Come fare il miele di acacia?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Kratos
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Come fare il miele di acacia?

Messaggio da Kratos »

Salve a tutti!

La fioritura dell' acacia è alle porte e volevo con le mie quattro arnie raccoglierne un po'... come devo comportarmi?

Quali accorgimenti devo operare? intendo restringimento nutrizione ecc...!

Grazie ! :ave: :ave:
romauro
Pupa
Pupa

Re: Come fare il miele di acacia?

Messaggio da romauro »

in linea di massima dovresti portare le tue arnie il piu' possibile in prossimita' delle acacie(ovviamente le arnie devono avere il melario )e sperare nella clemenza del tempo... le arnie si portano circa 4 giorni dopo l'apertuta dei primi fiori. xke nei primi tre giorni nn dovrebbero dare nettare.. e se vicino ci sono altre fioriture loro vanno su quelle.in linea di massima come senti il profumo dell'acacia è il momento buono.e come vedi che un 40%dei fiori sta sfiorendo le riporti a casa .
Kratos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Kratos »

Grazie romauro per la risposta

Ok il posto ce l'ho ma la mia domanda è: Di quanto devo stringere le famiglie coi diaframmi? la nutrizione 40 gg prima della fioritura con che frequenza gli va data (se necessario)? i telaini da melario come faccio a farli costruire prima della fioritura? Graziee!!!
Carlos
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Carlos »

Kratos ha scritto:Salve a tutti!

La fioritura dell' acacia è alle porte e volevo con le mie quattro arnie raccoglierne un po'... come devo comportarmi?

Quali accorgimenti devo operare? intendo restringimento nutrizione ecc...!

Grazie ! :ave: :ave:
I vari accorgimenti che si devono adottare sugli alveari per avere un buon raccolto dipendono da quanti giorni ancora mancano alla fioritura dell’acacia e da quanti telaini di covata hanno i tuoi alveari. Se operi il restringimento degli alveari o li nutrisci in forma massiccia, questo può portare gli alveari alla sciamatura.
Rispondi
+