melario vuoto e telai costruiti

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

melario vuoto e telai costruiti

Messaggio da mielandia »

ciao a tutti, piccolo aggiornamento con domandone scientifico:
ho messo su i melari un pò prestino, (me l'ha consigliato il mio mentore, vatti a fidare!) e quindi oggi è il 17 e non c'è segno di miele nel melario.
su ogni melario ci sono 50-100 api, ma non si capisce bene cosa facciano lassù, visto che è tutto vuoto.
un amico mi ha detto che tranquillamente faranno il raccolto di acacia :nonono: io non ci credo molto.
avevo erroneamente dato un foglio cereo due settimane fa, oggi l'ho tolto, ho messo il diaframma al suo posto, loro lo hanno costruito, era vuoto. poco male, lo tengo per quest'estate, quando faccio i nuclei.
adesso le lascio tranquille su 9 telaini, secondo voi che sapete, un pochino di acacia me la faranno?
qui è tutto un fiore, fa bello, non hanno problemi di freddo notturno.
grazie a tutti e buon lavoro
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: melario vuoto e telai costruiti

Messaggio da ivan78 »

io ti avrei consigliato di mettere il melario quando era pieno o quasi il nido.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

ma avevi messo i telaini da melario ancora da costruire? se è cosi dai doppio lavoro... è sempre bene farli costruire a una famiglia forte e non come primo melario ... se non ne hai fatteli dare da qualcuno x quest'anno se no rischi di non fare acacia se hai altri alveari.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

non ho potuto dare favi costruiti perchè non ne avevo, ho iniziato quest'anno e non ho niente!
il melario lo avrei messo dopo ma mi hanno consigliato di metterlo subito per il rischio sciamatura...
sai com'è, non so e quindi mi affido a quello che mi dicono
sotto è tutto costruito, sopra non proprio. ho solo due favi costruiti nel melario, sembra che li ignorino
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

mettere prima il melario non sempre si ferma la sciamatura... se devono costruire ancora mi sa che farai il millefiori anche se non so che piante ci sono li da te. da me ho adesso l'acacia fiorita e solo una cassa ho messo il secondo melario altre incominciano a lavorare ora... però dove abito faccio sempre più raccolto di tiglio e millefiori. poi ogni alveare fa da se... se non è una cassa troppo forte l'acacia non riesci a farla... non ti scoraggiare... a che altitudini hai le arnie? i fiori di acacia sono già tutti aperti? anche se quest'anno i fiori da me con il vento della settimana scorsa raccolgono poco...
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

ivan78 ha scritto:mettere prima il melario non sempre si ferma la sciamatura... se devono costruire ancora mi sa che farai il millefiori anche se non so che piante ci sono li da te. da me ho adesso l'acacia fiorita e solo una cassa ho messo il secondo melario altre incominciano a lavorare ora... però dove abito faccio sempre più raccolto di tiglio e millefiori. poi ogni alveare fa da se... se non è una cassa troppo forte l'acacia non riesci a farla... non ti scoraggiare... a che altitudini hai le arnie? i fiori di acacia sono già tutti aperti? anche se quest'anno i fiori da me con il vento della settimana scorsa raccolgono poco...
qui è tutto in fiore, fa quasi sempre bello, le acacie sono fiorite con una settimana di anticipo e continuano a fiorire. sono a 600 metri di altitutine. hanno smesso, pare, di costruire nel nido, trovo sempre moltissimi ponti bianchi, tra un favo e l'altro e anche sopra, tra la griglia e il favo stesso. ogni volta che vado devo staccarla e ripulirla.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

spero x te di fare acacia ma non ne sono tanto convinto perchè io ho api a 650 e l'acacia è già fiorita più del 50 % e x ora ho un raccolto inferiore degli altri anni perchè sono troppo secchi i fiori. qui ha fatto tanto vento e non ha mai piovuto.
Rispondi
+