L'apicoltura è redditizia?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- baby
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
L'apicoltura è redditizia?
Salve a tutti sono nuova in questo forum. Mi sto affacciando per la prima volta a questo mondo delle api per esigenze lavorative. Praticamente sto per lasciare il mio lavoro...
per divenire un apicultrice.
Abito in campagna e ho a disposizione un ettaro di terreno, ma haimè non è coltivato e non ci sono alberi,avevo pensato di seminare delle erbe aromatiche, ma mi chiedevo se queste sarebbero sufficienti per le api, nel caso non lo fossero vorrei sapere quali piante mi consigliate. Naturalmente seguirò un corso per capire come devo muovermi visto che sono ignorante in materia,, ma prima di avventurarmi in questo mondo, dovrei sapere una cosa fondamentale: "L'apicoltura è un lavoro redditizio oppure no?"
- fabio
- Ape bottinatrice

Re: L'apicoltura è redditizia?
Ciao baby, benvenuta su questo forum.
Ti consiglio, prima di iniziare quest’attività, di seguire un corso di apicoltura e di non abbandonare il lavoro per dedicarti subito all’apicoltura a tempo pieno. Molti apicoltori professionisti hanno iniziato quest’attività prima come apicoltori amatoriali e col tempo ne hanno fatta la propria attività principale ma sempre con prudenza, ovviamente come in tutte le altre attività, perché l’allevamento delle api presenta tanti rischi e incertezze. Se vuoi piantare alberi nel tuo podere, ad alto potenziale mellifero cioè di classe VI, ti suggerisco di consultare il testo apicoltura tecnica e pratica di Alessandro Pistoia, edizioni l’informatore agrario.
Ti consiglio, prima di iniziare quest’attività, di seguire un corso di apicoltura e di non abbandonare il lavoro per dedicarti subito all’apicoltura a tempo pieno. Molti apicoltori professionisti hanno iniziato quest’attività prima come apicoltori amatoriali e col tempo ne hanno fatta la propria attività principale ma sempre con prudenza, ovviamente come in tutte le altre attività, perché l’allevamento delle api presenta tanti rischi e incertezze. Se vuoi piantare alberi nel tuo podere, ad alto potenziale mellifero cioè di classe VI, ti suggerisco di consultare il testo apicoltura tecnica e pratica di Alessandro Pistoia, edizioni l’informatore agrario.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- baby
- Nuovo Utente

Ti ringrazio Fabio, in effetti per prima cosa mi conviene andare da un apicoltore e vedere con i miei occhi come funziona questo mondo delle api.

- giuseppe
- Nuovo Utente

ciao,baby e fai bene a rivolgerti ad un esperto per decidere se entrare in questo meraviglioso mondo, che sono le api, vedere con i tuoi occhi e non per sentito dire che con le api si guadagna. Si incomincia se si amano le api perchè devi sapere che le api pungono e tu potresti essere allergica, cosi devi abbaddonare prima di diventare ricca. A parte gli scherzi se ami le api incomincia poi il guadagno verrà dopo aver tanto speso.
- baby
- Nuovo Utente

Ciao Giuseppe, per fortuna non sono allergica...
comunque per proteggersi, non esistono quelle tute con tanto di "scafandro"?
Comunque ieri ho fatto un giro nel web cercando di documentarmi in materia, con mia grande sorpresa ho letto che se non si supera i 7000 euro l'anno ci sono delle agevolazioni fiscali e addirittura ti permettono di usare la cucina di casa come laboratorio per la smielatura e confezionamento, ma sarà proprio vero? 
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
-----baby ha scritto:Ciao Giuseppe, per fortuna non sono allergica...................., ma sarà proprio vero?
Un innocente
Ciao Baby..
Sono lo "zio" Adolfo
Ti posso dire che a Torino, in Piemonte, la cosa è proprio come affermi tu.
Ciò ci è stato confermato di recente al Corso di Apicoltura al castello La Mandria di Torino
dall'esperto dottor Piton, dell 'Università di entomologia ( Torino)
che da anni segue anche tutte le nuove indicazioni..
Dovresti , però, chiedere alle autorità specifiche ( Uffico d' 'Igiene?)del tuo Circondario
Ti saluto e se avrai tempo leggiti. anche solo per consolarti
fischiettando
Buona giornata
Ultima modifica di adolfopercelsi il 09/02/2011, 21:41, modificato 2 volte in totale.
- giuseppe
- Nuovo Utente

ciao,baby
se veramente vuoi entrare a far parte di questo mondo meraviglioso, ascolta il tuo cuore non ti lasciare influenzare dai discorsi di facili guadagni e vai avanti. Dopo aver deciso per un si, cio che io mi auguro allora ascolta consigli di quelli piu esperti di te. Noi nel Forum abbiamo l'onore e il piacere di avere lo zio Adolfo, io sono cresciuto apisticamente seguendo tutti i suoi consigli e devo confessarti che ne sono contendo di averlo fatto, cosi volendo potrai fare anche te. A presto Giuseppe
se veramente vuoi entrare a far parte di questo mondo meraviglioso, ascolta il tuo cuore non ti lasciare influenzare dai discorsi di facili guadagni e vai avanti. Dopo aver deciso per un si, cio che io mi auguro allora ascolta consigli di quelli piu esperti di te. Noi nel Forum abbiamo l'onore e il piacere di avere lo zio Adolfo, io sono cresciuto apisticamente seguendo tutti i suoi consigli e devo confessarti che ne sono contendo di averlo fatto, cosi volendo potrai fare anche te. A presto Giuseppe
- adolfopercelsi
- Ape bottinatrice

- Contatta:
-giuseppe ha scritto:ciao,baby
se veramente vuoi entrare a far parte di questo mondo meraviglioso, ascolta il cuore e non ti lasciare influenzare dai discorsi di facili guadagni
.. noi abbiamo il ... piacere di avere lo zio Adolfo, io sono cresciuto apisticamente seguendo tutti i suoi consigli.. volendo, anche tu, potrai fare così. Giuseppe
Baby imprenditrice saggia.
Giuseppe cortese amico..filosofo
lieto di avervi conosciuti
Nello specifico per Giuseppe.
.
"Appena possibile.. in forma anonima non rintracciabile legalmente.
. ti manderò un assegno per la amichevole gratuita pubblicità fatta a me e, nel contempo, al nostro libertario Forum"
Con stima.
"Zio" Adolfo
- sandrissimo
- Nuovo Utente

ciao baby,
la redditivita' dell'apicoltura, è una cosa moooooolto variabile....
prima di iniziare ovviamente devi avere un'po' di dimestichezza nel settore...
come in tutte le attivita', iniziare oggi, e vedere i risultati domani, è una cosa impossibile...
tutto dipende da quanto impegno metti e dalla tua organizzazione...
ad esempio:
io ho 20 arnie, costruite in casa, legna reperita qua' e la' sui cantieri, tagliata da un falegname, che m'ha detto poi quando raccogli i frutti un'po' di miele me lo regali, smielatore costruito in casa in acciaio inox ( fusto in acciaio, con sopra motore di un frullino, e regolaore di luminosita' per regolare la velocita' ), maturatore, sempre in inox, fatto costruire in officina da un amico ( pagato solo il prezzo del materiale e relativo miele in omaggio ), svariate nottate passate ad inchiodare e verniciare, portasciami costruiti artigianalmente con scarti di legno reperiti nelle varie falegnamerie. all'inizio prima di prendere adeguata maschera avevo cappello in paglia a falde larghe con appiccicata sopra una zanzariera e per smielare usavo la cucina di casa, tra le urla della mia ex-moglie, che, vedendo le api che dalle arnie del cortile riempivano casa per risaccheggiare cio che le avevo tolto si incaxxava come un picchio... ... ... ma soprattutto avevo molta passione... ... ... cosa che mi ha fatto crescere nel settore...
poi piano piano, investendo un po' di capitale fruttato dal mio spirito di adattamento, ho iniziato a organizzarmi in maniera un'po' piu civile. ( maturatori, sceratrice, smielatore,ecc...ecc...)
se la cosa adra' avanti sara' solo il tempo a deciderlo... ... ... ma per ora va'!!!!! qualche guadagno l'ho ottenuto, tanto che ora, anche a causa della perdita di lavoro, sta diventando la mia attivita' principale.
poi in giro si leggono post del genere:
Calcolo economico per la produzione del miele
che ti fanno passare la voglia di cominciare... ... ...
la cosa è soggettiva... penso che in ogni attivita', ci si debba mettere anima e cuore, ma soprattutto ci vuole passione, come dice un amico: FAI DELLA TUA PASSIONE IL TUO LAVORO E POTRAI DIRE DI NON AVER MAI LAVORATO IN VITA TUA!
se inizi solo perche' attirata dai guadagni, sbagli attivita', ma se inizi per passione, e sei disposta al sacrificio, puoi toglierti parecchie soddisfazioni, almeno io sembra ci stia riuscendo.
in bocca al lupo comunque, sperando di trovare in te una futura collega!!!!!
ciao,
sandrissimo.
la redditivita' dell'apicoltura, è una cosa moooooolto variabile....
prima di iniziare ovviamente devi avere un'po' di dimestichezza nel settore...
come in tutte le attivita', iniziare oggi, e vedere i risultati domani, è una cosa impossibile...
tutto dipende da quanto impegno metti e dalla tua organizzazione...
ad esempio:
io ho 20 arnie, costruite in casa, legna reperita qua' e la' sui cantieri, tagliata da un falegname, che m'ha detto poi quando raccogli i frutti un'po' di miele me lo regali, smielatore costruito in casa in acciaio inox ( fusto in acciaio, con sopra motore di un frullino, e regolaore di luminosita' per regolare la velocita' ), maturatore, sempre in inox, fatto costruire in officina da un amico ( pagato solo il prezzo del materiale e relativo miele in omaggio ), svariate nottate passate ad inchiodare e verniciare, portasciami costruiti artigianalmente con scarti di legno reperiti nelle varie falegnamerie. all'inizio prima di prendere adeguata maschera avevo cappello in paglia a falde larghe con appiccicata sopra una zanzariera e per smielare usavo la cucina di casa, tra le urla della mia ex-moglie, che, vedendo le api che dalle arnie del cortile riempivano casa per risaccheggiare cio che le avevo tolto si incaxxava come un picchio... ... ... ma soprattutto avevo molta passione... ... ... cosa che mi ha fatto crescere nel settore...
poi piano piano, investendo un po' di capitale fruttato dal mio spirito di adattamento, ho iniziato a organizzarmi in maniera un'po' piu civile. ( maturatori, sceratrice, smielatore,ecc...ecc...)
se la cosa adra' avanti sara' solo il tempo a deciderlo... ... ... ma per ora va'!!!!! qualche guadagno l'ho ottenuto, tanto che ora, anche a causa della perdita di lavoro, sta diventando la mia attivita' principale.
poi in giro si leggono post del genere:
Calcolo economico per la produzione del miele
che ti fanno passare la voglia di cominciare... ... ...
la cosa è soggettiva... penso che in ogni attivita', ci si debba mettere anima e cuore, ma soprattutto ci vuole passione, come dice un amico: FAI DELLA TUA PASSIONE IL TUO LAVORO E POTRAI DIRE DI NON AVER MAI LAVORATO IN VITA TUA!
se inizi solo perche' attirata dai guadagni, sbagli attivita', ma se inizi per passione, e sei disposta al sacrificio, puoi toglierti parecchie soddisfazioni, almeno io sembra ci stia riuscendo.
in bocca al lupo comunque, sperando di trovare in te una futura collega!!!!!
ciao,
sandrissimo.
la mente unmana è come un paracadute ... ... ... funziona solo se la apri !!! !!! !!!
- AntonioZangara
- Nuovo Utente

Ciao Baby, io pure mi sono buttato , ho fatto un corso e rubbo il mestiere con gli occhi a tutti gli apicoltori che ´´disturbo´´ personalmente e penso che non si finirä mai di imparare.
a me le api hanno cambiato la vita perché per la prima volta mi sono sentito soddisfatto e appagato e quando i compaesani sono contenti del mio miele mi sento al settimo cielo.
io sono convinto che ogni cosa, prima di diventare veramente redditizia, ti deve portare al punto di voler mollare tutto per la disperazione.
Devo essere sincero, da quando mi sono dedicato alla campagna, economicamente non me la passo bene, ma ho appena cominciato e sono sicuro che piano piano risolverö tutto.
a me le api hanno cambiato la vita perché per la prima volta mi sono sentito soddisfatto e appagato e quando i compaesani sono contenti del mio miele mi sento al settimo cielo.
io sono convinto che ogni cosa, prima di diventare veramente redditizia, ti deve portare al punto di voler mollare tutto per la disperazione.
Devo essere sincero, da quando mi sono dedicato alla campagna, economicamente non me la passo bene, ma ho appena cominciato e sono sicuro che piano piano risolverö tutto.
- baby
- Nuovo Utente

Grazie a tutti per i consigli anche se lo sto facendo con un certo ritardo...
Ma a rileggere il mio post credo sia stato davvero insensato fare una domanda del genere...A breve farò un corso per imparare a muovere i primi passi in questo curioso e bellissimo mondo, se poi sarò all'altezza prenderò un arnia con una bella famigliola, ma per ora niente lucro, alleverò le api solo per passione.
A proposito qualcuno di voi ha sentito parlare del " metodo Oscar Perone" ?
- mauroagricolo
- Ape nutrice

Ciao se posso permettermi ..... Non c'è niente di male nel fare un mero calcolo di economia agraria per stabilire investimento, ammortamento ed eventuali finanziamenti. Anzi visto che spesso associazioni e regione mettono a disposizione diversi fondi questi calcoli sono molto utili e necessari . Che poi l'apicoltura non è un mestiere da fare "non sapevo cosa fare ed ho fatto l'apicoltore "
ci vuole tanta passine amore per la natura .... poi si fa di tutto ma la differenza fra "Appassionato" e "mercenario" è evidente
. Un consiglio da chi ci ha battuto la testa prima di te . Onde evitare dei dispiaceri non cominciare con una cassa . Quanado ti infili la maschera guardare una cassa e guardarne 4 0 10 è la stessa cosa . Solo che una cassa non ti da la possibilità di sperimentare e di porre rimedio ad eventuali errori. Minimo sindacale 2.....
Saluti
- baby
- Nuovo Utente

Grazie per i consigli. Al momento ho un pò le idee confuse, nel senso che vorrei allevare le api in maniera naturale, ho visto che si può fare con le arnie warrè, ma quasi tutti sconsigliano questo tipo di allevamento perchè non dà la possibilità di curare la varroa, non si può evitare la sciamatura e non si può selezionare il miele...
Non so che fare... 
p.s.
che intendi con non cominciare con una cassa?
p.s.
che intendi con non cominciare con una cassa?
- mauroagricolo
- Ape nutrice

intendo una sola famiglia .... Troppo limitata sia per le "sperimantazioni" a scopo pratico che per per partire
- marcantonio
- Ape nutrice

Baby lascia perdere la warrè e Oscar Perone.
Segui il corso a cui ti sei iscritta e leggi un buon libro di apicoltura.
Segui il corso a cui ti sei iscritta e leggi un buon libro di apicoltura.
- baby
- Nuovo Utente

Credo che seguirò i vostri consigli, allora 2 arnie o 3, tuta, maschera affumicatore ecc, corso e libro di Alberto Contessi. Ma caspita... andrò a spendere un botto di soldi!!
Speriamo ne valga la pena......

- benny
- Ape guardiana

forse meglio quello di alessandro pistoia ...apicoltura e pratica ..è costa pure meno ..quello di Contessi è un po vecchiotto...cmq se riesci a leggerti tuttì i messaggi del forum scrivendoti tutte le cose importanti su un quadernetto è meglio di un trattato sull'apicoltura..... ciao baby
- mauroagricolo
- Ape nutrice

direi che ormai in rete trovi tutto e di più .... Lascia stare i pomi vai al lato pratico . Trovi comunque dei testi scaricabili anche su gogle libri ...... Dimenticavo se hai un apicoltore "esperto" in zona chiedi se puoi affiancarlo per dargli una mano per qualche tempo . Così ti rendi conto megliobenny ha scritto:forse meglio quello di alessandro pistoia ...apicoltura e pratica ..è costa pure meno ..quello di Contessi è un po vecchiotto...cmq se riesci a leggerti tuttì i messaggi del forum scrivendoti tutte le cose importanti su un quadernetto è meglio di un trattato sull'apicoltura..... ciao baby
- baby
- Nuovo Utente

Grazie per i consigli, ho cercato in rete delle info, ma il problema è che molte cose che vengono dette neanche le capisco perchè mi mancano appunto le basi.
Ci vorrebbe davvero qualcuno che mi insegnasse a partire da zero, e mi mostrasse nella pratica come si fà ad allevare le api, non credo proprio di trovare una persona così disponbile... 
- mauroagricolo
- Ape nutrice

e perchè no ... vai nella sede di qualche associazione apistica della tua zona e senti se qualcuno ha bisogno di compagniababy ha scritto:Grazie per i consigli, ho cercato in rete delle info, ma il problema è che molte cose che vengono dette neanche le capisco perchè mi mancano appunto le basi.Ci vorrebbe davvero qualcuno che mi insegnasse a partire da zero, e mi mostrasse nella pratica come si fà ad allevare le api, non credo proprio di trovare una persona così disponbile...