Far fare cera

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
gaste
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 07/10/2010, 21:53
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Far fare cera

Messaggio da gaste »

Ciao a tutti
Ieri ho visitato un'arnia e aveva 8 telaini di api, stava iniziando a costruire cera sopra i telaini e
gli ho messo un melario, .......era il caso di toglierle qualche telaio di api e metterle fogli cerei da costruire, o
tenerla così...visto che dalle mie parti è in fiore il rosmarino?

O rischio di indebolirla troppo ?


Cosa ne pensate?
Avatar utente
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 686
Iscritto il: 15/09/2010, 13:43
Ultima attività: -
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Far fare cera

Messaggio da fabio »

Ciao Gaste.
Le api stavano imbiancando i favi perché occupavano uno spazio piccolo delimitato dal diaframma.( separé come dice lo zio Adolfo)
Se l’arnia fosse stata a dieci favi, avresti dovuto allargare il nido inserendo un telaino con foglio cereo sia a sx che a dx immediatamente dopo l’ultimo telaino di covata e poi i favi di scorte.
Poi quando le api avrebbero finito di costruire completamente il nido, avresti potuto inserire il melario.
Un saluto a tutti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+