Salve,
Ho visitato le mie 2 arnie proprio oggi ed ho notato che nella prima dove avevo inserito un telaio con foglio cereo l'hanno rosicchiare (già dalla visita della settimana scorsa avevo notato un principio di rosicchiamento ma non avevo dato molta importanza perché in una settimana la rosicchiatura era solo di qualche centimetro su 2 ferri dell'armatura) oggi però mi sono trovato un foglio con 4 fili rosicchiati intorno per circa la metà e quindi la parte inferiore del foglio divisa in 4 parti un pò penzolanti ed in più hanno cominciato a costruire! Cosa faccio? Se lo lascio dentro può essere che riformino la parte rosicchiata? Oppure, dato che è cominciata la fioritura dell'Acacia e mi trovo con 6 Telaini (7 pienissimi di covata è 1 di scorte), metto il melario e, per restringere la famiglia tolgo proprio il foglio che avevano rosicchiato?
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Telaini rosicchiati e... in costruzione
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Claudio
- Ape spazzina

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Telaini rosicchiati e... in costruzione
Hai inserito il foglio cereo quando le api non lo richiedevano ecco perché l’hanno rosicchiato lungo i fili dell’armatura. Ora anche se le api costruiscono le strisce del foglio cereo, queste saranno molto fragili e si romperanno appena per distrazione quando visiterai la famiglia, metterai il telaino in orizzontale.
Se vuoi far salire subito la famiglia a melario, togli il foglio cereo inserisci il diaframma e metti il melario. Può capitare però, che se c’è una forte importazione e la famiglia è forte le api possono costruire i favi naturali nello spazio vuoto.
Adesso ti conviene per sicurezza togliere il favo rosicchiato dalle api, completare il nido con i telaini con fogli cerei e mettere il melario.
Saluti.
Se vuoi far salire subito la famiglia a melario, togli il foglio cereo inserisci il diaframma e metti il melario. Può capitare però, che se c’è una forte importazione e la famiglia è forte le api possono costruire i favi naturali nello spazio vuoto.
Adesso ti conviene per sicurezza togliere il favo rosicchiato dalle api, completare il nido con i telaini con fogli cerei e mettere il melario.
Saluti.
- Ash
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Telaini rosicchiati e... in costruzione
Grazie 1000 per la disponibilità!