Iniziare?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
paoloxxxx
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Iniziare?

Messaggio da paoloxxxx »

Ciao a tutti...
Ciao è da quest'autunno che mi è presa la febbre per provare a mettere su un apiario (2-3 arnie).
Ho letto un paio di libri e ho iniziato a seguire i forum, ho contattato l'associazione apicoltori della mia provincia per sapere quando e se ci saranno dei corsi...

Io sinceramente l'apiario lo aprirei domani, ma la mia situazione è questa
Vivo in una cittadina (Crema) , ma i miei genitori vivono in una casa in campagna. Hanno una villetta con terreno (orto/pollaio) annesso.
Ho chiesto loro se avrebbero qualcosa in contrario se mettessi un apiario, ed hanno accettato...
Per ora sembra tutto bello i problemi sono:
1) I nipoti (gli alveari sarebbero abbastanza vicini a casa)
2) La vicinanza di case all'apiario : la casa dei miei che sarebbe ad una decina di metri dagli alveari e quella dei vicini sarebbero ad una distanza che io stimo di una ventina di metri...
3) Mio padre ha un orto, ma si crede agricoltore... Ha fresatrice/motozappa/motosega che spesso usa...

Quello di cui ho paura è che le api possano essere infastidite / attaccare le persone.
Vorrei sapere se secondo voi è un azzardo provare a iniziare.

Vi saluto e ringrazio
Claudio
Ape spazzina
Ape spazzina
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Iniziare?

Messaggio da Claudio »

Ciao Paolo, puoi mettere gli alveari in modo che il corridoio di volo delle api sia opposto alla tua casa e a quella dei tuoi vicini.
Per alzare il corridoio di volo puoi mettere intorno agli alveari una rete a maglie strette alta all'incirca due metri.
Rispondi
+