Sciame che non resta nell'arnia

Rispondi
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciame che non resta nell'arnia

Messaggio da ivan78 »

premetto che di sciami ne ho presi tanti negli ultimi anni... mi era capitato una sola volta anni fa. adesso vi spiego cosa mi è successo... due sciami di fila a distanza di pochi giorni e anche a un mio amico nella stessa settimana. ho preso due sciami e li ho messi nell'arnia e tutti e due con regina dentro mi sono scappati dopo circa due giorni. non avevo telai già costruiti e ho messo solo fogli cerei e la seconda volta ho messo un po di sciroppo anche se incomincia importazione di acacia. sarà che non c'erano scorte ma l'avevo già fatto poi con tempo bello e importazione di questo periodo ? ciao a tutti e ringrazio chi mi risponde... :clap:
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Re: Sciame che non resta nell'arnia

Messaggio da Claudio »

Se era uno sciame secondario con regina vergine le api avranno seguito la regina durante il volo di fecondazione.
Per trattenere gli sciami conviene mettere nel cassettino un telaino di covata fresca.
ivan78
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da ivan78 »

grazie x la risposta ma il secondo sciame era uno sciame primario da regina 2013...
apidazero
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da apidazero »

Uffa lo sciame che già mi era scappato una volta mi è scappato ancora ma questa volta non ho proprio idea di dove sia andato, alle 14 era nell' arnia e questa sera alle 7 era sparito. Ho cercato nei dintorni ma nulla da fare, e pensare che quando l'ho riacciuffato la prima volta ho anche cambiato l'arnia per paura che non gli fosse piaciuto qualche odore. Che api testarde che mi sono toccate. Qualcuno mi spiegherebbe perchè scappano?
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da Claudio »

Altre possibili cause possono essere:

- Il cassettino aveva un odore che dava fastidio alle api o i fogli cerei che hai inserito non erano di pura cera d’api;

- Le api esploratrici avevano già trovato un posto e una casa migliore di quella che gli hai offerto, perché a parità di casa le api scelgono un posto più lontano dall’alveare, per non essere competitivi con l’alveare madre.
apidazero
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da apidazero »

non saprei il posto era lontano dall'apiario di provenienza (1 km circa), la cera nelle due arnie era diversa
(2 produttori) l'unica cosa uguale era che entrambe le arnie erano nuove, ma d'altra parte usate non ne ho.
ho anche messo del candito, ma non ne hanno provato neanche un grammo.
Boooo un altro sciame in un'arnia identica (tranne che per il colore), sempre nuova, sta benissimo e ha quasi finito il candito da 1 kg in 8 giorni.
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ludovica »

apidazero ha scritto: non saprei il posto era lontano dall'apiario di provenienza (1 km circa), la cera nelle due arnie era diversa (2 produttori) l'unica cosa uguale era che entrambe le arnie erano nuove, ma d'altra parte usate non ne ho.
Ciao apidazero, in generale le api sono attratte da arnie che hanno già contenuto una famiglia perchè hanno il classico odore di propoli e cera .
Lo sciame che hai trovato ad 1 km potrebbe aver già trovato un posto dove andare perché in genere non si posa molto lontano dall’alveare madre.
apidazero ha scritto:ho anche messo del candito, ma non ne hanno provato neanche un grammo.
Boooo un altro sciame in un'arnia identica (tranne che per il colore), sempre nuova, sta benissimo e ha quasi finito il candito da 1 kg in 8 giorni.
In periodo di forte importazione molte volte gli alveari disdegnano il nutrimento artificiale fornito dall’apicoltore.
Rispondi
+