Zucchero a velo e aglio in polvere contro la varroa?

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Zucchero a velo e aglio in polvere contro la varroa?

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao a tutti! In questa stagione vorrei fare un trattamento con zucchero a velo e poi fosse il caso con ac. ossalico. Per ora la caduta giornaliera non supera l'1 al dì ma penso di aver già aspettato troppo perchè, se pur con estrema gioia, ho visto i residui di opercolo di covata appena sfarfallata, per cui ho perso l'attimo per un efficace uso dell' ossalico, sigh..sigh..!é difficile beccarlo!Per quanto riguarda lo zucchero a velo, mi è stato detto che si può usare in miscela con l'aglio in polvere per essere ancora più efficace..voi ne sapete qualcosa?A me è stato detto così... senza bibliografia..! Che ne pensate?Faccio appello al gran maestro dello zucchero a velo! :) !W le api e w il forum!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Testo "all'aglio". Léggere con narice turata

Messaggio da adolfopercelsi »

da a.p.

Chi volesse trovare altri commenti, clicchi

su Google
Sugar Dusting Garlic(aglio)

Obbligatorio léggere il testo, turando una delle due coane nasali ( greco, koanè = imbuto)

Il referente a.p. declina ogni responsabilità per eventuali sicuri svenimenti
Buona lettura
Sottovoce.

Nonostante sia una perdita di tempo
sarò lieto se anche questa bufala metropolitana a livello mondiale,forse si sgonfierà
----
Zucchero a velo miscelato con aglio in polvere per trattamento contro la varroa
--
Da Google

30 Agosto, 2010, 18:49:16»
Vari mittenti e-mails americani, georgiani

"Ho letto di recente che l'aggiunta di aglio allo zucchero a velo
aiuta a far cadere le varroe.
Qualcuno sa come l'aglio aiuti ad ottenere questo risultato? Lo ha già provato? Quanto aglio polverizzato si deve aggiungere allo zucchero a velo per un trattamento?

Risposta 30 Agosto, 2010, 18:55:09»

-Qualsiasi polvere aiuta a far cadere gli acari varroa..Sono le api stesse che pulendosi procurano il loro scivolamento sul fondo arnia
dato che ora sono diventati instabili nella loro presa peduncolare.
--
Non ho mai sentito nulla di simile. Nei miei alveari, però, mai metterò aglio, anche se fosse OK.

Risposta : Settembre 01, 2010, 03:47:59»
--
Ciao Matteo,

Non consiglio la polvere d’aglio

Alcune persone pensano che l'aglio sia utile per il sistema immunitario umano, dato che lo è per l'uomo
essendo i suoi ingredienti antibatterici.
Le api però sono biologicamente molto diverse - si ricordi che non hanno il “sangue” come di solito pensato da noi
Quindi, anche se l'aglio potesse aiutare gli esseri umani, non significa che lo faccia anche per le api.
Potrebbe addirittura arrecare loro dei fastidi!

Inoltre, anche se l'aglio aiutasse il sistema immunitario delle api, non combatterebbe gli acari. Questi sono dei parassiti. Pungono le api e succhiano loro fluidi corporei. . ( Qui io ometto quanto espresso dal proponente perchè non ritengo verosimile..!) Questo mittente comunque

suggerisce di attenersi a zuccheri semplici e non aggiungere la polvere di aglio

Risposta Settembre 01, 2010, 18

Citato da: greentree Settembre 01, 2010, 16:37:18

"Per non parlare di quello che succede nell’ottenere solo un miele al gusto di aglio ( niente acacia.tiglio-castagno, al rododentro, ma tutto "all'erba cipollina!"
Di certo il "fetore"lo perderebbe con il passare del tempo

ma un po’ d' odore d’aglio persisterebbe a lungo.

( a seguire domani su come le api reagiscao allo zucchero a velo, che per me, ha come scopo principale quello di fare da slavina ," insaccare" la varroa come uno scriteriato sciatore fuori pista, e trascinarla a valle.
E ciò già nei primi tre minuti.--

--
Buena Vida, dallo "Zio"Adolfo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Testo "all'aglio". Léggere con narice turata

Messaggio da adolfopercelsi »

[quote="adolfopercelsi"]da a.p.

omisssis da a.p.
--
Segue pensiero e documentazione della precedente e-mail

Da J.C.
“Ho appena letto che qualcuno nel Regno Unito ha usato aglio in polvere e che lui, poi,
giustamente non ma mai osato proporre quel suo miele, ancòra dopo un anno, “chiacchierato”, aromatizzato all'aglio.
"Ha trovato difficilissimo liberarsi dal gusto nei favi"
---
clintonbemrose 2003/02/10, 12:59 PM

Altra similare confidenza

"Sono ricorso alla polvere d’aglio colo zucchero a velo, 2 anni fa su 2 alveari.
Caduta acari tipica del "velo".
ma il sapore, purtroppo, prevalentemente è stato quello del miele all’aglio.
--
“Ho bruciato i telai. Messe nuove cornici.Fatte subentrare nuove arnie.
Quest'anno ho annusato ancòra il “profumo” dell'aglio
--
“Questi alveari avevano un sacco di materiale: erano su tre corpi profondi
( Due mielari soprapposti + 2 mielari sovrapposti+ 2 mielari sovrapposti”).
Siamo in America- Arnia Langstroth
Immagine Immagine

-"Arnia americana"+ attrezzatura per erogare zucchero a velo
Macinino per lavori sul posto.Scorta per zucchero. Cornice a rete "zanzariera" da trasbordare di arnia in arnia
---
"Sconsiglio la polvere d’aglio.
"Le arnie che si volessero “salvare “ , quantomeno andranno allontanate per un raggio di 50 piedi, ( foot, plur.feet, cm 30,49?) dall’apiario risanato olfattivamente

In confidenza
Da a.p.
--
Nel miei circa mille metri di prato occhieggiano anche tanti fiori d’erba cipollina, con penetrante profumo d'aglio.
Si tratta di giacinti (geneticamente modificati" che dopo tre fioriture ritornano allo stato selvatico.

Una volta sfioriti, assieme alla mamma di 92 anni che ce lo ha proposto, li abbiamo interrati perché sapevamo che non sarebbero più fioriti ma che avrebbero. accudito solo il settore sementi
-ggi, da parecchi anni, questi ex-giacinti
mi regalano dei pennoni di un metro, formato boccia, incantevoli geometricamente nelle loro radiazioni.

Sopra loro ci sono abitualmente silfidi che sgusciano tra un filamento e l'altro.
Anche qualche ape addirittura, vi si sofferma.
--
Da questa primavera, con tutti questi particolari “sul miele all'aglio”, penso che, vedendoli, anch'io arriccerò, tutte due le narici
A presto, finalmente, il testo su come le api reagiscano e a quali modalità ricorrano per liberarsi da questa neve assolutamente imprevista dal loro servizio meteo

Buena Vida
Dallo "Zio",
non ancora "tri-nariciuto" alla Guareschi
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Re: Zucchero a velo e aglio in polvere contro la varroa?

Messaggio da elisa.oppe »

Grazie mille Adolfo, sei proprio un Maestro! Dopo quel che ho letto non proverò di certo..anche da me c'è molta erba cipollina selvatica e anch'io comunque per curiosità cercherò di aguzzare l'olfatto! Cari saluti!
Rispondi
+