Lo scorso autunno ho raccolto uno sciametto selvatico. Ho inserito quattro piccoli favi in due telaini adattati da me. Il tutto, unitamente ad un telaino con foglio cereo ed al nutritore a tasca, l'ho messo all'interno di un'arnia di polistirolo. La piccola famiglia ha trascorso bene l'inverno ed in questo periodo è molto attiva. I due telaini che ho realizzato io non erano molto regolari. Per questo, le api hanno costruito le celle in maniera un pò disordinata espandendosi dove hanno trovato spazio ed incollando in un paio di punti i due telaini.
Ora vorrei trasferire la famiglia - se non faccio danni - in un'arnia da sei ma di legno (dotata di corpifavo con vetro e melario). Quale è la tecnica migliore per fare si che le api abbandonino con il tempo i due telaini irregolari ?
Trasferimento di telaini deformi
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- s.balagna
- Pupa

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Lavoro
Re: Trasferimento di telaini deformi
Ciao, per liberarli dalla covata li devi mettere all'estremità del nido li di solito la regina non va a covare, nel tuo caso però usando un cassettino piccolo temo che la regina vada a deporre anche li e allora o usi un telaio escludi regina e tieni la regina confinata nel lato dei telai buoni fino al completo sfarfallamento delle api nei telai deformi, oppure usi la stessa tecnica in verticale, metti 2 malari con i telai brutti ,l'escludi regina normale e nel nido confini la regina sui favi nuovi.
- Vito
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Trasferimento di telaini deformi
Grazie dei consigli !!