoiono comunque.
adesso mi hai fatto venire i dubbi...
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Un apicoltore da decenni della mia zona aveva intenzione di fare il blocco covata proprio oggi, poi sai com'è, ognuno fa come gli pare meglio :ave:
Comunque domani riconteggio varroa così vado sicuro sul da farsi.

Cicerone.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

si non volevo offendere nessuno,
è solo che sono già in ansia per il blocco della covata, che mi è stato detto di fare a metà luglio,
ma se dà buoni risultati prima, lo faccio anche io prima!
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Nessuna offesa tranquilla, ci mancherebbe.
Dico solo che tante teste tante idee, poi secondo me il trattamento estivo si deve fare in base al livello d'infestazione del proprio apiario, e dato che sono al primo anno meglio anticipare di poco che tardare troppo. :)

Cicerone.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Uff che pomeriggio afoso! 31° all'ombra!
Comunque, ho appena fatto il conteggio varroa col suddetto metodo tedesco dello zucchero a velo: 48 gr di api, 1 varroa :okok:
L'unico acaro caduto dal vasetto nuotava disperatamente nell'acqua dove l'avevo versato, mentre le mie apette bianche come la neve si pulivano ossessivamente sopra il melario dove le avevo scosse :)
Ora, tenendo conto della mia inesperienza, se anche qualche varroa non è caduta o non l'ho vista la colonia non è in pericolo.

Comunque già che c'ero ho confinato le regine in un favo a lato delle arnie mediante degli isolatori semplificati (non nutro grandi speranze ma vedremo), l'idea mia sarebbe passati i giorni del blocco covata liberare la regina e trattare con l'ossalico gocciolato, fatto questo smezzo le due famiglie per fare 2 nuclei dove inserirò delle regine comprate.
Dubbi che ho:
- quanti giorni deve durare il blocco covata? 19? 21? 24?
- quanti giorni devo aspettare dopo il trattamento per dividere le famiglie?

Cicerone.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Qualunque trattamento lo puoi fare quando levi melari. Oppure levi i melari per i prini 2 giorni e dopo li rimetti. Ti consiglio di fare 3-4 trattamenti a distanza di una settimana uno dall' altro.
Ti ricordo di fare bene il trattamento radicale quando presumi non ci sia piu' covata opercolata. Anche quì 3 volte ogni settimana. Io per principio non faccio il blocco della covata, danneggia l'alveare e corri il rischio quando rimetti in liberta' la regina te la uccidono.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

3-4 volte l'ossalico gocciolato? Non è troppo? Il blocco di covata non serve proprio per ridurre il numero dei trattamenti da fare?
Sì, so che si può trattare appena tolti i melari, ma la domanda era se dopo aver trattato devo aspettare alcuni giorni per fare gli sciami o se posso trattare e dividere le famiglie nello stesso giorno.

Cicerone.
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

E' Più indicato fare l'ossalico sublimato. Con il gocciolato muoiono più api,mentre con il sublimato nè muoiono molto poche se non dire nessuna. Le 3 volte servono per coprire tutto il ciclo della covata in procinto dell'apertura degli opercoli. Ti consiglio di trattare dopo 8 giorni perchè copri anche il ciclo fei fuchi.(24 giorni).
Per fare gli sciami hai due possibilità. La prima è la divisione in 2 parti del ceppo. La seconda è più macchinosa ma è la migliore. Si prendono 6 favi di covata e 2 con api. Gli altri 4 favi lì devi scuotere nel ceppo originario . Ci vuole almeno 1-2 favi con uova perchè le api alleveranno celle reali. Se trovi la regina madre la devi lasciare nel ceppo. Nel ceppo devi mettere 4 fogli cerei alternati con i favi. Devi nutrire ad oltranza fino a compimento dei fogli cerei. Usa la miscela di zucchero + H2O al 50% e 5% di aceto per ridurre il PH a 3,2. Con H2O di rubinetto il PH sarebbe tra il 7 e 8. (è favorevole allo sviluppo micotico).
In quasto caso puoi trattare il ceppo con molte api e fai una grande pulizia. Aspetterei la nascita di tutta la covata per fare il trattamento. Però il primo lo farei subito per eliminare le varroe madri affinche non depongano uova appena si presenta l'opportunità.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Non ho il sublimatore ed è una spesa che per ora vorrei evitare dovendo ancora comprare maturatore e smielatore.
Ma non posso trattare solo una volta col gocciolato dopo il blocco covata? Se non ci sono celle opercolate mi basta un solo trattamento oppure no?

Cicerone.
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Memphe83 ha scritto:quanti giorni deve durare il blocco covata? 19? 21? 24?
Se hai ingabbiato su tutto il telaino meglio 19 cosi sei sicuro che le api devono ancora nascere. Togli il telaino che hai ingabbiato e dopo 3-4 giorni tratti, se c’è covata maschile sforchetti.
APESTOFF ha scritto:corri il rischio quando rimetti in liberta' la regina te la uccidono
Se si ingabbia sull’intero telaino la % di mortalità è praticamente nulla.
Memphe83 ha scritto:dopo aver trattato devo aspettare alcuni giorni per fare gli sciami o se posso trattare e dividere le famiglie nello stesso giorno.
Dopo aver fatto il blocco è sconsigliato fare sciami. La famiglia si deve prima riprendere e poi eventuamente provare a fare sciami.
APESTOFF ha scritto:Con il gocciolato muoiono più api,mentre con il sublimato nè muoiono molto poche se non dire nessuna.
Ci sono pareri discordanti si guardi Api-bioxal sublimato ripetitività?
Memphe83 ha scritto:Ma non posso trattare solo una volta col gocciolato dopo il blocco covata? Se non ci sono celle opercolate mi basta un solo trattamento oppure no?
Si
Ultima modifica di Ludovica il 08/07/2014, 14:34, modificato 1 volta in totale.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Ho confinato le regine su un telaino sì.
Quindi tra 19 giorni libero le suddette e poi effettuo il gocciolato dopo 5 giorni?

Cicerone.
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

Se vuoi attendere che nascano anche gli eventuali fuchi puoi trattare dopo 5 giorni.
Memphe83
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Memphe83 »

Ok, quando libererò la regina controllerò se ci sono celle da fuco e poi tratterò di conseguenza.
Grazie a tutti per le risposte! :okok:

Cicerone.
Rispondi
+