Traslarvo e dintorni......
- riccardo80
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Traslarvo e dintorni......
per Mauro!
Sono davvero contento che tu abbia preso la mano così in fretta! Grazie per il pensiero....... Riccardo.
Sono davvero contento che tu abbia preso la mano così in fretta! Grazie per il pensiero....... Riccardo.
- luca.lupin
- Nuovo Utente

Salve a tutti, oggi abbiamo "riempito" due apidee auto-costruite con 5 favi ( grandi metà dei soliti favi da nido) e le nostre due celle reali tirate le abbiamo introdotte e spostate in una nuova postazione.
Il dubbio è questo: il mio collega dice che bisognerà andare a controllare che le api non creino celle reali loro e che per questo ogni due giorni bisognerà andare a controllarle e toglierle. Ma la cella reale che abbaimo introdotto dovrebbe sfarfallare il 30, e credo che se nascerà l'ape regina, "teoricamente" dovrebe uccidere le eventuali celle presenti giusto? Poi non credo sia una passeggiata per le api appena spostate dalla loro casetta essere rimescolate e controllate ogni due giorni e poi tra l'altro dovremmo pure tirar su momentaneamente la cella reale, e non so se sia un bene...boh...
Grazie a tutti.
Martedi facciamo un'altro tentativo...Speriamo in bene
Il dubbio è questo: il mio collega dice che bisognerà andare a controllare che le api non creino celle reali loro e che per questo ogni due giorni bisognerà andare a controllarle e toglierle. Ma la cella reale che abbaimo introdotto dovrebbe sfarfallare il 30, e credo che se nascerà l'ape regina, "teoricamente" dovrebe uccidere le eventuali celle presenti giusto? Poi non credo sia una passeggiata per le api appena spostate dalla loro casetta essere rimescolate e controllate ogni due giorni e poi tra l'altro dovremmo pure tirar su momentaneamente la cella reale, e non so se sia un bene...boh...
Grazie a tutti.
Martedi facciamo un'altro tentativo...Speriamo in bene
- riccardo80
- Larva

Buon giorno a tutto il forum!
ciao Luca ci sono un po di cose che non ho capito!
- tu hai effettuato il traslarvo?
-hai messo le celle nel melario?
- le api che hai spostato in apidea sono solo api o anche covata?
rispondo ad alcuni quesiti sperandi di aver colto il problema......
se in apidea hai messo covata e nello stesso momento le celle stai tranquillo che le regine saranno già morte all'interno della cella perche il ferormone reale persiste anche grazie alla presenza di covata e le api non vogliono una nuova regina quando pensano di averne già una.
se hai fatto il traslarvo con le celle messe nel melario ti bastava quando erano opercolate chiuderle nelle gabbiette e dare ai nuclei le regine vergini già nate nelle gabbiette questo è il grande vantaggio che il metodo descritto ha!
se ivece hai dato celle opercolate a nuclei creati da api senza covata e lasciando passare 2 giorni dalla loro formazione allora tutto andrà bene....
in questo post si parla di un metodo particolare per creare regine che ha bisogno di una piccola esperienza ma consente di auto prodursi regine di buona qualità a costo zero... non ho capito se hai utilizzato questo metodo o se chiedi consigli su un altra tecnica. spero di averti dato una mano Riccardo.
ciao Luca ci sono un po di cose che non ho capito!
- tu hai effettuato il traslarvo?
-hai messo le celle nel melario?
- le api che hai spostato in apidea sono solo api o anche covata?
rispondo ad alcuni quesiti sperandi di aver colto il problema......
se in apidea hai messo covata e nello stesso momento le celle stai tranquillo che le regine saranno già morte all'interno della cella perche il ferormone reale persiste anche grazie alla presenza di covata e le api non vogliono una nuova regina quando pensano di averne già una.
se hai fatto il traslarvo con le celle messe nel melario ti bastava quando erano opercolate chiuderle nelle gabbiette e dare ai nuclei le regine vergini già nate nelle gabbiette questo è il grande vantaggio che il metodo descritto ha!
se ivece hai dato celle opercolate a nuclei creati da api senza covata e lasciando passare 2 giorni dalla loro formazione allora tutto andrà bene....
in questo post si parla di un metodo particolare per creare regine che ha bisogno di una piccola esperienza ma consente di auto prodursi regine di buona qualità a costo zero... non ho capito se hai utilizzato questo metodo o se chiedi consigli su un altra tecnica. spero di averti dato una mano Riccardo.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Riccardo .... non ho resistito stamani ho levato 10 melari di millefiori ...... e mi son detto ..... portano .... ma siiiiiiiii
ne ho rifatte altre 12 .... ora vediamo
Ho pensato : ci faccio dei piccoli nuclei di fecondazione poi quando levo definitivamente i melari metto al posto delle cassette forti una cassa con dentro il nucleo regina e fogli ..... le api quando tornano dovrebbero entrare e stabilirsi ... che ne pensi ???? ciao
ne ho rifatte altre 12 .... ora vediamo
Ho pensato : ci faccio dei piccoli nuclei di fecondazione poi quando levo definitivamente i melari metto al posto delle cassette forti una cassa con dentro il nucleo regina e fogli ..... le api quando tornano dovrebbero entrare e stabilirsi ... che ne pensi ???? ciao
- riccardo80
- Larva

Ciao Mauro ti ho attaccato la malattia.......
il mio consiglio è una volta tolti i melari se le tue famiglie sono su 10 telai (nel caso non le hai su dieci aggiungi fogli cerei anche adesso con su il melario li costruiranno in un attimo e le tue regine sicuramente metteranno covata) guardale attentamente annotati i telai di covata e di scorte e asporta i telai di covata fresca con molte nutrici e dividi i telai di scorte asporta anche la regina in totale smezza la cassa, 5 telai tolti e messi in una cassetta da nucleo sempre li nel tuo apiario poco lontano ovviamente fallo solo su famiglie molto forti nella cassa madre rimasta orfana torneranno tutte le bottinatrici aggiungi 5 fogli cerei e dai sciroppo alzeranno i fogli cerei in due giorni inserisci nello stesso momento una gabbietta con regina vergine "se vuoi tratta con ossalico dopo che tutta la covata sia sfarfallata il blocco indotto dai voli di fecondazione te ne darà il tempo da questa famiglia asporta due telai rialzati e dalli alla famiglia con regina feconda che hai spostato li vicino e dai sciroppo anche a lei, cosa ottieni due famiglie che ad agosto saranno abbastanza forti per essere invernate entrambe su 8 telai nel caso qualcosa va storto riunisci il tutto, questo metodo già collaudato funziona solo se le famiglie sono molto forti perchè invernare nuclei troppo piccoli è un gran rischio in questi periodi.......
se tutto va in porto avrai un raddoppio netto del tuo apiario senza aver fatto troppi danni, se ti è oscuro qualche passaggio chiedi pure....
sarai il mio fornitore ufficiale di nuclei se vai avanti così vengo a trovarti.... scherzo un saluto a presto Riccardo.
il mio consiglio è una volta tolti i melari se le tue famiglie sono su 10 telai (nel caso non le hai su dieci aggiungi fogli cerei anche adesso con su il melario li costruiranno in un attimo e le tue regine sicuramente metteranno covata) guardale attentamente annotati i telai di covata e di scorte e asporta i telai di covata fresca con molte nutrici e dividi i telai di scorte asporta anche la regina in totale smezza la cassa, 5 telai tolti e messi in una cassetta da nucleo sempre li nel tuo apiario poco lontano ovviamente fallo solo su famiglie molto forti nella cassa madre rimasta orfana torneranno tutte le bottinatrici aggiungi 5 fogli cerei e dai sciroppo alzeranno i fogli cerei in due giorni inserisci nello stesso momento una gabbietta con regina vergine "se vuoi tratta con ossalico dopo che tutta la covata sia sfarfallata il blocco indotto dai voli di fecondazione te ne darà il tempo da questa famiglia asporta due telai rialzati e dalli alla famiglia con regina feconda che hai spostato li vicino e dai sciroppo anche a lei, cosa ottieni due famiglie che ad agosto saranno abbastanza forti per essere invernate entrambe su 8 telai nel caso qualcosa va storto riunisci il tutto, questo metodo già collaudato funziona solo se le famiglie sono molto forti perchè invernare nuclei troppo piccoli è un gran rischio in questi periodi.......
se tutto va in porto avrai un raddoppio netto del tuo apiario senza aver fatto troppi danni, se ti è oscuro qualche passaggio chiedi pure....
sarai il mio fornitore ufficiale di nuclei se vai avanti così vengo a trovarti.... scherzo un saluto a presto Riccardo.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

no problem.....
ieri sera metre tegliavo il prato ... ti vedo su una siepe uno sciame di 3-4 kg.... controllo le casse ma non vedo segni di sciame .... bo sarà venuto di fuori ??? non lo so ma ora è già in forza al reggimento
ciao
Ps. le ho tutte su 10 telaini
ciao
Ps. le ho tutte su 10 telaini
- luca.lupin
- Nuovo Utente

Solo una info veloce, ma quindi voi una volta che la cella è opercolata, mettete la gabbietta e la chiudete? Quindi io potrei aspettare che le regine nascano e lasciarle dentro che le api le nutriranno?
Intanto volevo dirvi che le celle reali che avevano tirato le abbiamo messe in apidee e sono ancora intatte...per foruna..
Intanto volevo dirvi che le celle reali che avevano tirato le abbiamo messe in apidee e sono ancora intatte...per foruna..
- mauroagricolo
- Ape nutrice

esatto io come detto dal "maestro" metto la gabbietta appena opercolata cioè 6-7 giorni dopo il traslarvo dopo altri 6 giorni ricontrollo per vedere se sono nate ciao !!!
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Ciao Riccardo
Sono lo "Zio" Adolfo
Se può servire di incoraggiamento anche agli zelanti assistenti della tua rinomata clinica ostetrica:
dott. Mauroagricolo; dott Luca-Lupin;dott. Daniele; dott. Antonov; dottor Gaste
..
presento di Francesco Agostini, già con materiale sul nosto sito nei testi della Home page,
qualche images di sue celle reali in fase ultimativa e con la stecca sottostante
a celle reali, pronte per asportazione
-
-Unitamente a ciò un favo che (mai visto prima in vita mia)
non presenta alcuna celletta vuota tra le migliaia presenti
-

Infine, ma alla prossima occasione,
di come Agostini riesca a tener lontane le varroe
da celle reali
in cui suoi amici, invece, riscontrano in numero rilevante-
Buona giornata
Viva la vita
(a.p.)
Sono lo "Zio" Adolfo
Se può servire di incoraggiamento anche agli zelanti assistenti della tua rinomata clinica ostetrica:
dott. Mauroagricolo; dott Luca-Lupin;dott. Daniele; dott. Antonov; dottor Gaste
..
presento di Francesco Agostini, già con materiale sul nosto sito nei testi della Home page,
qualche images di sue celle reali in fase ultimativa e con la stecca sottostante
a celle reali, pronte per asportazione
-

-Unitamente a ciò un favo che (mai visto prima in vita mia)
non presenta alcuna celletta vuota tra le migliaia presenti
-

Infine, ma alla prossima occasione,
di come Agostini riesca a tener lontane le varroe
da celle reali
in cui suoi amici, invece, riscontrano in numero rilevante-
Buona giornata
Viva la vita
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 29/06/2011, 21:20, modificato 2 volte in totale.
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Caro Zio .... mi posso ritenere fortunato ..... per me telaini di questo tipo sono una consuetudine .... Sbaglio qualcosa 
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
--mauroagricolo ha scritto:Caro Zio .... mi posso ritenere fortunato ..... per me telaini di questo tipo sono una consuetudine .... Sbaglio qualcosa
Mauro
Sono lieto di associarti ad Agostini..I due fortunati che io conosca.
Mi piacerebbe segnalare ciò al dott. Lodesani che a Piacenza è stato traumatico
Quasi tutti i favi miei e quelli avuti in scambio arnie, qui a Torino, sono in stato pietoso
Miei allegati plurimi sul Forum lo attestano
Tecnici apistici-professionisti vendono "serenamente" nuclei (200 euro!) con favi " tipo l'esemplare, di poche ore fa, che ti dedico con stima. Nello specifico ti stimo e quindi so che sei sincero: un favo come il citato non ti sarebbe sfuggito

Grazie alla cortesia di amici apicoltori
conosco personalmente una quindicina di areali di Torino-Asti-Cuneo.
Tutti peggiori del mio ..avendo io già fatto rifare tutta la cera
-
Sono immensamente felice per te.
Ci sono, quindi, ancora api non debilitate
Consérvatele tali..Le api robuste sanno vincere pure le virosi.
Anche se queste so per documentazioni che stanno avanzando terribilmente dappertutto.
Molti miei favi sono fotocopia degli allegati che mi arrivano dall'America (A.B.J)
Metterò questa nostra e-mail nella sezione Tecniche apistiche "Mini attrezzature"
Sarà più facilmente accessibile in un tema già specifico
Per altre considerazioni ti terrò come consulente nato già con la camicia..
Per me sarai di grande aiuto.. perfino a livello psico-somatico
Ciao bis ter (a.p.)
- Daniele
- Uovo

Buongiorno a tutti...anche a me fanno dei telaini di covata quasi completi...specie dopo un blocco di covata...
Comunque venerdi' ho provato il translarvo, 3 su 6...non sono ancora chiuse ma mi sembrano anche belle grandi...
Grazie riccardo...
Comunque venerdi' ho provato il translarvo, 3 su 6...non sono ancora chiuse ma mi sembrano anche belle grandi...
Grazie riccardo...
- mauroagricolo
- Ape nutrice

ho bravo ben venuto nel clubDaniele ha scritto:Buongiorno a tutti...anche a me fanno dei telaini di covata quasi completi...specie dopo un blocco di covata...
Grazie riccardo...
- riccardo80
- Larva

Ciao Daniele grazie a te....... spero vadano a buon fine , e forza non fermarti sotto con un altro ciclo, se hai bisogno noi siamo qui per darti una mano.... Riccardo.
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
Gentilissimo Riccardo
invio per “Traslarvo e dintorni, alla tua équipe medica-ostetricia le modalità dell’amico allevatore Francesco Agostini.
Si tratta di operazioni ultra perfezionistiche ma sono certo che potrai estrarre l’essenziale
Agostini è uno dei pochi che io conosca, ancora con favi sani visionati con grande piacere e stupore
Si parlerà di
“ favi che introduce ogni cinque giorni
e contengono soltanto uova e larvicine”
-“Credo che i miei amici allevatori
non si siano preoccupati di
tenere costantemente covata ricettiva negli allevamenti
per dare la possibilità alle varroe presenti di entrare nelle celle per riprodursi;
per cui alle varroe non resta altra scelta che entrare nelle celle degli allevamenti
-varroe in celle reali
Un saluto all’intero Forum
Dallo “Zio” Adolfo
invio per “Traslarvo e dintorni, alla tua équipe medica-ostetricia le modalità dell’amico allevatore Francesco Agostini.
Si tratta di operazioni ultra perfezionistiche ma sono certo che potrai estrarre l’essenziale
Agostini è uno dei pochi che io conosca, ancora con favi sani visionati con grande piacere e stupore
Si parlerà di
“ favi che introduce ogni cinque giorni
e contengono soltanto uova e larvicine”
-“Credo che i miei amici allevatori
non si siano preoccupati di
tenere costantemente covata ricettiva negli allevamenti
per dare la possibilità alle varroe presenti di entrare nelle celle per riprodursi;
per cui alle varroe non resta altra scelta che entrare nelle celle degli allevamenti
-varroe in celle reali
Un saluto all’intero Forum
Dallo “Zio” Adolfo
- corona68
- Nuovo Utente

per Riccardo80...ti volevo ringraziare, ho seguito la tua tecnica per autoprodursi delle regine, e il 26 maggio 2013 ho provato a fare 4 innesti , seguendo passo a passo il tuo metodo con mio stupore e soddisfazione l'accettazione è stata totale, ora non mi rimane che attendere il 31 maggio e ingabbiarle....
ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti. Saluti dalla provincia di Pavia 
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Il grande riccardo sta facendo proseliti e se li merita tutti

- pipporippolo
- Utente Registrato

Riesumo la discussione dopo un anno..prima di iniziare saluto tutti del forum e sito..vorrei chiedere come mai la mia accettazione e pari a zero invece che totale come dovrebbe essere.
Descrivo brevemente il mio setup: conduzione a doppia regina con due nuclei in arniette in polistirolo adiacenti da 5/6 favi di covata ognuno, regine entrambe di aprile maggio di quest'anno, totale della famiglia(doppia famigliola) direi abbastanza forte.
Descrivo di seguito il procedimento da me effettuato: prendo un favo con covata giovane, diciamo due o tre giorni in quanto quella di un giorno nn sono in grado( ho il picking cinese e faccio gia una fatica della madonna con quelle da un po più grandicelle), scollo tutte le api, mi metto vicinissimo al melario aperto e comincio a fare i traslarvi..arrivato al decimo controllo quelli messi prima e sono tutti puliti come fossero nuovi, svuotati e lucidati..uso reggi copulino e copulino in plastica del gioco delle regine.
Credo di aver detto tutto,spero che qualcuno mi possa aiutare..Grazie a tutti in anticipo. Ciao
Descrivo brevemente il mio setup: conduzione a doppia regina con due nuclei in arniette in polistirolo adiacenti da 5/6 favi di covata ognuno, regine entrambe di aprile maggio di quest'anno, totale della famiglia(doppia famigliola) direi abbastanza forte.
Descrivo di seguito il procedimento da me effettuato: prendo un favo con covata giovane, diciamo due o tre giorni in quanto quella di un giorno nn sono in grado( ho il picking cinese e faccio gia una fatica della madonna con quelle da un po più grandicelle), scollo tutte le api, mi metto vicinissimo al melario aperto e comincio a fare i traslarvi..arrivato al decimo controllo quelli messi prima e sono tutti puliti come fossero nuovi, svuotati e lucidati..uso reggi copulino e copulino in plastica del gioco delle regine.
Credo di aver detto tutto,spero che qualcuno mi possa aiutare..Grazie a tutti in anticipo. Ciao