sbaglio nello spazio dell'arnia

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

sbaglio nello spazio dell'arnia

Messaggio da mielandia »

ed ecco un altro quesito:

ho dato come mi era stato detto un foglio cereo la settimana, e questa settimana è fiorita l^acacia.
forse ho sbagliato nel mettere il diaframma, fatto sta che nell^arnia di mia figlia tutto ok, nella mia le api hanno costruito tra il diaframma e la parete dell'arnia tutta una belle struttura di favi immacolati.
non posso nemmeno togliere la griglia perché sono attaccati lì....che devo fare?
se per caso c'è la regina su quei favi, devo fare in modo di traslocarla e poi toglierli e dare un foglio?
devo lasciarli lì?
aiuto aiuto, e grazie mille
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Ludovica
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: sbaglio nello spazio dell'arnia

Messaggio da Ludovica »

In tempo d’importazione si deve far costruire tutto il nido e poi aggiungere il melario, oppure si può riempire lo spazio vuoto con i telaini contenenti i fogli cerei e mettere il melario.
Se si vuole far salire subito le api a melario, lo spazio vuoto va riempito con un diaframma pari al volume lasciato libero.

Adesso con oculatezza togli tutti i favi naturali costruiti prima che la regina si trasferisce e va a depositare le uova. Se si è già trasferita con delicatezza la accompagni sui telaini.
mielandia
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: sbaglio nello spazio dell'arnia

Messaggio da mielandia »

pensavo di comportarmi come se dovessi recuperare uno sciame da un cassone.

preparare telaini senza foglio, staccare il costruito, spostare la regina, legare tutto al telaino con un filo e rimetterlo dentro.

grazie per la risposta
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
Rispondi
+