Sciame artificiale da 1 alveare

I segreti, le tecniche, i consigli
Rispondi
Damyferro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Sciame artificiale da 1 alveare

Messaggio da Damyferro »

Salve vi spiego il mio problema ho un alveare da 10 telaini con 8 di covata per gia due volte ho eliminato le celle reali per evitare la sciamatura ora vorrei creare un altro sciame artificiale perche non avendo molto tempo uno naturale lo perderei. Vorrei sapere se puo andar bene spostare 7 telaini in una nuova arnia con la regina e metterla di fianco a quella vecchia, e in quella vecchia lasciare due telaini di covata con celle reali de uno di scorte puo andar bene? Le celle reali devono per forza essere chiuse?e va bene posizionare le due arnie vicino?
Grazie!
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Sciame artificiale da 1 alveare

Messaggio da fabio »

Per fare lo sciame artificiale puoi dividere la famiglia esattamente in due parti uguali e metterla in due arnie disponendole nell’esatta posizione di quella originaria in modo che ognuna di essa occupa metà della posizione dell’alveare precedente. Devi solo stare attento a far capitare tutte le celle reali nell’alveare senza regina altrimenti la famiglia ti potrebbe comunque sciamare.
Saluti
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Damyferro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Damyferro »

Ma posso dividerle e inserire direttamente i telaini con le celle reali?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Puoi inserire direttamente i telaini con celle reali se appartengono alla stessa famiglia che stai per dividere. Altrimenti, se le celle reali appartengono a un’altra famiglia o vuoi inserire una regina feconda con la gabbietta nello sciame orfano, devi aspettare che il nucleo che hai formato si sente orfano da almeno ventiquattrore.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rispondi
+