famiglia molto forte

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

famiglia molto forte

Messaggio da mielandia »

buonasera a tutti

causa l'improvvisa e violenta fioritura dell'acacia, ho messo le mie api su tutti e dieci i telaini e sopra il melario. il mio progetto è provare a fare il raccolto di acacia (le ho comprate ad aprile su 5 telaini,con regina cordovana), poi a giugno fare un nucleo.
la mia famiglia è molto forte, più dell'altra, costruiscono dappertutto, se non faccio attenzione come la scorsa settimana, quando ho dovuto togliere tutto un favo grosso come lo spazio vuoto tra il diaframma e l'arnia, pieno di covata da fuco.
secondo voi ci arrivo alla fine del raccolto, e a giugno fare i nuclei oppure mi sciamano prima?
sembra che al momento non abbiano testa di sciamare, bottinano come delle disperate, qui sta facendo bello in barba a tutte le previsioni.
comunque non si fa il nucleo a maggio....o no?

aiuto aiuto aiuto.....e grazie
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
romauro
Pupa
Pupa

Re: famiglia molto forte

Messaggio da romauro »

se ho capito bene hai preso un nucleo un mese fa. quindi cinque telaini di api. ora saranno max a sette telaini giusto? gli hai messo in totale dieci telaini piu' il melario.se tutto va bene ti completano i telaini da nido. credo sia dura fare miele... a meno che tu nn le stringa. cioè se sono su (esempio ) sette telaini aggiungi tre diaframmi e metti il melario. xo' secondo me se a giugno sei riuscito a quasi ultimare la famiglia tirare fuori altri tre telaini per fare un nucleo credo sia un errore
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da mielandia »

non è che abbia bisogno assolutamente di fare un nucleo in giugno, lo avrei fatto per evitare sciamature. i telaini di covata sono 7, uno gliel'ho tolto che era quello fatto da loro, era tutto fuchi.
dovrei la prossima volta che vado stringerle un po'?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

a giugno nn dovrebbero sciamare.. molto difficile.. se x caso fossero esageratamente numerose ( famiglia fortissima) metti due melari cosi' gli dai spazio e sei a posto.se ora le stringi e nel contempo gli metti un melario loro nn covano piu' nel nido e imporatano sul melario. tieni presente che in linea di massima fanno cosi'.. poi sai a volte fanno un po come vogliono..:-))
Rispondi
+