buonasera a tutti
causa l'improvvisa e violenta fioritura dell'acacia, ho messo le mie api su tutti e dieci i telaini e sopra il melario. il mio progetto è provare a fare il raccolto di acacia (le ho comprate ad aprile su 5 telaini,con regina cordovana), poi a giugno fare un nucleo.
la mia famiglia è molto forte, più dell'altra, costruiscono dappertutto, se non faccio attenzione come la scorsa settimana, quando ho dovuto togliere tutto un favo grosso come lo spazio vuoto tra il diaframma e l'arnia, pieno di covata da fuco.
secondo voi ci arrivo alla fine del raccolto, e a giugno fare i nuclei oppure mi sciamano prima?
sembra che al momento non abbiano testa di sciamare, bottinano come delle disperate, qui sta facendo bello in barba a tutte le previsioni.
comunque non si fa il nucleo a maggio....o no?
aiuto aiuto aiuto.....e grazie
famiglia molto forte
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mielandia
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
famiglia molto forte
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- romauro
- Pupa

Re: famiglia molto forte
se ho capito bene hai preso un nucleo un mese fa. quindi cinque telaini di api. ora saranno max a sette telaini giusto? gli hai messo in totale dieci telaini piu' il melario.se tutto va bene ti completano i telaini da nido. credo sia dura fare miele... a meno che tu nn le stringa. cioè se sono su (esempio ) sette telaini aggiungi tre diaframmi e metti il melario. xo' secondo me se a giugno sei riuscito a quasi ultimare la famiglia tirare fuori altri tre telaini per fare un nucleo credo sia un errore
- mielandia
- Ape guardiana

non è che abbia bisogno assolutamente di fare un nucleo in giugno, lo avrei fatto per evitare sciamature. i telaini di covata sono 7, uno gliel'ho tolto che era quello fatto da loro, era tutto fuchi.
dovrei la prossima volta che vado stringerle un po'?
dovrei la prossima volta che vado stringerle un po'?
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- romauro
- Pupa

a giugno nn dovrebbero sciamare.. molto difficile.. se x caso fossero esageratamente numerose ( famiglia fortissima) metti due melari cosi' gli dai spazio e sei a posto.se ora le stringi e nel contempo gli metti un melario loro nn covano piu' nel nido e imporatano sul melario. tieni presente che in linea di massima fanno cosi'.. poi sai a volte fanno un po come vogliono..:-))