Strana formazione sulla testa delle mie api

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
apidazero
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Strana formazione sulla testa delle mie api

Messaggio da apidazero »

salve, sono nuovo del forum e vi ringrazio per questo fantastico luogo di confronto, volevo mostrarvi una cosa che non riesco a spiegarmi. C'è da dire che sono apicoltore soltanto da un anno, comunque vi mostro delle foto fatte da me e caricate su un mio nascente sito che riportano il problema.
ape-funghi.JPG
ape-funghi.JPG (39.98 KiB) Visto 1660 volte
Ad occhio nudo sembra proprio un ciuffo di funghi (tipo quei gruppetti di pioppini ma minuscoli) che crescono sulla testa delle mie povere api (15-20 per sciame presentano questa cosa strana). Uno sciame catturato 3 giorni prima mi è scappato (poi ripreso) lasciandone 6 o 7 in queste condizioni nella vecchia arnia. Ho anche notato il tentativo delle api sane di scacciare quelle con tale escrescenza portandole quasi di peso fuori dall' arnia e provando a staccarle questa roba strana.
se qualcuno ne sa qualcosa lo prego di delucidarmi, sono inesperto e decisamente preoccupato.
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Strana formazione sulla testa delle mie api

Messaggio da Claudio »

Ciao apidazero, io non mi preoccuperei ma se sei sicuro che crescano sul capo delle api ti consiglio di far visionare le foto al

dott.Franco Mutinelli
Medico veterinario
Responsabile Centro regionale per l'apicoltura e responsabile del Centro di referenza per l'apicoltura
fmutinelli@izsvenezie.it

oppure al
dott. Giovanni Formato
Veterinario, Responsabile U.O. Apicoltura
giovanni.formato@izslt.it

Se si tratta di qualche patologia ti diranno come curarla.
Facci sapere cosa ti dicono.
Saluti
apidazero
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Strana formazione sulla testa delle mie api

Messaggio da apidazero »

Il gentilissimo dottor Franco Mutinelli, mi ha detto che si tratta di ammassi di polline di un'orchidea del genere Ophrys detti pollinodi che aderiscono alla testa dell'ape quando ne viene a contatto visitando il fiore.
Quindi le mie apine sono perfettamente sane (quelle rimaste) :-)
Rispondi
+