Quando si incomincia con i trattamenti ??

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Quando si incomincia con i trattamenti ??

Messaggio da Mr. Clock »

Ciao a tutti ,
Ho una domanda da vero novizio,
quando bisogna iniziare coni trattamenti antivarroa?

Ho acquistato le vaschette di Apiguard da appoggiare sopra i favi del nido ma mi sembra di aver capito che le api non devono toccarli e lo spazio che deve restare tra il bordo della vaschetta di alluminio e il coperchio del nido deve essere di qualche millimetro ma come faccio vado in apiario con il calibro ????
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
lucio
Ape ceraiola
Ape ceraiola

Re: Quando si incomincia con i trattamenti ??

Messaggio da lucio »

Mr. Clock ha scritto:Ciao a tutti ,
Ho una domanda da vero novizio,
quando bisogna iniziare coni trattamenti antivarroa?
Il trattamento antivarroa per essere efficace deve iniziare quando nell’alveare non c’è covata o quando è ridotta al minimo sia naturalmente o sia artificialmente.
Mr. Clock ha scritto: Ho acquistato le vaschette di Apiguard da appoggiare sopra i favi del nido ma mi sembra di aver capito che le api non devono toccarli e lo spazio che deve restare tra il bordo della vaschetta di alluminio e il coperchio del nido deve essere di qualche millimetro ma come faccio vado in apiario con il calibro ????
Per una buona evaporazione del prodotto bisogna sempre lasciare uno spazio tra la vaschetta e il coprifavo. Per realizzarlo si può capovolgere il coprifavo che ha la cornice esterna alta, oppure inserire prima di mettere il coprifavo, una piccola cornice sull’alveare. Questo perché se il coprifavo fosse aderente alla vaschetta aperta fungerebbe da tappo e il prodotto non potrebbe diffondersi nell’alveare.
Mr. Clock
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Mr. Clock »

Grazie mille !
Oggi ho visitato le mie arnie e nella prima la covata era pressoché assente idem si dica del miele infatti questa arnia ha subito ben due sciamature ,
Per cui mi sono avventurato nella somministrare succo di limone e zucchero di canna.
Poi frugando qua e la per i favi cosa trovo ancora celle reali...stavo sclerando...
Questa arnia l'ho battezzata : Evasione !
Non si riesce a tenere all'interno neppure un ragno morto... boh
Grazie per i suggerimenti

Ps intanto che ero in apiario ho battezzato anche le altre con un po' di succo di limone e zucchero di canna... :aureola: :aureola:
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

lucio ha scritto:Per una buona evaporazione del prodotto bisogna sempre lasciare uno spazio tra la vaschetta e il coprifavo. Per realizzarlo si può capovolgere il coprifavo che ha la cornice esterna alta, oppure inserire prima di mettere il coprifavo, una piccola cornice sull’alveare. Questo perché se il coprifavo fosse aderente alla vaschetta aperta fungerebbe da tappo e il prodotto non potrebbe diffondersi nell’alveare.
ma le api se lo passano tra loro nel tentativo di portarlo fuori.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Ciao Silvia, l'Apiguard funziona per evaporazione, le api non se lo passano tra loro nel tentativo di portarlo fuori.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

capito. grazie. mi confondevo evidentemente con un altro prodotto.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
APESTOFF
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da APESTOFF »

Ci sono a disposizione molti prodotti per abbattere la varroa. Uno sceglie quello che fà al caso suo. Il trattamento si deve fare quando vengono tolti i melari.
Rispondi
+