buongiorno a tutti,
vorrei un parere....ho acquistato due nuclei il 10 aprile, lavorano bene, ma non si sono ancora allargati come vorrei. ho messo su il melario perché chi ne sa più di me mi ha consigliato di metterlo e perché l'acacia è fiorita, da noi.
ora il mese di maggio si annuncia a dir poco piovoso, e non so se mi conviene nutrirle allo scopo di dare loro lo sprint per allargarsi e iniziare a produrre sopra, nel melario oppure se posso evitare.
grazie a chi risponderà
nutrizione e brutto tempo
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- mielandia
- Ape guardiana

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
nutrizione e brutto tempo
Primo anno: di api nell'arnia non ce ne sono mai troppe
- Carlos
- Ape nutrice

Re: nutrizione e brutto tempo
I nuclei che hai acquistato su quanti telaini erano e ora su quanti telaini sono?
Se il nido non era completo, era inutile mettere il melario, anche se all’esterno c’è una fioritura. La nutrizione è sempre sconsigliabile se sopra al nido hai il melario, è accettabile solo se serve a far allargare le famiglie in assenza del melario.
Se il nido non era completo, era inutile mettere il melario, anche se all’esterno c’è una fioritura. La nutrizione è sempre sconsigliabile se sopra al nido hai il melario, è accettabile solo se serve a far allargare le famiglie in assenza del melario.
- mielandia
- Ape guardiana

grazie per la riposta.
ho acquistato su 5 telaini ma il nucleo era per 6 telaini quindi ho dato due fogli subito e un altro dopo qualche giorno. adesso stanno su 8 telaini + diaframma, abbastanza ben popolati ma non tanto come vorrei.
il melario non l'avrei messo, avrei aspettato di ingrandire il nucleo al massimo per il raccolto imminente, ma mi è stato detto di metterlo altrimenti rischiavo una sciamatura essendo stato "compresso" il nucleo al momento dell'acquisto.
io non credo che avrebbero sciamato, hanno la regina 2013, ma sai com'è, io mi intendo poco e lui lo fa da 30 anni...
ho acquistato su 5 telaini ma il nucleo era per 6 telaini quindi ho dato due fogli subito e un altro dopo qualche giorno. adesso stanno su 8 telaini + diaframma, abbastanza ben popolati ma non tanto come vorrei.
il melario non l'avrei messo, avrei aspettato di ingrandire il nucleo al massimo per il raccolto imminente, ma mi è stato detto di metterlo altrimenti rischiavo una sciamatura essendo stato "compresso" il nucleo al momento dell'acquisto.
io non credo che avrebbero sciamato, hanno la regina 2013, ma sai com'è, io mi intendo poco e lui lo fa da 30 anni...
- Carlos
- Ape nutrice

Generalmente i nuclei si vendono nei cassettini da sei telaini, ma soltanto cinque sono coperti di api, lo spazio vuoto del sesto telaino serve a dare spazio alle api durante il trasporto. L’alveare con otto telaini se non è ben zeppo di api e stretto con un diaframma non va a melario e non sciama anche perché come hai detto tu, la regina è del 2013. Ora ti conviene togliere il melario perché lo spazio che le api devono riscaldare è troppo grande, togli il diaframma e inserisci i due telaini mancanti per completare il nido. Appena vedi che i telaini con i fogli cerei sono stati costruiti inserisci sopra al nido il melario.
- mielandia
- Ape guardiana

devo togliere il melario, dici, però qui l'acacia è già iniziata e le api fabbricano cera al di sopra dei telai.
- Carlos
- Ape nutrice

Se il nido è completo, inserisci il melario.