Manna: cosa fare?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- rickypede67
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Manna: cosa fare?
Salve le mie api hanno iniziato a importare manna fra un po c'è la fioritura del rododendro che fare?
- APESTOFF
- Ape nutrice

Re: Manna: cosa fare?
Prima della fioritura del rododendro metti via i favi con manna. Se provi a centrifugarli si rompono tutti. L'anno scorso ho avuto 30 melari di manna. In marzo 2014 li ho messi in acqua per un giorno. Poi ho fatto uscire l'acqua dalle cellette. A favi vuoti con tracce di acqua dolcificata dalla manna li ho messi nel melario . Il melario l'ho messo sopra il nido e in pochi giorni le api hanno provveduto alla loro pulizia. L'acqua dolce rimasta l'ho messa nei nutritori a depressione. Ho messo i nutritori sopra il coprifavo. In 5 giorni lo hanno esaurito. Ho usato 50 nutritori da 4,2 lt. Ho avuto circa 50 litri di acqua dolce che non ho utilizzato perchè fermentata.
- Anna
- Uovo

Scusate la domanda stupida ma cos'è la manna?
- APESTOFF
- Ape nutrice

La manna è un prodotto ottenuto da alcune specie di piante. La principale è una varietà di frassino. Da noi le api importano manna anche dai larici. Si presenta in melario non opercolata. E' PERICOLOSO centrifugare i favi di melata perchè si rompono. La manna alla vista sembra zucchero grossolano. E' come bagnare lo zucchero ed aspettare che indurisca.
Se vuoi maggiori dettagli sulla manna accedi ad un motore di ricerca e inserisci la dicitura "MANNA".
Se vuoi maggiori dettagli sulla manna accedi ad un motore di ricerca e inserisci la dicitura "MANNA".
- Claudio
- Ape spazzina

Per manna gli apicoltori intendono la melata di Frassino e la melata di larice.Anna ha scritto:Scusate la domanda stupida ma cos'è la manna?
- lucio
- Ape ceraiola

La manna è la deiezione degli afidi che attaccano gli alberi e che le api raccolgono.Anna ha scritto:Scusate la domanda stupida ma cos'è la manna?