Varroasi : la Denuncia Obbligatoria potrebbe presto decadere

Sezione predisposta all'inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum
Rispondi
benny
Ape guardiana
Ape guardiana
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Varroasi : la Denuncia Obbligatoria potrebbe presto decadere

Messaggio da benny »

Ci sono buone speranze che nel 2013 venga a decadere un’altra assurda incongruenza del nostro ordinamento giuridico: l’obbligo di denuncia obbligatoria della Varroasi , ai sensi del Regolamento di Polizia Veterinaria. Recentemente, nell’ottica di una revisione delle norme relative al controllo delle malattie delle api, il Ministero della Salute ha posto al CRN (Centro di Referenza Nazionale) per l’Apicoltura (operativo presso l’Istituto Zooprofilattico delle Venezie) un quesito in merito all’opportunità di abrogare le Ordinanze Ministeriali sulle “ Norme per la profilassi della varroasi ”. Il CRN per l’Apicoltura ha predisposto una nota i cui contenuti lasciano ben sperare su una svolta imminente in materia di revisione nell’elenco delle malattie soggette a denuncia obbligatoria nel Regolamento di Polizia Veterinaria. “Varroa destructor, precisano infatti i responsabili del Centro di Referenza del Ministero della Salute, è presente negli alveari di tutto il mondo e considerato il carattere endemico di questo parassita delle api è attualmente impossibile una sua eradicazione”. Sempre il CRN per l’Apicoltura, inoltre, ha evidenziato al Ministero della Salute “che le misure restrittive previste dalle Ordinanze si sono rilevate nel tempo non idonee al controllo dell’infestazione e che anche negli altri Stati europei gli apicoltori incontrano difficoltà nel controllo di questo parassita”. “Considerato che la varroasi non è malattia soggetta a denuncia nell’Unione Europea – ha concluso il CRN per l’Apicoltura nella nota trasmessa al Ministero della Salute - si esprime parere favorevole alla abrogazione delle Ordinanze ministeriali escludendo la Varroasi dall’elenco delle malattie soggette a denuncia di cui all’articolo 1 del Regolamento di Polizia Veterinaria”
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Varroasi : la Denuncia Obbligatoria potrebbe presto deca

Messaggio da adolfopercelsi »

da a.p.

personalmente nella mia lunga perfino senile carriera di apicoltore
non ho mai trovato un persona che sia andata a denunciare la presenza di varroa..
a mala pena,
se non con l'obbligo di estrarre i nominativi di tutti i gli apicoltori del posto ( Vedi in certe zone di Torino-Lanzo)scegliendone a caso una decina
che subiranno il controllo e se trovata peste in stato avanzato.. obbligo sottoscritto di bruciare la famiglia, pena sanzione pecuniaria ..
----

-Comunque utile anche questa segnalazione. Un grazie a Benny, attraverso il quale mi piacerebbe fosse riaccesa l'idea di acquistare il film premiato a Locarno..

More that Honey-
Io ho provato presso la Libreria Mondadori a Torino, il mese scorso... Nei dèpliant si parla della sua messa sul mercato ..(in formato cassettina?) ad ottobre, mese quindi già passato.
Ma non ho avuto fortuna
Tra tutti potremo sapere

almeno quanto costa?
ed in quale libreria è acquistabile..Se costa tantissimo si può fare società?

E' veramente un capolavoro.
Wuau!! Un ciao collettivo
a.p.
Rispondi
+