Feromone nasonov sintetico

Rispondi
riccardo80
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Feromone nasonov sintetico

Messaggio da riccardo80 »

Buon giorno a tutti!

oggi mi è arrivato dall'America il feromone nasonov sintetico cioè delle provette sigillate contenente il feromone nasonov realizzato chimicamente, oltre oceano è usato da diversi anni per attrarre sciami vaganti pare che sia formidabile per lo scopo ovviamente non risolve grandi problemi "apistici" ma per chi come me perde la testa per uno sciame è motivo di gioco e quanto meno la curiosità è tanta...

qualcuno di voi ha sperimentato questo prodotto?

vi terrò aggiornati Riccardo.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Feromone nasonov sintetico

Messaggio da adolfopercelsi »

Ciao Riccardo :clap: da parte dello "Zio" Adolfo

Consiglio. Cliccare su Google

apicoltura feromone sintetico nasonov

A firma del mostro... mio amico, Gianni Savorelli (gsavore@tin.it)
che in aprile mi manderà del materiale sintetico bee bost, troverai anche questi concetti

Introduzione di regine negli alveari-
Una domanda che ci siamo sentiti spesso rivolgere dagli apicoltori è:"

Il QMP ( Queen pheromon -feromone della regina)

può essere d'aiuto per trovare la vecchia regina e sostituirla con una nuova?" Sfortunatamente la risposta è NO!

Il feromone sintetico non è attrattivo per la regina e solo
se le operaie fossero esposte a livelli molto alti di feromone sintetico ucciderebbero la vecchia regina.

E' possibile migliorino le condizioni introduzione nuove regine
Tuttavia la normale percentuale di accettazione sembra abbastanza alta da non far considerare economico un utilizzo generalizzato del feromone per questo scopo.
--
La circolazione del feromone aggiunto risulta probabilmente difficile nelle famiglie di dimensioni molto elevate

In diverse famiglie: costruzione di celle che poi sono state distrutte,
per essere poi ri-costruite e nuovamente distrutte senza sciamature

Riccardo se ascolti me dal 15 aprile ..circa
lascia -issa delle arnie vuote, almeno ad altezza di tre metri. su qualche tettoia vicina ..
Inserisci già delle cornici a sola mini striscia cerea. Appoggia la tua fialetta sui dorsali e.. buona fortuna.
Il resto, da ciò che ne so io è intriso di tante imprevedibilità.. Provare regala comunque sempre qualche deduzione utile..
Con stima. Un ciao a tutto il Forum
anche il far fare la cera alle api( come hai già fatto tu ?!)se ricorsi a dei fogli cerei già interi..L'utilità per le api è dimezzata o forse anche inutile. Le api restano ancora con tutti i loro fastidi. Le mie api sono migliorate ma anche dopo due anni hanno ancora "zone patologiche critiche". (a.p.)
flipper
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da flipper »

Ciao ,volevo sapere se il preparato ha un odore di limone.Tempo fa me lo invio' un amico dagli states. Lo usai ma gli sciami andavano x i fatti loro anche dopo aver usato le indicazioni accluse.Buona serata
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Dallo " Zio" per :clap: Riccardo
non nascondendo che" inoculando" lui so che è già assicurata, d'ufficio, una pandemìa generale
( greco: demos = popolo e pas = tutto. Cioè tutto il Forum " infettato"!

SCIAMATAURA E BEE BOST
Per chi ha tempo,ancora, di giocare con le api

odore banana

( Per Luis e flipper l'nvito a curiosare gli allegati delle arnie in questione e
soprattutto la protezione delle loro pareti anche attraverso un rialzo dal terreno di 30-50 centimetri e da una tettoia..)

Cosa salvare della Distanza antivarroa Mussi, ma, ignorando totalmente ancora attuali canti da gallo, sulla autonoma capacità delle api di liberarsi, "per caduta libera",dalle varroe..

Per Fabio, con la F maiuscola (ed un saluto anche a fabio, pur :okok: sempre grande anche se con la effe (fabio) minuscola!!
distanza varroa

Aggiungerò altrove ( per Uccio e ancora per Luis) qualche ossevazione sulla vernice ad acqua
( Cosa vuol dire, qui, in concreto "acqua"?
Vernice .. sì ma quanto meno, ad acqua ragia, che la sfoltisce e rende spennellabile? O altro?
A presto con stima
Dallo "Zio" Adolfo :sig:
riccardo80
Larva
Larva

Messaggio da riccardo80 »

Buon giorno a tutti!

per Flipper il contenuto ha un odore particolare non saprei definirlo direi di qualche strano frutto esotico non proprio di limone di limone poi non so magari è lo stesso prodotto non saprei spero di essere più fortunato!

per Adolfo grazie per gli allegati sempre puntuale, io vorrei utilizzarli esclusivamente per cercare di intercettare qualche sciame vagante seguirò i tuoi consigli grazie.

da quello che mi hanno raccontato in america usano addirittura secchi o scatoloni come arnie improvvisate e sembra funzioni, vi farò sapere

grazie Riccardo.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p. a Riccardo

riccardo

Dello studioso Seeley (1985) American bee Journal, riporto disegni fatti, osservando le api esploratrici

Questo simpatico docente, apicoltore, ha potuto giocare, con il permesso delle guardie forestali , su alberi di ogni grandezza; piazzando arnie a tutte le altezze

Le api non hanno mai scelto..il rasoterra come le formiche
ma addirittura la cima degli alberi stessi
Foto di un mio sciame "fermato" sul posto fino a Novembre
Garantire assolutamente anche proiezione d’ombra.

Vedere mio ombrello e sdraio
Da the Hive and the Honey Bee
"Significativamente le api sciamanti preferiscono le esche con feromoni, a quelli lasciati senza

Pure nel 90 per cento degli sciami catturati hanno scelto 4 metri di altezza; il più basso, ma almeno ad 1 metro (Vergara et al., 1991, pag.45)

Se uno avesse anche qualche albero, nel giardino, ancora vivo ma parecchio sventrato, potrebbe ripulire questo anfratto.. con buone speranze.. La pianta traspira ancora veramente
-
Grazie per queste domande su casi rari ma sempre possibili.
--
Mi piace ripetere un grande concetto.
Uno sciame può essere anche recuperato sùbito, purché si preparino per le api , nell 'arnia offerta, parecchi telai cornici, solo con mini striscia cerea..
Non nutrire assolutamente le api ...Consumeranno tutto il miele che hanno nello stomaco purificandosi dalle spore
Vedere
sciame digiuno

Si sottopongono le api dello sciame ad un analogo digiuno per api lievissimanente e solo all’inizio di peste americana
Se auscultate bene con uno stetoscopio le sentirete canticchiare dalla gioia
"Finalmente cera come solo e come piace a noi." Tra l'altro già solo a mm 4,9.., alla faccia del plasticato mm 5,2
Con gioiosa stima..Dallo Zio"Adolfo

Buona giornata
Rispondi
+