finalmente.

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Paola
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

finalmente.

Messaggio da Paola »

salve ancora a tutti!!

dunque,qui persevera il freddo (come ovunque)
-ho preparato la prima postazione con 3 pallet sovrapposti e tagliati a misura,misurando l'altezza alle ginocchia.
-ho fatto pulizia un bel po' intorno alla postazione.(il cardo persevera..ancora abbondante).
-ho collocato i pallet a sud-est ma a tre metri c'è un enorme olivastro e un muretto a secco,così è riparato almeno un po' per quanto possibile,dal maestrale.
-domani andrò a portare le tre arnie da nomadismo all'apicoltore che mi vende i nuclei.

purtroppo credo di aver fatto una stupidaggine: ho colorato due delle 4 arnie con Vernici Spray acriliche.
:mha: :oo:
:sad:
solo all'esterno. e sul portichetto solo la parte superiore del cancelletto e ai lati del portichetto.
l'apicoltore mi ha detto che avrei dovuto portargliele colorate,poichè poi "è un macello farlo quando le api sono in casa".
ho fatto un danno ??
se si'..posso recuperare portandogli due arnie pulite ?
grazie in anticipo.
:)
Paola
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: finalmente.

Messaggio da fabio »

Ciao Paola,
è preferibile verniciare tutte le parti esterne delle arnie, prima che ci metti le api dentro, con le vernici acriliche comunemente chiamate vernici all’acqua.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Paola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Paola »

fabio ha scritto:Ciao Paola,
è preferibile verniciare tutte le parti esterne delle arnie, prima che ci metti le api dentro, con le vernici acriliche comunemente chiamate vernici all’acqua.
..grazie!
alla fine ho portato due arnie "pulite" e una che avevo colorato: l'apicoltore non ha detto niente...

:)
Paola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Paola »

ciao a tutti:
a che ora è consigliabile visitare le api?
(giuro che ho spulciato questa sezione d el forum ... :) )

vi ringrazio.

ps: l'apicoltore a cui mi sto attaccando come una cozza ( :eheh: ) è stato vago...
mi ha solo consigliato di spostarle sotto gli eucalypti perchè al mio apiario è tutto secco.
rickypede67
Uovo
Uovo

Messaggio da rickypede67 »

Ciao Paola le ore centrali quando le bottinatrici sono fuori sarebbe l'ideale io lavorando a turni di solito le controllo verso le 11 la mattina e pomeriggio verso le 15 .
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Paola ha scritto:ciao a tutti:
a che ora è consigliabile visitare le api?
(giuro che ho spulciato questa sezione d el forum ... :) )
Quando si visitano gli alveari, non è importante l’orario ma la temperatura esterna a essi.
Paola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Paola »

grazie Marcantonio,per la tua risposta.. :)
in effetti qui è iniziato il caldo e le visito di sera dopo le 7...
le ho visitate una volta,in compagnia di un apicoltore che me le ha un po' agitate... :mha:

l'apicoltore che mi segue (quello che mi ha venduto i nuclei) mi ha detto di portare le tre arnie sull'eucalipto :ora sono un po' preoccupata perchè non le ho ancora spostate..e temo che dove ho l'apiario ci sia troppo caldo per loro....
immagino la temperatura sotto il tetto zincato...
:surprice:
devo preoccuparmi???
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Paola non ti preoccupare una famiglia forte riesce bene anche con temperature elevate a mantenere costante la temperatura interna all’alveare.

Comunque, preventivamente potevi aiutare le famiglie installando l’apiario sotto a degli alberi a foglie caduche. In modo che d’estate sfruttano la loro ombra e d’inverno a foglie cadute i raggi del sole.

Cordiali Saluti.
Paola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Paola »

salve a tutti.
alla fine ho spostato le tre arnie sull eucalipto :in auto.
verso so le 21.
primo viaggio ok.
secondo viaggio :lasciamo perdere...la porticina era a posto ma c erano api ovunque e ovviamente scombussolate se la sono presa con me. per fortuna sono rimasta calma e dopo un 'eternità chi mi accompagnava le ha tolte con un guanto a mo di spazzola. 3 punture appena.
ma c ''é un modo per evitare questa situazione??
(a parte la stanzialita......ovviamente)
grazie.
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Un modo c’è, per evitare almeno in parte questo problema, salvo imprevisti:
togliere le api appaggiate sulla parte esterna degli alveari prima di caricarle;
usare arnie perfette, senza fori o sconnessure tra il coprifavo e l’alveare;
Cordiali Saluti.
Paola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

punto della situazione... e un dubbio.

Messaggio da Paola »

un saluto a tutti voi,prima di tutto.. :)

dunque,dopo 20 punture e seguente reazione un po' pesantuccia ( a detta del medico..io stoicamente ho preso l'antistaminico e fatto le opportune spugnature di acqua e ghiaccio...molto dolore e gonfiore tuttavia..)
( :aureola: )
ho smielato i miei primi 17 kg di eucalyptus :
oggi,su consiglio del mio "padrino apicoltore" ho inserito il famigerato apiscampo (quello con lo sportellino e un rombo forato..) per far ripulire i melari e aumentare le scorte.
domanda ovvia: ho posizionato la parte col rombo forato (linguaggio mooolto tecnico...) verso il nido e aperto lo sportellino laterale..
il terzo l'ho messo male perchè non avevo fumo ed erano un po' agitate dalla mia maldestrità.
l'ho posizionato correttamente????? :blink1:
inoltre posso già togliere l'apiscampo domani sera?

vi ringrazio in anticipo.
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

meno male che nn sono l'unico a fare cappelle :-)) direi che l'apiscampo è giusto!! questo almeno lo so :-) nn "fumare" mai quando maneggi i melari xkè col fumo potresti inquinare il miele.. x essere sicura nn vi siano piu' api aspetta 2 giorni.. e quando togli i melari portati un secchio d'acqua cn la spazzola in crine. quella lunga che compri nei negozi apistici... sei in sicilia sardegna o cmqe al sud giusto?
Paola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Paola »

romauro ha scritto:meno male che nn sono l'unico a fare cappelle :-)) direi che l'apiscampo è giusto!! questo almeno lo so :-) nn "fumare" mai quando maneggi i melari xkè col fumo potresti inquinare il miele.. x essere sicura nn vi siano piu' api aspetta 2 giorni.. e quando togli i melari portati un secchio d'acqua cn la spazzola in crine. quella lunga che compri nei negozi apistici... sei in sicilia sardegna o cmqe al sud giusto?

direi che sei in buona compagnia...anzi poiché gli apiscampi non eano in forma prefetta ho dovuto fa4 forza...e anzi, vistoche le mie ragazze amano le mie caviglie....,direi che sono state davvero clementi.
poi pero leggo ciò che scrive Capo Bee Percelsi, e già metto via il fumo a favore dello spruzzino di acqua e zucchero ...
romauro
Pupa
Pupa

Messaggio da romauro »

in bocca al lupo:-)!! acqua e zucchero per...
Rispondi
+