Ho fatto una grandissima cavolata

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ptkk95
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ho fatto una grandissima cavolata

Messaggio da Ptkk95 »

Ciao a tutti,
ho appena fatto una grandissima cavolata e vorrei sapere se l'errore è stato o sarà fatale per l'alveare.
Oggi mi sono recato in apiario per inserire il gel apiguard. Appena arrivato minacciava pioggia così ho voluto fare in fretta :see: ...
Tempo fa avevo il problema delle formiche sul coprifavo e così per eliminarle avevo sparso dello zolfo, che fino ad oggi è restato sul coprifavo. Il gel apiguard ho letto che è molto più efficace se gli si da un po' di spazio rovesciando il coprifavo :hurted: ...
Ho pulitocome potevo lo zolfo dal coprifavo ma visto che in alcuni punti si era sedimentato ho deciso di pulirlo ( ahimè alla bene e meglio ) "scrostandolo" come potevo e poi buttandogli sopra dell'acqua e rovesciando il contenuto. Ho ripetuto quest'operazione per 2-3 volte dopo di che, passando con un dito sul legno bagnato, fuoriusciva una sostanza bianca che credo essere la polvere di zolfo bagnata. Siccome iniziava a piovere forte e l'arnia era scoperchiata ho deciso di smettere di pulire e mettere il coprifavo rovesciato sull'arnia, ho chiuso il tutto e me ne sono andato.
Tornando a casa mi sono come svegliato e ho capito di aver fatto la cavolata...Il legno era bagnato e le api potevano succhiare quella poltiglia bianca...
Arrivato a casa (10 minuti dopo) ho riordinato le idee, letto un po' di informazioni sullo zolfo e di quanto sia letale per le api e sono subito montato in macchina per correre dalle api e rimediare. Arrivato lì ( pioveva a dirotto ) ho scoperchiato l'arnia e sulle pareti laterali del coprifavo, ma nessuna sulla parete superiore, ho visto esserci molte api che appunto succhiavano, o almeno credo facessero questo. subito le ho scrollate sul predellino ed al posto del coprifavo ho inserito un melario vuoto ed ho chiuso senza il coprifavo.

Come mai non vi era nessuna ape sulla parete superiore del coprifavo? Può essere che camminavano lì e poi cadevano morte o tramortite?

Le api che ho visto sul coprifavo mi sembravano molto lente nel camminare e solo alcune volavano , non se per via dello zolfo o della pioggia.

Secondo voi quantitativamente ho messo a rischio l'alveare? :sad:
Quante api possono morire secondo voi? Il coprifavo sarà restato sull'arnia per non più di 30 minuti.
Il rimedio che ho trovato di mettere il melario vuoto al posto del coprifavo va bene? Va bene anche per l'apiguard?

Grazie,

Pietro
Cristiano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Ho fatto una grandissima cavolata

Messaggio da Cristiano »

Io starei tranquillo. Lo zolfo non è granché tossico per le api. Viene utilizzato in abbondanza sui vigneti senza che le famiglie d'api della zona ne soffrano. Tanto più che hai lavato il corpifavi e poi lo hai tolto.
All'inizio della mia esperienza apistica ho fatto una cappellata simile: più o meno in questa stagione ho posizionato la rete per la propoli su un'arnia, ho capovolto il coprifavi senza però togliere lo zolfo, che si è rovesciato completamente sulla rete. Lì la situazione era ancora recuperabile, perché la rete aveva trattenuto una parte dello zolfo, ma fantozzianamente agitato per il timore di aver fatto del male alla famiglia, estraendo la rete ho finito per rovesciare tutto lo zolfo nell'arnia . Non è successo niente. La famiglia era forte e tale è rimasta.

ciao
Ptkk95
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Ptkk95 »

Grazie mille davvero! In effetti ero alquanto preoccupato di aver fatto del male alla famiglia! Oggi sono tornato a controllare e non ho trovato una moria di api come temevo :roftl:
Mi consola sapere che non sono l'unico avvezzo a cappellate simili :ave:
Cristiano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Cristiano »

Ptkk95 ha scritto:Grazie mille davvero! In effetti ero alquanto preoccupato di aver fatto del male alla famiglia! Oggi sono tornato a controllare e non ho trovato una moria di api come temevo :roftl:
Mi consola sapere che non sono l'unico avvezzo a cappellate simili :ave:
:okok: :okok: :okok:
Rispondi
+