Ciao a tutti, spero proprio che il problema che vado a descrivere sia dovuto al simpatico animaletto varroa e non alla temibile peste.
premesso che devo assolutamente spostare il mio apiario e le mie api poichè la quercia che è di lato è diventata così maestosa che le mie api riescono a prendere sole solo fino alle undici del mattino e che quest'anno -siamo a maggio- fa un freddo che mai avevo sentito in 30 anni...
un mesetto fa controllo le famiglie e comincio ad inserire fogli cerei..ma noto in una cassa un favo con covata diciamo a chiazze o scacchiera con qualche bucherello... penso subito alla peste e mi procuro immediatamente un bastoncino .. apro l'opercolo e all'interno vedo la larva, o quello che ne rimane, marroncina la parte superiore ancora intatta seppur marrone e il resto praticamente liquefatto, introduco il bastocino e noto un bel filamento anche di 5 cm, odori nessuno ma di certo non gradevole, ma nessun odore forte... questo capita su qualche celletta sparsa qua e la mentre vedo cmq delle api nascenti rosicchiare gli opercoli... assalito dai dubbi porto due di questi favi in associazione ma mi dicono che pare più una virosi, una brutta virosi...
così un po' più contento decido, scartata l'ipotesi peste, di rinforzare quella famiglia e prendo dalle mie due famiglie più forti due telai di covata e dalla cassa sospetto rimuovo tutti i favi di covata e li elimino ...
a distanza di tempo, cioè ieri controllo la famiglia e vedo che la covata di quei favi non è nata,.. sforchetto un po e noto con mio grande dolore che le api all'interno erano affette dalla virosi delle ali deformi (presumo), in quanto erano giallastre senza ali, tozze, di dimensioni più piccole, e mollicce... questo mi fa capire come le mie famiglie non siano ancora salite a melario (tutte e dieci le casse)...
Non so più cosa pensare, oggi ho fatto il test del latte scremato (test chiarificazione del latte) ma pare negativo..domani ne farò un altro...
ho letto in giro che a volte si confonde la peste con la virosi dovuta da varroa in quanto la grave virulenza porta la larva a liquefarsi , il problema è che in un telaino di un'altra famiglia ho trovato delle scaglie sul fondo delle celle che si rimuovono facilmente con un bastoncino...
i trattamenti antivarroa li ho fatti correttamente, lo scorso luglio il blocco e trattamento, questo inverno ho tolto la covata che c'era e ho trattato,....varroa nei cassetti non ne vedo da febbraio...
non so più cosa fare..sono un po abbattuto...
PS: il fatto che la larva sia liquefatta l'ho notato anche su celle reali....avevo creato dei nuclei ad aprile...andati a male poichè in alcune celle reali vi era questa poltiglia...
Peste o virosi?
- deepcosco
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Peste o virosi?
http://apicosco.wordpress.com/
- MANU82
- Uovo

Re: Peste o virosi?
Ciao deepcosco.
Il problema che hai tu io l'ho avuto lo scorso anno e ti posso confessare che è particolarmente noioso e bisogna prestare massima attenzione.
Ti dico gia' che si tratta di Virosi causata molto probabilmente da elevata infestazione di varroa.
Io ho passato tutto l'inverno a cercare cause e rimedi su questo tipo di problema e come spesso accade in apicoltura chi sa' tace pero' fortunatamente ho trovato un apicoltore professionista che mi ha dato delle dritte e sinceramente io a questa cosa ci credo davvero.
Prendi le famiglie colpite dal problema e spostale in una zona assai distante dal tuo apiario2-3KM.
Tienile sul posto 3-4 giorni di modo che possano poi orientare e ritrovare la giusta cassa.Passati 3-4 giorni vai con tanti fogli cerei quanto ce ne vogliano e ogni cassa devi sgrollare le api e i telaini vecchi li devi buttare via tutti anche quelli che a te sembrano belli.Fai ricostruire tutti i fogli cerei magari dando un po di sciroppo nei primi giorni.Appena riprende l'attivita di deposizione controlla e se il problema persiste fai fuori la famiglia.
Con questo sistema si puo' salvare qualche famiglia pero' devi decidere se il gioco vale la candela,cioe' se hai famiglie popolose prova se sono famiglie misere ti conviene sopprimere e ripartire.
Spero di esserti stato d'aiuto e se qualcosa non ti torna chiedi pure.
Cia e in bocca al lupo.
Il problema che hai tu io l'ho avuto lo scorso anno e ti posso confessare che è particolarmente noioso e bisogna prestare massima attenzione.
Ti dico gia' che si tratta di Virosi causata molto probabilmente da elevata infestazione di varroa.
Io ho passato tutto l'inverno a cercare cause e rimedi su questo tipo di problema e come spesso accade in apicoltura chi sa' tace pero' fortunatamente ho trovato un apicoltore professionista che mi ha dato delle dritte e sinceramente io a questa cosa ci credo davvero.
Prendi le famiglie colpite dal problema e spostale in una zona assai distante dal tuo apiario2-3KM.
Tienile sul posto 3-4 giorni di modo che possano poi orientare e ritrovare la giusta cassa.Passati 3-4 giorni vai con tanti fogli cerei quanto ce ne vogliano e ogni cassa devi sgrollare le api e i telaini vecchi li devi buttare via tutti anche quelli che a te sembrano belli.Fai ricostruire tutti i fogli cerei magari dando un po di sciroppo nei primi giorni.Appena riprende l'attivita di deposizione controlla e se il problema persiste fai fuori la famiglia.
Con questo sistema si puo' salvare qualche famiglia pero' devi decidere se il gioco vale la candela,cioe' se hai famiglie popolose prova se sono famiglie misere ti conviene sopprimere e ripartire.
Spero di esserti stato d'aiuto e se qualcosa non ti torna chiedi pure.
Cia e in bocca al lupo.
- deepcosco
- Nuovo Utente

Ciao manu ...
grazie per la risposta e per il supporto. sono veramente sconfortato perché ho sempre cercato dì fare tutto il possibile nei trattamentia evidentemente ho sbagliato o continuo a sbagliare qualcosa ....ti volevo chiedere un Po dì cose sulla procedura che mi hai consigliato.
non avendo la certezza che si tratti dì peste se spostò le api (nn saprei dove portarle) non rischio dì infettqre altri eventuai apiari? non posso mettere a sciame la famiglia direttamente sul posto?
Dovrei mettere delle regine nuove? perché ho paura che l infzione sia così alta ch si trasmetta verticalmente visto che ho notato la cosa su una cella reale
per le altre famiglie???? noto nelle celle api parassizzate ma nn vedo varroa.
com è possibile ch nessuno parli dì virosi con sintomi simili alla peste?
grazie per la risposta e per il supporto. sono veramente sconfortato perché ho sempre cercato dì fare tutto il possibile nei trattamentia evidentemente ho sbagliato o continuo a sbagliare qualcosa ....ti volevo chiedere un Po dì cose sulla procedura che mi hai consigliato.
non avendo la certezza che si tratti dì peste se spostò le api (nn saprei dove portarle) non rischio dì infettqre altri eventuai apiari? non posso mettere a sciame la famiglia direttamente sul posto?
Dovrei mettere delle regine nuove? perché ho paura che l infzione sia così alta ch si trasmetta verticalmente visto che ho notato la cosa su una cella reale
per le altre famiglie???? noto nelle celle api parassizzate ma nn vedo varroa.
com è possibile ch nessuno parli dì virosi con sintomi simili alla peste?
http://apicosco.wordpress.com/
- MANU82
- Uovo

Per quanto riguarda se farlo sul posto è sconsigiabile perchè le bottinatrici della cassa malata non devono avere deriva quindi farlo sul posto rischi di inquinare altre casse.
E' bene trovare un posto isolato e da poter lavorare in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda l'indecisione se sia peste o virosi la certezza si ha solo comprando un KIT ma dalle informazioni che mi hai dato sicuramente è virosi.
Se si cambia la regina è meglio altrimenti lavorando come ti ho spiegato si puo' avere buona probabilita' di salvare le famiglie anche con regine vecchie.
Ti ripeto è una cosa da provare ma non è sicura al 100%.Non so quanto possa essere fattibile visto che comunque va movimentata un po' di roba e ci va impiegato un bel po di tempo.
Bisognerebbe avere la fortuna di non arrivare a questo punto e io dallo scorso anno ho fatto un bel po di pulizia smantellando e tirando via parecchia roba,lavorare tanto con fogli cerei e di prestare la massima attenzione alle casse,anche durante le visite cercare di essere il piu' possibile puliti,utilizzare guanti monouso e tirare via dopo ogni controllo bruciare spesso la levetta,utilizzare vitaoxigen secondo me ottimo prodotto,dare una passata di acido ossalico spruzzato di tanto in tanto di modo che abbassare anche se di poche unita' le varroe,evitare quanto possibile di spostare telaini da una famiglia all'altra,evitare saccheggi con famiglie forti e deboli nel solito apiario,trattare subito con ossalico sciami fatti da noi o recuperato su un ramo.
Non è detto che anche facendo tutto questo non si arrivi ad avere questo problema ma sicuramente abbassera' il livello di spore presenti nell'alveare e ti assicuro che tutti hanno questo problema e chi dice di non averlo mai avuto non è un apicoltore eperchè vuol dire che le sue api non le guarda.
Ciao..
E' bene trovare un posto isolato e da poter lavorare in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda l'indecisione se sia peste o virosi la certezza si ha solo comprando un KIT ma dalle informazioni che mi hai dato sicuramente è virosi.
Se si cambia la regina è meglio altrimenti lavorando come ti ho spiegato si puo' avere buona probabilita' di salvare le famiglie anche con regine vecchie.
Ti ripeto è una cosa da provare ma non è sicura al 100%.Non so quanto possa essere fattibile visto che comunque va movimentata un po' di roba e ci va impiegato un bel po di tempo.
Bisognerebbe avere la fortuna di non arrivare a questo punto e io dallo scorso anno ho fatto un bel po di pulizia smantellando e tirando via parecchia roba,lavorare tanto con fogli cerei e di prestare la massima attenzione alle casse,anche durante le visite cercare di essere il piu' possibile puliti,utilizzare guanti monouso e tirare via dopo ogni controllo bruciare spesso la levetta,utilizzare vitaoxigen secondo me ottimo prodotto,dare una passata di acido ossalico spruzzato di tanto in tanto di modo che abbassare anche se di poche unita' le varroe,evitare quanto possibile di spostare telaini da una famiglia all'altra,evitare saccheggi con famiglie forti e deboli nel solito apiario,trattare subito con ossalico sciami fatti da noi o recuperato su un ramo.
Non è detto che anche facendo tutto questo non si arrivi ad avere questo problema ma sicuramente abbassera' il livello di spore presenti nell'alveare e ti assicuro che tutti hanno questo problema e chi dice di non averlo mai avuto non è un apicoltore eperchè vuol dire che le sue api non le guarda.
Ciao..
- marcantonio
- Ape nutrice

Ciao deepcosco, ti consiglio di acquistare il kit diagnostico della “vita” e di non affidarti solo al test del latte scremato. Bisogna essere sicuri che non sia peste per non causare danni anche agli apicoltori vicini.deepcosco ha scritto: Un mesetto fa controllo le famiglie e comincio ad inserire fogli cerei..ma noto in una cassa un favo con covata diciamo a chiazze o scacchiera con qualche bucherello... penso subito alla peste e mi procuro immediatamente un bastoncino .. apro l'opercolo e all'interno vedo la larva, o quello che ne rimane, marroncina la parte superiore ancora intatta seppur marrone e il resto praticamente liquefatto, introduco il bastocino e noto un bel filamento anche di 5 cm, odori nessuno ma di certo non gradevole, ma nessun odore forte... questo capita su qualche celletta sparsa qua e la mentre vedo cmq delle api nascenti rosicchiare gli opercoli... assalito dai dubbi porto due di questi favi in associazione ma mi dicono che pare più una virosi, una brutta virosi...
Non so più cosa pensare, oggi ho fatto il test del latte scremato (test chiarificazione del latte) ma pare negativo..domani ne farò un altro...
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Certo che un filamento di 5 cm!
Che poi basterebbe un'occhiata al microscopio per sapere con certezza se è peste o no!
Forse le hai tutte e due
Ciao
Che poi basterebbe un'occhiata al microscopio per sapere con certezza se è peste o no!
Forse le hai tutte e due
Ciao