Nuovo di questo forum, inespertissimo, ma entusista di aver aperto da qualche mese questa "porta" nella mia vita.
Chiedo gentilmente una vostra valutazione su quanto segue:
Posizione: Trentino - 600 mlm
Trattamento contro la varroa domenica 7/7 - anticipato rispetto al ns canonico 15/7 - perdendo una settimana di castagno - consigliato dal veterinario di zona che mi ha detto di anticipare per via dell' A01 con varroa visibile sulle api nel melario.
Quelle trattate con Ossalico gocciolato, ho fatto la ricetta: 1000/400/50 ... !!!! mi sono sbagliato con le dosi e mi è venuta una concentrazione tipo Svizzera ...
Trattamento effettuato alle 14 circa ... poi si è messo a piovere di colpo fino a sera ... :-(
ALVEARI
A01. Molto forte, ha prodotto 17kg di miele.
Asportazione di covata e dopo 2gg l'ossalico gocciolato. (la covata asportata è da un'altra parte in attesa di trattamenti e verifiche - ma con qualche pezzettino di Apilife var ... )
A02. Medio bassa, da poco con una regina nuova fecondata, senza covata, abbastanza scorte. Nessuna produzione.
Trattata con l'ossalico gocciolato.
A201. deboluccia, 2 telai di covata, poche scorte.
Trattata con Apiguard + 1/2 panetto di candito (mia moglie coccola uguale il gatto ... vuoi che io sia da meno con le api ??? )
Pensavo che il trattamento ossalico con pioggia successiva fino a tarda sera avesse accoppato tutte le api e invece il giorno dopo (giornata di sole) ho trovato molta attività e le api pulirsi fuori sul predellino.
Quindi, lo stesso giorno ho anche fatto le foto ai vassoi (messi ovviamente puliti il giorno prima).
Vi chiedo un gentile (o anche no) commento in merito al trattamento (sbagliato), alla pioggia successiva ed al risultato nel vassoio.
A01

A02

A0201

Grazie a chi vorrà intervenire !!!
MichelOne