Sciamatura.....

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
havana7
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciamatura.....

Messaggio da havana7 »

......premetto che ho iniziato quest'anno.................e subito i primi problemi (che mi fanno appassionare ancora di piu') : 5 gg fa ho avuto una sciamatura molto importante per dimensioni (direi) che ho subito recuperato e messa in una arnia a 6 favi in polistirolo (nuova) oggi da questa arnia (ci giurerei le vedevo uscire) e' partita un'altra sciamantura che ho subito bloccato recuperando la regina a terra a pochi metri e rimettendola nella cassetta di partenza, domanda come e' possibile??.....dato che e'impossibile che vi sia un'altra regina?? stavano abbandonabdo tutte la nuova arnietta??
:oo: :oo:
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Sciamatura.....

Messaggio da mielandia »

ciao
io sapevo che non sempre le api accettano la nuova casa, per molti motivi, quello che mi viene in mente istantaneamente è una regina troppo vecchia o improduttiva, o magari una malattia in corso nella vecchia arnia.
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Vito
Uovo
Uovo

Messaggio da Vito »

Sono alle prime armi anch'io. Pochi giorni fa ho recuperato un mio sciame e l'ho sistemato in un portasciami di polistirolo che aveva già ospitato un'altra famiglia. Ho lasciato l'arnietta sul posto del recupero. Dopo circa un'ora sono tornato ed ho visto le api che uscivano dal portasciami in fila indiana e risalivano, camminando, sul ramo dov'erano prima e lentamente riformavano lo sciame. Ho preso i telaini e li ho spruzzati per bene con acqua e zucchero. Ho reinserito lo sciame dentro e .. ci abitano ancora.
havana7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da havana7 »

.........ma non saprei la regina e' del 2013 (cosi' mi ha detto chi mi ha venduto le api) e l'arnia da 6 in polistirolo e' nuova nuova...............oggi erano ancora e non davano segni di sciamatura......consigliate una sostituzione della regina???

Ciao
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

può capitare che non stanno in un arnia però ti consiglio quando puoi di mettere almeno un telaio costruito con scorte e un metodo vecchio dalle mie parti è di sporcare con un po di vino rosso l'arnia dentro. a me è capitato che escano dopo due giorni ( solo un paio di volte in tanti anni) sempre con la regina dentro.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

ivan78 ha scritto:può capitare che non stanno in un arnia però ti consiglio quando puoi di mettere almeno un telaio costruito con scorte e un metodo vecchio dalle mie parti è di sporcare con un po di vino rosso l'arnia dentro. a me è capitato che escano dopo due giorni ( solo un paio di volte in tanti anni) sempre con la regina dentro.
vino rosso....questa è nuova :clap:
grazie per la dritta.io la regina del 2013 non la cambierei
havana7
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da havana7 »

........grazie dei consigli.....ora dopo 2 gg sono ancora dentro speriamo bene.......essendo all'inizio di sostruito non ho nulla e dare un favo di covata beh mi scocciava un poco speriamo bene tra 2 gg gli faccio visita.....e vedo quale e' la situazione
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

tranquillo, se sono dentro da due giorni non se ne vanno più :okok:
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

Se lo sciame è primario, secondario o terzario ... con regina vergine, l’ideale è inserire un telaino di covata, lo sciame non abbandonerà mai la covata.
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

puo' anche essere che se ne vanno xkè l'arnia è troppo piccola.se ad esempio come dimensioni lo sciame di circa 5 telai conviene metterlo direttamente in un arnia da 10/12 nell'arnietta in polistirolo sono troppo allo stretto!quest'anno ne ho perso uno cosi'! e dire che avevo messo 11 fogli cerei nuovi..al secondo giro ho preso uno sciame grosso ( sei telaini9 l'ho messo direttamente in un arnia da dodici con 11 telai nuovi e melario. sto giro nn è scappata :-))!!
Arasthor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Arasthor »

Buongiorno sono anche io alle prime armi, ma proprio ieri mi è successa una cosa per me assai strana. Cominciando dall'inizio alcuni giorni fa ho trovato vicino alle mie arnie un sciame verso l'ora di pranzo attaccato ad un albero dovendo andare al lavoro ho posticipato l'intervento di raccolta di li a poche ore tornando vicino a quello ho trovato un altro sciame molto più grande su un altro albero, mi sono organizzato e ho recuperato entrambi uno( quello piccolo ) dentro un portasciami da 5 telaini e l'altro su un portasciami da 6 da entrambe le parti ci hanno messo un po ad entrare soprattutto il grande ma entrambi sono entrati regolarmente dove si presume fossero le regino. Posizionati i portasciami a distanza uno dall'altro di un metro e aggiunto fogli cerei. Giorno dopo sciame grande stava rifacendo la barba forse perchè il portasciami era piccolo per lui l'altro sciame ok. Giorno successivo travaso insieme ad un amico lo sciame grande dentro un'arnia da 10 ma subito dopo ci accorgiamo che quasi sotto di lui a neanche un metro c'erano alcune api a terra una manciata con una regina colpi impreparati abbiamo subito preso la regina e messa dentro l'arnia e chiuso il tutto, subito dopo siamo andati a vedere l'altro portasciami si vedevano api entrare ed uscire ma con grande stupore dentro non c'era più nulla. Colti dal panico non sapevamo più cosa fare, avevamo forse messo la regina dello sciame piccolo dentro? probabile. Abbiamo chiamato un signore apicultore e lui ci ha detto che forse le due famiglie si stavano già unendo da solo e che spesso lo fanno. Potrebbe essere cosi? abbiamo visto su tutti gli alberi ma nessuna traccia di sciami, era piccolo ma di sicuro non era solo una manciata come quella vista a terra. Mi sapete aiutare? Grazie in anticipo.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Arasthor ha scritto:Buongiorno sono anche io alle prime armi, ma proprio ieri mi è successa una cosa per me assai strana. Cominciando dall'inizio alcuni giorni fa ho trovato vicino alle mie arnie un sciame verso l'ora di pranzo attaccato ad un albero dovendo andare al lavoro ho posticipato l'intervento di raccolta di li a poche ore tornando vicino a quello ho trovato un altro sciame molto più grande su un altro albero, mi sono organizzato e ho recuperato entrambi uno( quello piccolo ) dentro un portasciami da 5 telaini e l'altro su un portasciami da 6 da entrambe le parti ci hanno messo un po ad entrare soprattutto il grande ma entrambi sono entrati regolarmente dove si presume fossero le regino. Posizionati i portasciami a distanza uno dall'altro di un metro e aggiunto fogli cerei. Giorno dopo sciame grande stava rifacendo la barba forse perchè il portasciami era piccolo per lui l'altro sciame ok. Giorno successivo travaso insieme ad un amico lo sciame grande dentro un'arnia da 10 ma subito dopo ci accorgiamo che quasi sotto di lui a neanche un metro c'erano alcune api a terra una manciata con una regina colpi impreparati abbiamo subito preso la regina e messa dentro l'arnia e chiuso il tutto, subito dopo siamo andati a vedere l'altro portasciami si vedevano api entrare ed uscire ma con grande stupore dentro non c'era più nulla. Colti dal panico non sapevamo più cosa fare, avevamo forse messo la regina dello sciame piccolo dentro? probabile. Abbiamo chiamato un signore apicultore e lui ci ha detto che forse le due famiglie si stavano già unendo da solo e che spesso lo fanno. Potrebbe essere cosi? abbiamo visto su tutti gli alberi ma nessuna traccia di sciami, era piccolo ma di sicuro non era solo una manciata come quella vista a terra. Mi sapete aiutare? Grazie in anticipo.
è un pò difficile che ci fossero due regine in due sciami diversi primario e secondario. potrebbe essere che si stavano riunendo, io avrei messo un telaino di covata, in mezzo al portasciami, così, per sicurezza
Arasthor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Arasthor »

Ciao Mielandia vedi il fatto e' che lo sciame più piccolo era di certo il mio considerando le dimensione dell'arnia da dove e' uscito ma l'altro trovato qualche albero più in la era molto più grande considera che avevo solo 2 arnie per iniziare ed una aveva sciamato una settimana prima. A sostegno del fatto che fossero due sciami diversi oltre al numero le api dello sciame "esterno" sono di un tipo diverso piu' piccole. Comunque fatto sta che dello sciame piccolo non c'e' traccia e sembrerebbe essersi accorpato a quello grande forse mettendo quella regina dentro poi tra regine hanno scelto loro (lottando presumo). Fra qualche giorno vado ad ispezionare per vedere se riesco a capirci qualcosa di più.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

penso che io che sia come dici tu. io non mi preoccuperei se hanno fatto tutto da sole
Arasthor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Arasthor »

Ho un altro dubbio. Ora ho due arnie che hanno sciamato e con dentro celle reali, una vota che mi accordo che è uscita almeno una regina e quindi secondo natura penserà alle altre, io poi che ne faccio delle celle reali? le lascio o le asporto? Dico questo perchè se le lascio poi mi resta difficile ristabilire se vogliono risciamare in futuro.
Grazie.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Arasthor ha scritto:Ho un altro dubbio. Ora ho due arnie che hanno sciamato e con dentro celle reali, una vota che mi accordo che è uscita almeno una regina e quindi secondo natura penserà alle altre, io poi che ne faccio delle celle reali? le lascio o le asporto? Dico questo perchè se le lascio poi mi resta difficile ristabilire se vogliono risciamare in futuro.
Grazie.
hai due arnie con celle reali, quindi?
sono sciamate con la regina vecchia, e dentro c'è la regina nuova non ancora sfarfallata!
le api sciamano quando la cella o le celle reali sono opercolate.
niente, adesso nasceranno, la più in gamba ucciderà le altre, se le togli adesso rimangono senza e ne allevano altre. tra una settimana ti trovi di nuovo i cupolini.
se la vecchia non c'è più perchè hanno sciamato devi lasciarle e lasciare fare alla natura.
devi stare attento se non vuoi che sciamino di nuovo, che abbiano abbastanza spazio dentro l'arnia: io nell'ultima visita ho trovato tre cupolini reali, ma le api non erano sciamate, le larve erano più giovani di 8 giorni, non erano ancora opercolate. le ho tolte tutte e tre, ho messo il secondo melario e un figlio cereo sotto, e non sono più schiamate.
in alternativa fai un piccolo nucleo con un foglio di covata giovanissima con le api, un foglio di scorte, un figlio cereo o costruito e una cella reale. se fai questo le indebolisci un pò e rischi di non fare più raccolto.
io lo farò solo se le troverò in febbre sciamatoria.
saluti
Arasthor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Arasthor »

Si ho due arnie entrambi hanno fatto la sciamatura e hanno celle reali a quanto ho visto già aperte quindi presumo che ci siano delle regine giovani che si stanno formando. La mia domanda e' però una volta appurato che c'e' di nuovo covata e che si presume che ad entrambi ci sia quindi una regina in quel momento posso rimuovere le celle reali, oppure ci pensano loro o non le tolgo e basta? Perchè se non le tolgo mi chiedo come faccio a sapere se sono di nuovo in procinto di sciamare?
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

Arasthor ha scritto:Si ho due arnie entrambi hanno fatto la sciamatura e hanno celle reali a quanto ho visto già aperte quindi presumo che ci siano delle regine giovani che si stanno formando. La mia domanda e' però una volta appurato che c'e' di nuovo covata e che si presume che ad entrambi ci sia quindi una regina in quel momento posso rimuovere le celle reali, oppure ci pensano loro o non le tolgo e basta? Perchè se non le tolgo mi chiedo come faccio a sapere se sono di nuovo in procinto di sciamare?
se c'era la larvetta dentro e non era opercolata, cioè come lo ho trovate io, hanno meno di 8 giorni, perchè l'ottavo giorno le opercolano (e poi partono).
se erano vuote la regina era già sfarfallata, quindi c'è.
le celle le dovevi rimuovere prima della sciamatura, se non volevi che sciamassero.
io ho trovato i miei alveari con ciascuno tre celle reali con larvetta dentro e non opercolate. traduzione: siamo in troppe, vogliamo un altro posto dove stare.
non volevo che sciamassero perchè non volevo perderle, quindi le ho distrutte tutte con conseguente sacrificio delle larvette di regina che si stavano sviluppando.
per evitare che rifacessero celle reali (e poi sciamassero) ho aggiungo un melario.
tu ti accorgi che vogliono sciamare quando trovi celle reali nel nido. se sono vuote, probabilmente la regina è nuova e sono già sciamate. se sono piene e opercolate non puoi fare nulla perchè sono in febbre sciamatoria e se ne andranno comunque, se hanno la larvetta ma non sono opercolate presto le opercoleranno e sciameranno.
Arasthor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Arasthor »

Ok per quando debbono sciamare ma la domanda e' cosa ne faccio delle celle reali una volta che già dall'arnia sono sciamate è nella stessa e' già nata la regina? Cioè io tra un po' faccio un ispezione e trovo la regina le celle reali le lascio comunque e poi ci pensano le api a togliere le strutture o le tolgo. Dico questo perché con le strutture delle celle costruite altrimenti ho sempre la sensazione che vogliono sciamare e se dovessero costruirne altre non me ne accorgerei.

Ps. Altra domandina che non mi sta facendo dormire...... Lo sciame che è andato via io l'ho raccolto e messo in un portasciami( 2 settimane fa) ieri sono andato a travasarle dentro un arnia da 10 e ho trovato praticamente a parte un po' di miele sui telaini niente, solo su un telaino c'era pochissima covata e 5/6 cupoline reali al centro del telaino. Cosa vuole significare? Non c'è più la regina forse morta? Ho ispezionato e sembra non esserci ma potrebbe essermi sfuggita... Boh
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

Arasthor ha scritto:Ok per quando debbono sciamare ma la domanda e' cosa ne faccio delle celle reali una volta che già dall'arnia sono sciamate è nella stessa e' già nata la regina? Cioè io tra un po' faccio un ispezione e trovo la regina le celle reali le lascio comunque e poi ci pensano le api a togliere le strutture o le tolgo. Dico questo perché con le strutture delle celle costruite altrimenti ho sempre la sensazione che vogliono sciamare e se dovessero costruirne altre non me ne accorgerei.
Se visiti subito dopo l’alveare che ha sciamato, puoi trovare all’interno la regina vergine e alcune celle reali ancora opercolate. Ma se lo visiti dopo alcune ore troverai solo la regina vergine, in quanto avrà già compiuto il sorellicidio.
Arasthor ha scritto:Ps. Altra domandina che non mi sta facendo dormire...... Lo sciame che è andato via io l'ho raccolto e messo in un portasciami( 2 settimane fa) ieri sono andato a travasarle dentro un arnia da 10 e ho trovato praticamente a parte un po' di miele sui telaini niente, solo su un telaino c'era pochissima covata e 5/6 cupoline reali al centro del telaino. Cosa vuole significare? Non c'è più la regina forse morta? Ho ispezionato e sembra non esserci ma potrebbe essermi sfuggita... Boh
Indica che la regina dello sciame ha fatto una brutta fine e le api figliatrici stanno cercando di rimpiazzarla deponendo le uova nelle celle reali costruite.
Rispondi
+