Che tipo di covata hai trovato, con opercoli piatti o concavi?Arasthor ha scritto: Ps. Altra domandina che non mi sta facendo dormire...... Lo sciame che è andato via io l'ho raccolto e messo in un portasciami( 2 settimane fa) ieri sono andato a travasarle dentro un arnia da 10 e ho trovato praticamente a parte un po' di miele sui telaini niente, solo su un telaino c'era pochissima covata e 5/6 cupoline reali al centro del telaino. Cosa vuole significare? Non c'è più la regina forse morta? Ho ispezionato e sembra non esserci ma potrebbe essermi sfuggita... Boh
Sciamatura.....
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Ludovica
- Ape magazziniera

- Messaggi: 332
- Iscritto il: 19/07/2013, 12:09
- Ultima attività: -
- Sesso: Femminile
- Apicoltore per: Hobby
Re: Sciamatura.....
- Arasthor
- Nuovo Utente

- Messaggi: 6
- Iscritto il: 09/06/2014, 10:49
- Ultima attività: -
- Sesso: Maschile
- Apicoltore per: Hobby
Re: Sciamatura.....
Ok per quanto riguarda le regine ma la domanda e' per le celle reali intese come costruzioni dopo che ho appurato che c'e' una regina posso toglierle? Le tolgono direttamente loro? Questo per non credere in futuro che stanno per risciamare.Claudio ha scritto:Se visiti subito dopo l’alveare che ha sciamato, puoi trovare all’interno la regina vergine e alcune celle reali ancora opercolate. Ma se lo visiti dopo alcune ore troverai solo la regina vergine, in quanto avrà già compiuto il sorellicidio.
- lucio
- Ape ceraiola

- Messaggi: 369
- Iscritto il: 13/09/2013, 21:44
- Ultima attività: -
- Sesso: Maschile
- Apicoltore per: Hobby
Re: Sciamatura.....
E’ inutile togliere le coppe reali, non le levano neanche le api. Un apicoltore esperto riesce subito a conoscerle dal tipo e colore della cera e se sono prossime a ricevere un uovo o sono vecchie.


